Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Stati canaglia!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La figlia di Rabin si dimette per protesta al governo di Sharon
    Per il momento però rimarrà ancora all'interno del partito laburista e continuerà il suo lavoro al Centro Rabin per la pace

23 luglio 2002

Dalia Rabin-Pelossof, figlia del premier assassinato Itzhak Rabin, ha rassegnato ieri sera le dimissioni dalla carica di vice ministro della Difesa, in segno di protesta contro la politica dei laburisti - il suo partito - nell'ambito del governo. Lo riferisce il sito del quotidiano israeliano Hàaretz.

Già due settimane fa la Rabin aveva consegnato una lettera di dimissioni a Benjamin Ben Eliezer, ma il ministro della Difesa le aveva chiesto di aspettare prima di procedere con le dimissioni. Il vice ministro ha telefonato ieri sera a Ben-Eliezer a Londra, pre-annunciandogli una nuova lettera di dimissioni, pronta sul suo tavolo per essere firmata al rientro in Israele.

La Rabin ha dichiarato che ha deciso di rimanere all'interno del partito laburista per il momento e di continuare il suo lavoro al Centro Rabin per la pace. Se la sua attività di parlamentare dovesse interferire con quella per il Centro, «non esiterei» a lasciare la Knesset, ha detto il vice ministro. Nella sua lettera precendente a Ben Eliezer, la signora Rabin aveva dichiarato di non essere d'accordo con la politica adottata dal governo e di sentire la mancanza di un «orizzonte politico» che impedisce di andare avanti nei negoziati con i palestinesi.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'Onu e l'Ue condannano Israele
    Primo test per la recente Corte penale internazionale:
    l'Autorità nazionale palestinese fa sapere che per l'attacco della scorsa notte presenterà denuncia per «crimini contro l'umanità»

23 luglio 2002

NEW YORK. Il segretario generale dell'Onu Kofi Annan ha espresso profonda preoccupazione per l'attacco aereo contro Gaza compiuto ieri sera da Israele nel quale sono morte 15 persone, tra cui un capo di Hamas, ed un centinaio di altre sono rimaste ferite. Lo ha annunciato il suo portavoce Fred Eckhard.

«Israele ha la responsabilità legale e morale di prendere tutte le misure possibili per evitare la perdita di vite umane innocenti ed ha chiaramente mancato a questo dovere utilizzando un missile contro un edificio di appartamenti», si afferma in un comunicato. Annan, secondo il suo portavoce, chiede al governo israeliano di mettere fine a tali azioni e «di comportarsi in modo perfettamente conforme al diritto umanitario internazionale».

«Il segretario generale - ha aggiunto il suo portavoce - è profondamente preoccupato delle possibili conseguenze di questa azione e fa pressioni sul governo di Israele e sull'Autorità nazionale palestinese affinchè facciano tutto quanto è nelle loro possibilità per assicurare la sicurezza dei civili dalle due parti».

Romano Prodi deplora il raid israeliano su Gaza, definendolo «un atto di guerra che porta disperazione e rende più difficile il lavoro per arrivare alla pace» in Medio Oriente. «Deploro fortemente - ha detto il presidente della Commissione Ue a Bruxelles - questi atti di guerra e di violenza e ricordo che ieri, a Bruxelles, abbiamo discusso di tutte le speranze che ci sono dopo la riunione del Quartetto della scorsa settimana. Era una riunione non ottimista - ha aggiunto Prodi - ma con qualche speranza». L'operazione israeliana va invece nella direzione opposta, rendendo più arduo il cammino per arrivare ad una soluzione della crisi fra israeliani e palestinesi.

La Francia ha oggi «fermamente» condannato il sanguinoso bombardamento di Gaza, la notte scorsa, da parte degli israeliani. «Condanniamo fermamente l'azione militare israeliana di ieri sera a Gaza che ha causato numerose vittime tra la popolazione, soprattutto bambini - ha dichiarato un portavoce del ministero degli esteri - Israele ha il legittimo diritto di difendersi contro il terrorismo ma un'operazione di questo tipo non può in alcun modo contribuire a una soluzione». «In questo modo - ha continuato il portavoce - il ciclo della violenza rischia di riprendere vigore, proprio mentre nelle ultime settimane si era vista una certa calma, calma cui Israele aveva dato il suo contributo con la riapertura dell'università palestinese di Al Qods o con l'incontro tra il ministro degli esteri Shimon Peres e numerosi ministri palestinesi».

La Gran Bretagna ha definito inaccettabile il bombardamento israeliano di una casa a Gaza nel quale sono morte 15 persone, tra le quali otto bambini. Un portavoce del Foreign Office ha anche detto che l'attacco missilistico che ha ucciso Salah Shehade è 'controprducentè. Da parte sua il portavoce di Tony Blair ha sollecitato la fine «del ciclo di violenza» nella regione. Il portavoce del Foreign office ha detto:« riconosciamo e capiamo il bisogno di Israele di agire contro i sospetti kamikaze e i loro complici. Ma l'operazione fatta la scorsa notte, che ha causato la morte di otto bambini tra gli altri, condotta con un attacco missilistico a Gaza, è inaccettabile e controproducente». Il Foreign office ha anche espresso solidarietà alle famiglie dei bambini uccisi ed ha ricordato che le azioni israeliane non devono essere «sproporzionate ed eccessive». Il ministero degli esteri britannico continuerà a lavorare , assieme ai partner e alla comunità internazionale, a una soluzione che preveda due stati e capace di portare la pace nella regione basata sulla sicurezza per Israele e riconosca la legittima aspirazione del popolo palestinese.

Nel frattempo l'Autorità nazionale palestinese fa sapere che presenterà una denuncia contro Israele per «crimini contro l'umanità» alla Corte penale internazionale di recente formazione, per l'attacco aereo della scorsa notte contro Gaza. Lo ha detto Nabil Abu Rudeina, consigliere del presidente dell'Anp Yasser Arafat, aggiungendo che si tratterà «di un test per la Corte. Speriamo che il processo cominci subito ed esamini la politica di Ariel Sharon che ha distrutto il processo di pace e gli sforzi internazionali per rilanciarlo».
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Strage israeliana a Gaza: uccisi quindici civili, di cui otto bambini. Gravi molti feriti
    di Red.

Sanguinoso attacco, nella tarda serata di ieri, da parte dei caccia dell'aviazione israeliana. Gli aerei hanno lanciato missili contro un gruppo di case ed un hangar nel centro della città di Gaza. Il raid ha provocato il crollo di numerosi edifici e tra le macerie sono stati raccolti i corpi senza vita di quindici persone, secondo quanto riferiscono fonti ospedaliere.

Tra le vittime figura anche lo sceicco Salah Shehada, capo del braccio armato del gruppo integralistico, le Brigate di Izz ed-Din al-Qassam, e obiettivo primario del raid. La notizia della sua morte è stat confermata anche da Hamas. Sono morti anche la moglie e la figlia di Salah Shehade ed una guardia addetta alla loro sicurezza. Secondo le fonti, il loro appartamento è stato centrato da un missile e dei quattro corpi non è rimasto quasi niente. Il missile ha distrutto o danneggiato cinque case in un quartiere popolare di Gaza, in cui abitavano una decina di famiglie, e un hangar. Il bilancio dei feriti è di 140, una quindicina dei quali in condizioni disperate. Tra le vittime anche otto bambini. La televisione satellitare del Qatar Al Jazira ha mostrato le immagini degli abitanti del quartiere che durante la notte alla luce delle torce hanno scavato tra le macerie per estrarre i feriti e i resti delle vittime. Hamas ha chiesto che vengano celebrati oggi funerali collettivi.

In diverse località della striscia di Gaza dopo che si è diffusa la notizia dell'attacco sono scoppiate manifestazioni di collera e ci sono stati incidenti con l'esercito israeliano a Rafah e Khan Younis. Secondo un portavoce militare, una decina di palestinesi sono rimasti feriti. Alcune colonie nel sud della Striscia di Gaza sono state colpite da tiri di mortaio che hanno provocato danni, ma non vittime.

Un dirigente di Hamas ha parlato di «un massacro orribile commesso dai sionisti e dagli americani che uccidono vecchi, donne e bambini». Ed ha aggiunto: «Hamas vendicherà il sangue di ognuna delle sue vittime». Il ministro del' Informazione dell' Anp, Yasser Adeb Rabbo, ha definito l'attacco un «efferato crimine di guerra» di cui Israele «dovrà rispondere». Centinaia di palestinesi sono scesi in strada nei pressi del campo profughi di Khan Younis per manifestare contro l'attacco israeliano.

Intanto altri due palestinesi, che si erano infiltrati armati nel kibbutz di Kissoufim, in territorio israeliano vicino al confine con la Striscia di Gaza, sono stati uccisi dopo uno scontro a fuoco con soldati israeliani.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Kofi Annan condanna Israele: «Quello che ha fatto è fuori dal diritto internazionale»
    di Red.

Mentre il primo ministro israeliano Ariel Sharon definisce l'attacco aereo contro Gaza «una delle operazioni più riuscite dell'esercito», di inusuale durezza e fermezza è la condanna espressa dal segretario generazle delle Nazioni Unite, Kofi Annan. «Israele», ha affermato il capo portavoce del palzzo di Vetro, Fred Eckhard, citando lo stesso Annan, «ha la responsabilità legale e morale di adottare tutte le misure per evitare perdite di vite innocenti. Nell'utilizzare un missile contro un condominio residenziale», ha denunciato Eckahrd, «ha chiaramente omesso di fare ciò. Il segretario generale ne sollecita pertanto il governo a porre fini a simili iniziative, e a comportarsi in maniera tale da restare nel pieno rispetto del diritto internazionale umanitario».

Il raid, oltre che allo sceicco Salah Shehada, capo del braccio armato del gruppo integralistico, le Brigate di Izz ed-Din al-Qassam Shehada, è costato la vittima a una dozzina di persone, compresi otto bambini; tra questi ci sarebbero anche due dei figli del capo integralista palestinese, nonchè la loro madre. Il numero totale dei feriti ammonterebbe a più di centocinquanta.

«Naturalmente non abbiamo interesse nell'attaccare i civili e siamo sempre dispiaciuti per i civili che restano colpiti», aveva detto Sharon in precedenza, durante una riunione ministeriale. «Ma questa operazione, ritengo, è una delle più riuscite e naturalmente richiede che siamo tutti in massima allerta (contro ulteriori attacchi da parte di Hamas). Non possiamo raggiungere nessun compromesso con il terrore, il terrore deve essere combattuto», ha aggiunto il premier.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Raid su Gaza, strage di bambini

L'obiettivo era il capo militare di Hamas, rimasto ucciso dal missile lanciato da un F-16. Muoiono altre 14 persone, tra cui 8 bimbi. L'Anp: "Crimine di guerra". Distrutte cinque case, tra le macerie 140 feriti.

GAZA - Una strage di bambini fa salire vertiginosamente la tensione in Medio Oriente. Il massacro è avvenuto ieri sera, quando un caccia F-16 dell'aviazione israeliana ha compiuto un raid contro un obiettivo palestinese a Gaza. Nel mirino c'era il leader militare di Hamas, Salah Shehade, 50 anni, rimasto ucciso nell'attacco. Con lui hanno perso la vita altre tredici persone, e otto di queste sono bambini: due neonati e gli altri compresi tra i tre e gli undici anni.
    Tra le vittime anche la moglie e la figlia di Shehade. Un bliancio tragico, cui vanno aggiunti 140 feriti, alcuni in gravi condizioni.
    Il caccia ha lanciato un missile contro la casa di Shehade: l'esplosione ha distrutto altre sei abitazioni, tra cui un condominio, e un hangar. Centinaia di miliziani di Hamas sono scesi in strada gridando slogan di vendetta, mentre il ministro dell'informazione dell'Anp Yasser Rabbo ha definito "un crimine di guerra" l'azione israeliana. Abu Rudeina, principale consigliere di Arafat, ha preannunciato un ricorso alla nuova Corte penale internazionale . Nei Territori è stata proclamata una minacciosa "giornata di collera" contro l'esercito israeliano.

Israele si è scusato per la vittime civili: il ministro dell'Interno Eli Yishai ha parlato di un possibile errore nella preparazione dell'attacco.
    Ariel Sharon ha commentato: "E' una delle operazioni più riuscite dell'esercito", ma ha espresso rammarico per le altre vittime. "Naturalmente non abbiamo interesse nell'attaccare i civili e siamo sempre dispiaciuti per i civili che restano colpiti".

Ma lo sceicco Yassin, leader spirituale di Hamas (che ieri aveva ipotizzato una sospensione degli attacchi kamikaze se l'esercito israeliano si fosse ritirato) ha detto: "Ormai non si può rispondere con parole al macello perpetrato questa notte da Israele. Lasceremo parlare le azioni''.

E la reazione armata palestinese non si è fatta attendere. Due miliziani si sono infiltrati nel kibbutz di Kissoufim, in territorio israeliano vicino al confine con la Striscia di Gaza: sono stati uccisi dopo uno scontro a fuoco con soldati israeliani.
    Tre morti anche a Nablus, dove l'esercito con la stella di David continua la caccia agli attentatori del bus di Emanuel: sotto i colpi dell'esercito sono caduti tre miliziani, considerati responsabili della strage di settimana scorsa. Uno di loro era il capo locale di Hamas.

(23 LUGLIO 2002, ORE 7:01, aggiornato ore 12:01)

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'Anp: "Ci rivolgeremo alla Corte internazionale"

L'Autorità palestinese annuncia il ricorso al nuovo tribunale penale Onu: "Subito il processo al raid. Sarà una prova per il nuovo organismo". Arafat accusa "il silenzio della comunityà internazionale".

GERUSALEMME - L'autorità nazionale palestinese presenterà una denuncia contro Israele per "crimini contro l'umanità" alla Corte penale internazionale di recente formazione, per l'attacco aereo della scorsa notte contro Gaza.
    Lo ha annunciato Nabil Abu Rudeina, consigliere del presidente dell'Anp Yasser Arafat, aggiungendo che si tratterà "di un test per la Corte. Speriamo che il processo cominci subito ed esamini la politica di Ariel Sharon che ha distrutto il processo di pace e gli sforzi internazionali per rilanciarlo".

Il presidente palestinese Yasser Arafat ha invece accusato il "silenzio della comunità internazionale" di fronte all'attacco contro Gaza compiuto la notte scorsa da Israele.
    "C'è una strage che nessun essere umano può immaginare - ha detto il presidente dell'Autorità nazionale palestinese - Chiedo al mondo intero: come si può restare silenziosi davanti a tali crimini senza cercare di mettervi fine?".
    "Il primo ministro israeliano Ariel Sharon non vuole la pace, ma cerca di proseguire la sua politica di massacri", ha aggiunto Arafat.

Furibonde le reazioni del mondo arabo: per "le aggressioni israeliane su Gaza ed il bombardamento di un complesso civile, gli arabi non si limitano alla condanna, ma chiedono misure severe contro Israele". Lo ha dichiarato il ministro degli esteri saudita,Saud El Faysal, dopo aver incontrato questa mattina al Cairo il presidente egiziano, Hosni Mubarak.
    Le politiche israeliane riguardo ai territori palestinesi - ha aggiunto Faysal - "porteranno ad orrori molto più gravi di quelli attuali", sottolineando nel contempo che la novità sulla scena araba è che "gli arabi sono determinati a realizzare i propri obiettivi da sé, in modo da realizzare gli interessi arabi".
    Secco il commento dell'Egitto, secondo cui l'attacco israeliano contro la striscia di Gaza è un "crimine di guerra". Lo ha detto
    il ministro degli esteri egiziano, Ahmed Maher, che ha sollecitato gli Stati Uniti "a condannare severamente questi comportamenti ed a prendere misure adeguate per farli cessare".

(23 LUGLIO 2002, ORE 12:26, aggiornato ore 142)

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

23Lug - 15:13
    MO: RAID SU GAZA; UE, ATTACCO INGIUSTIFICATO

(RadioRadicale.it) - Per l'Unione europea "non ci può essere alcuna giustificazione" per l'attacco israeliano in un'area residenziale di Gaza che ha provocato un "elevato numero di morti e feriti, fra i quali anche bambini".

E' quanto afferma una dichiarazione della presidenza danese di turno dell'Ue, che condanna oggi in modo molto fermo il raid di ieri sera su Gaza: "L'Ue e la comunità internazionale - sottolinea la dichiarazione - hanno regolarmente respinto il metodo israeliano delle uccisioni extragiudiziali. Né questa né altre azioni che provocano vittime fra i civili in modo indiscriminato porteranno sicurezza al popolo di Israele".

"Azioni militari e violente - aggiunge la presidenza di turno dell'Unione - servono solo a creare nuovo odio ed a minare i tentativi delle parti e della comunità internazionale per far maturare una riconciliazione ed una soluzione negoziata al conflitto. L'Ue sollecita con forza i militanti dei gruppi palestinesi ad astenersi da ulteriori azioni terroristiche dopo questo tragico incidente. L'Unione si augura che i colloqui avviati recentemente fra le parti possano continuare nonostante questa operazione deplorevole".

Un portavoce del Foreign Office britannico ha definito l'attacco missilistico che ha ucciso Salah Shehade "inaccettabile e controprducente".

"Riconosciamo e capiamo il bisogno di Israele di agire contro i sospetti kamikaze e i loro complici. Ma l'operazione fatta la scorsa notte, che ha causato la morte di otto bambini tra gli altri, condotta con un attacco missilistico a Gaza, è inaccettabile e controproducente".

Il Foreign office ha anche espresso solidarietà alle famiglie dei bambini uccisi ed ha ricordato che le azioni israeliane non devono essere "sproporzionate ed eccessive".

Anche la Francia ha "fermamente" condannato il sanguinoso bombardamento di Gaza, la notte scorsa, da parte degli israeliani: "Condanniamo fermamente l'azione militare israeliana di ieri sera a Gaza che ha causato numerose vittime tra la popolazione, soprattutto bambini - ha dichiarato un portavoce del ministero degli esteri - Israele ha il legittimo diritto di difendersi contro il terrorismo ma un'operazione di questo tipo non può in alcun modo contribuire a una soluzione".

Der Wehrwolf

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima