Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64
  1. #31
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Perchè Aga la definisci ragazzina scema?

  2. #32
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    c'è poco da dire su Craxi, a mio parere. Ha strutturato un sistema di *riscossione tributi* simile a quello dei consoli romani, e per dimostrare ciò ci sono moltissimi dati, io parlo per testimonianze dirette. In secondo luogo Craxi e i suoi sodali del CAF hanno portato l'italia sull'orlo della bancarotta -ricordate, gente, ricordate- e in una situazione di crisi democratica indicibile -Tangentopoli-, da imputare solo a loro, non certo ai giudici, nonostanze le forzature di questi ultimi.

    Su piazzale loreto, oggi, sono d'accordo con voi; ma creete che i partigiani potessero agire sempre e comunque con pacatezza e raziocinio? io credo di no, si era in guerra; c'erano stati i rastrellamenti, le deportazioni, vent'anni di dittatura, forse un atto di violenza collettiva è comprensibile, anche se non giustificabile.

  3. #33
    W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Località
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
    Messaggi
    3,432
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Alessandra
    Perchè Aga la definisci ragazzina scema?

    Forse perchè s'era innamorata di suo "nonno"!
    Prosit

  4. #34
    W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Località
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
    Messaggi
    3,432
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Alberich
    c'è poco da dire su Craxi, a mio parere. Ha strutturato un sistema di *riscossione tributi* simile a quello dei consoli romani, e per dimostrare ciò ci sono moltissimi dati, io parlo per testimonianze dirette. In secondo luogo Craxi e i suoi sodali del CAF hanno portato l'italia sull'orlo della bancarotta -ricordate, gente, ricordate- e in una situazione di crisi democratica indicibile -Tangentopoli-, da imputare solo a loro, non certo ai giudici, nonostanze le forzature di questi ultimi.

    Su piazzale loreto, oggi, sono d'accordo con voi; ma creete che i partigiani potessero agire sempre e comunque con pacatezza e raziocinio? io credo di no, si era in guerra; c'erano stati i rastrellamenti, le deportazioni, vent'anni di dittatura, forse un atto di violenza collettiva è comprensibile, anche se non giustificabile.
    tornando, ogni tanto, alla logica, quello che dici varrebbe anche per i kamikaze palestinesi?
    Prosit

  5. #35
    agaragar
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Alberich

    Su piazzale loreto, oggi, sono d'accordo con voi; ma creete che i partigiani potessero agire sempre e comunque con pacatezza e raziocinio? io credo di no, si era in guerra; c'erano stati i rastrellamenti, le deportazioni, vent'anni di dittatura, forse un atto di violenza collettiva è comprensibile, anche se non giustificabile.
    no albe, la petacci non aveva dichiarato nessuna guerra,
    inoltre legare e appendere una persona non èimpresa che si fà sotto l'ira di un istante

  6. #36
    agaragar
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Alessandra
    Perchè Aga la definisci ragazzina scema?
    ci sono degli studi sulla personalità della petacci,
    debolezza mentale,infantilismo,soggiogamento acritico a quella che in fondo era una persona disgustosa.

    il tutto fu incoraggiato dall'avidità della famiglia petacci che la spinse nel letto del duce per trarne profiqui vantaggi.

    Quel massacro cela un segreto, l'uccisione di una giovane donna incolpevole è controproducente sotto tutti i punti di vista, nessun partito politico poteva farsene vanto, l'unica a guadagnarci fu la democrazia cristiana, che evidentemente commissionò il fattaccio ai suoi agenti comunisti.

  7. #37
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by agaragar

    ci sono degli studi sulla personalità della petacci,
    debolezza mentale,infantilismo,soggiogamento acritico a quella che in fondo era una persona disgustosa.

    il tutto fu incoraggiato dall'avidità della famiglia petacci che la spinse nel letto del duce per trarne profiqui vantaggi.

    Quel massacro cela un segreto, l'uccisione di una giovane donna incolpevole è controproducente sotto tutti i punti di vista, nessun partito politico poteva farsene vanto, l'unica a guadagnarci fu la democrazia cristiana, che evidentemente commissionò il fattaccio ai suoi agenti comunisti.
    La Petaci fu uccisa con una raffica a tradimento nella schiena poiche' sapeva con precisione che cosa era successo in quei giorni e poteva riferire con esattezza ogni particolare e prima di tutto chi era stato presente e chi aveva ucciso Mussolini smentendo cosi' tutta le versioni di quanto era accaduto cosa oltremodo pericolosa per il nuovo establishment politico et in primis per PCI.Sapeva troppe cose ! Aveva visto troppo !

    Questo e' il motivo delle uccisione di Claretta Petacci che non fuggi' ma segui' il suo uomo fino in fondo,senza tentennamenti.

    Sia onore a Lei !


    un saluto

  8. #38
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non c'entra nulla coi kamikaze palestinesi, che uccidono nelle discoteche e nei mercati. Rimango dell'idea che siano atti comprensibilissimi, seppur non scusabili.

  9. #39
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Riassumento in relazione a Craxi, visti gli interventi avuti fino a qui non c'è alcun dubbio come ancora non possa validamente farsi un giudizio storico sulla persona e sul ruolo che ha avuto in Italia. Quanto alla piega che ha preso la discussione, devo complimentarmi con voi perchè è davvero molto interessante. Così, d'istinto, non mi verrebbe da paragonare la Petacci ad una ragazzina scema. Gli incapaci di intendere e di volere sono molto più capaci di quanto si pensi, più che altro la definirei ingenua e di sicuro come dice Ferruccio, sapeva troppe cose per farla rimanere in vita. Poi, se siano stati i dc o i comunisti non saprei proprio, fatto sta che si tratta di una cosa indegna. Attendo con ansia il 3d di Ferruccio e tutti i vostri contributi.

  10. #40
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Alessandra


    Ti ringrazio Ferruccio, sei sempre gentilissimo, vorrei che non tralasciassi nulla di quanto è nei tuoi ricordi. Ho sempre desiderato incontrare qualcuno che quei momenti li ha vissuti e non ha importanza da quale parte li abbia visti o sentiti.
    Eccomi qua.


    PRIMO MESSAGGIO


    RAGAZZI , TUTTI A CASA ! E'SCOPPIATA LA RIVOLUZIONE !


    Cosi' ci grido' Padre Tessarolo entrando senza preavviso nella nostra classe.la terza media dell'Istituto Leone XIII° di Milano in via Parini che dai primi di Ottobre del 44 era forzatamente traslocato iin un collegio delle Orsoline.sfollate da Milano con tutte le loro allieve di ragazze,a causa di due bombe di PIPPO
    che avevano reso inagibile il vecchio Leone dei Gesuiti.

    Erano circa le 15 del 25 Aprile 1945 e noi,una quindicina di ragazzi,ci accingevamo a fare i compiti anche se la nostra mente era un poco sottosopra dato che la tensione generale stava aumentando e si avvicinava chiaramente il giorno del ribaltone.
    Ricordo che io mi accingevo a copiare in " bella " la mia traduzione del De Bello Gallico di Giulio Cesare in visa dell'esame di terza media ( che poi quell'anno data la situazione non ci fu ).

    L'ingresso di Padre Tessarolo nella nostra classe era stato preceduto da -boati delle classi che ci precedevano e che con noi erano risalite in classe dopo la refezione e la ricreazione pomeridiana.Ora era chiaro: eravamo al gran finale di un anno che
    ci aveva visti spettatori di tanti avvenimenti e che sentivamo avere portata storica tanto avevano reso l'andare a scuola quale una avventura irrepetibile e che caso mai illustrero'
    in futuro. Del resto che la situazione stesse precipitando era chiaro ed io ricordo benissimo gli appelli disperati del Comando della Xa Mas via radio si suoi maro' diloscati nelle Valli di Comacchio

    Quel grido di Padre Tessarolo ci fece balzare tutti in piedi e precipitare verso l'uscita.Io pero' lanciai una idea ai miei compagni: quella parola, Rivoluzione,faceva presumere scenarii
    pericolosi fuori del Collegio, tumulti,sparatorie e magari anche scambi di bombe.Saremmo arrivati sani e salvi a casa ? Era meglio pensare anche all'anima nel caso non fossimo usciti vivi da quel tragitto che si presentava molto pericoloso.Una volta confessati
    un poco alla svelta dal nostro Padre Spirituale padre Fossati
    uscimmo.

    Appena fuori dal Collegio c'era,in piazzale Fiume ora
    Piazza della Repubblica ,il Comando delle Xa Mas e constatammo che erano in corso apprestamenti di difesa.I reticolati che difendevano l'area occupata dalla Xa Mas erano chiusi mentre di solito ci veniva consentito di attraversarli e cosi' dirigemmo verso i Giardini Pubblici che ci consentivano di arrivare a Porta Venezia con forse minori pericoli.

    Constatammo subito che la citta' era calma.Niente spari e niente scoppi.La gente , magari un po' nervosa passeggiava in Corso Buenos Aires senza apparente agitazione.L'unica cosa che notammo fu un borghese con una fascia tricolore al braccio.

    Il nostro gruppetto si divise ed io andai a piedi a casa perche'
    l'unico sego visibile di emergenza era la mancanza di tram.

    Nei giorni successiVi non vidi succedere niente di particolarmente
    importante.Vi fu l'arrivo alle scuole di viale Romagna di partigiani
    provenienti dall'Oltre Po pavese.Ricordo che avevano divise nuovissime come volessero presentarsi come formazioni di un esercito regolare.Dalla citta' e per tre giorni 26 27 e 28 Aprile
    poche notizie.Ricordo anche un'episodio visto da me guardando dal balcone di casa mia al sesto piano ma forse successo nei giorni successivi.


    Logicamente io ricordo quello che succedeva vicino a casa o al massimo nel mio quartieRe di Porta Monforte zona Piazzale
    Susa-Citta' degli Studi ma ripeto la situazione fino ad allora non era degenerata.

    Un gruppo di persone diede l'assalto all'appartamento di un tale appartenente alla RSI:l'esito fu quasi tragico in quanto un gruppo entrato da una finestra scambio' un secondo grruppo entrato
    da una porta per il padrone di casa.Ci fu il lancio di una bomba a mano e cosi' un paio restarono feriti e furono portati via.la casa venne ...........alleggerita.

    La Radio era stata occupata come la Prefettura dai finanzieri di
    Milano e trasmetteva in continuazione e tra un comunicato e l'altro
    del CLN Alta Italia come segno di riconoscimento sonoro aveva il motivo " Amami Alfredo " dalla Traviata di Verdi.Tale motivo resta per me cone la musica di fondo del film di quei giorni, un sottofondo,operistico neppure tanto consono a quanto accadeva.Italica mania per l'Opera !

    Si arrivo'cosi' alla mattina del 29 Aprile quando " radio scarpa " anuncio' che Mussolini stava , morto,insieme ai gerarchi ed alla Petacci , esposto a piazzale Loreto.


    Fine del priomo messaggio

 

 
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ancora Craxi sulla palestina
    Di DharmaRaja (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-01-09, 11:06
  2. Su Craxi e con Craxi, Mani Pulite reloaded in un dvd
    Di socialista1892 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 15:32
  3. Boselli lancia un appello ai socialisti di Craxi o solo a Craxi ??
    Di Meridionale nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 21:13
  4. Ancora presto per gli hard disk sui cellulari
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-04, 21:00
  5. Ancora presto per il boom del mobile video
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-04, 03:07

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito