Risultati da 1 a 6 di 6
    Ospite

Predefinito x il mio amico (e consigliere spirituale) Tomąs De Torquemada

Caro amico:
    ti invio un paio di considerazioni sul revisionismo che rendo aperte per degli eventuali altri interventi.

Un paio di settimane fa sono stato in Val Chisone a visitare quello splendido complesso militare che č il forte di Fenestrelle. Quel forte non fu mai usato per la guerra, poiché era talmente efficiente da scoraggiare qualsiasi attacco. Fu perņ usato come luogo per l'addestramento militare e come prigione fin dal 1700. Non ho potuto non indignarmi di fronte alle menzogne che gli storici ci hanno propinato sull'Unitą d'Italia. Pensa che lģ dentro sono stati "deportati" qualcosa come 4000 soldati dell'esercito Borbonico, colpevoli soltanto di aver combattuto per un'altra bandiera nel tentativo di arrestare l'invasione di uno stato sovrano. Questi valorosi soldati sono morti di stenti tra quelle mura, in mezzo ai delinquenti comuni, legati in catene a trenta gradi sotto zero.
    Solo adesso, a distanza di 150 anni, si sta riconoscendo loro l'onore dovuto.
    Questa č stata comunque l'unificazione dell'Italia: l'invasione di uno stato sovrano. Lo sradicamento di una popolazione che non desiderava affatto essere "liberata", o che almeno avrebbe avuto il sacrosanto diritto di liberarsi a modo suo piuttosto che finire in mano a dei padroni peggiori dei precedenti.

Ho inoltre saputo che in quel forte l'aspettativa di vita di un prigioniero andava dai 2 ai 4 mesi, non oltre. Lģ sono morte migliaia di persone come nei campi di concentramento dello scorso secolo. Non voglio negare l'esistenza delle camere a gas, dato che non ne ho la competenza, tuttavia non posso fare a meno di riflettere. Come certi storici, non posso fare a meno di chiedermi questo: non era pił o meno la stessa aspettativa di vita di un prigioniero a Treblinca o Dachau?
    Se non fossero stata inserita l'esistenza delle camere a gas, strumento di morte immediato, sarebbe davvero sostenibile dire che i Lager e i Gulag erano peggiori di quel forte in mezzo alle montagne?
    Me lo chiedo, senza fare affermazioni. Come sai, la mia mente saltella facilmente e non teme i di elucubrare dei perché.
    Ciao.
    Claude.

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Storia vecchia, caro Claudio, e, come tutta la storia che revisiona sul serio, difficile da diffondere. Comunque sul tema c'č un libro di Fulvio Izzo, "I lager dei Savoia", edito da Controcorrente

Eccoti un piccolo ma significativo contributo di Buttafuoco
    http://duesicilie.org/article31.html

Addenda

Mi ero dimenticato i saluti

Ospite

Predefinito

Originally posted by Paul Atreides
    Storia vecchia, caro Claudio, e, come tutta la storia che revisiona sul serio, difficile da diffondere. Comunque sul tema c'č un libro di Fulvio Izzo, "I lager dei Savoia", edito da Controcorrente

Eccoti un piccolo ma significativo contributo di Buttafuoco
    http://duesicilie.org/article31.html

Addenda

Mi ero dimenticato i saluti
    Grazie, caro Paul:
    ho letto l'articolo ed ho provato la stessa indignazione che ho provato lassł.
    Possibile che si possa fondare l'orgoglio nazionale su un simile etnocidio? Lo dico da persona che non ha nessuna simpatia per il fascismo (in quel forte c'č una scritta che mi fa orrore, lo sai...) ma che non sopporta nessun tipo di retorica: neppure quella patriottarda-liberale.
    Ciao.

Moderatore
    Localitą
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: x il mio amico (e consigliere spirituale) Tomąs De Torquemada

Originally posted by claudio ughetto
    Caro amico:
    ti invio un paio di considerazioni sul revisionismo che rendo aperte per degli eventuali altri interventi.

Un paio di settimane fa sono stato in Val Chisone a visitare quello splendido complesso militare che č il forte di Fenestrelle. Quel forte non fu mai usato per la guerra, poiché era talmente efficiente da scoraggiare qualsiasi attacco. Fu perņ usato come luogo per l'addestramento militare e come prigione fin dal 1700. Non ho potuto non indignarmi di fronte alle menzogne che gli storici ci hanno propinato sull'Unitą d'Italia. Pensa che lģ dentro sono stati "deportati" qualcosa come 4000 soldati dell'esercito Borbonico, colpevoli soltanto di aver combattuto per un'altra bandiera nel tentativo di arrestare l'invasione di uno stato sovrano. Questi valorosi soldati sono morti di stenti tra quelle mura, in mezzo ai delinquenti comuni, legati in catene a trenta gradi sotto zero.
    Solo adesso, a distanza di 150 anni, si sta riconoscendo loro l'onore dovuto.
    Questa č stata comunque l'unificazione dell'Italia: l'invasione di uno stato sovrano. Lo sradicamento di una popolazione che non desiderava affatto essere "liberata", o che almeno avrebbe avuto il sacrosanto diritto di liberarsi a modo suo piuttosto che finire in mano a dei padroni peggiori dei precedenti.

Ho inoltre saputo che in quel forte l'aspettativa di vita di un prigioniero andava dai 2 ai 4 mesi, non oltre. Lģ sono morte migliaia di persone come nei campi di concentramento dello scorso secolo. Non voglio negare l'esistenza delle camere a gas, dato che non ne ho la competenza, tuttavia non posso fare a meno di riflettere. Come certi storici, non posso fare a meno di chiedermi questo: non era pił o meno la stessa aspettativa di vita di un prigioniero a Treblinca o Dachau?
    Se non fossero stata inserita l'esistenza delle camere a gas, strumento di morte immediato, sarebbe davvero sostenibile dire che i Lager e i Gulag erano peggiori di quel forte in mezzo alle montagne?
    Me lo chiedo, senza fare affermazioni. Come sai, la mia mente saltella facilmente e non teme i di elucubrare dei perché.
    Ciao.
    Claude.
    Grazie per le belle riflessioni, carissimo Claudio...

Ma ciņ che davvero spaventa č che la retorica patriottarda alla Ciampi č riuscita, in un lasso di tempo relativamente breve (poco pił di un secolo...), a compiere una colossale damnatio memoriae proprio qui al Sud, dove siamo in pochissimi a custodire e perpetuare il ricordo di tali eventi... E, quando ne parliamo, siamo spesso guardati come extraterrestri...

Accennavi al revisionismo circa le camere a gas... Non ci crederai, ma (parlo per esperienza...) discutendo con un interlocutore medio č pił facile ingenerare in lui il dubbio che l'olocausto sia stato gonfiato piuttosto che scuotere le sue radicatissime e ottuse certezze circa i "liberatori" savoiardi del 1860... Nessun lavaggio del cervello collettivo č mai stato compiuto con tale accuratezza ed č mai riuscito cosģ bene... Chissą perché...

Salutoni.

email non funzionante
    Localitą
    estremo occidente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

carissimi amici, conosco bene il forte di Fenestrelle ed effettivamente confermo che č lugubre e gelido. Fa venire i brividi solo pensare che della gente vi sia stata rinchiusa. Peggio di un gulag o di un lager.
    Dico di pił, come piemontese di origine mi sento autorizzato a criticare severamente la tradizione sabaudo-unitaria che ha occultato simili atrocitą per convenienza politica. Tali cose destano orrore al di lą di qualunque appartenenza etnica, religiosa o politica. Si tratta semplicemente di umana sofferenza, acuita dal silenzio imposto dai detentori del potere. Un crimine č sempre orrible, ma un crimine dimenticato č mille volte pił orribile.

saluti

Moderatore
    Localitą
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Felix
    Un crimine č sempre orrible, ma un crimine dimenticato č mille volte pił orribile.
    Soprattutto se, come in questo caso, l'oblio collettivo č stato artificialmente provocato per servire meschini interessi...

Salutoni.