Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Prezzo della Verità

    Come al solito Pierluigi Battista esprime con molta efficacia dei concetti che dovrebbero essere ben meditati...

    da www.lastampa.it :

    " IL PREZZO DELLA VERITA’

    9 agosto 2002



    di Pierluigi Battista

    Anche la verità ha un prezzo. Dunque, si capisce perché chiunque governi sia sempre tentato di non pagarlo.

    Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti si trovano così, volenti o no, esposti al sospetto di spargere dati confortanti sullo stato controverso dei conti pubblici e di non voler arretrare di un millimetro dalla linea di rassicurazione e di ottimismo indispensabili per dare slancio alle riforme promesse e per recidere i lacci soffocanti che strangolano l’economia e la società italiana. Berlusconi e Tremonti non dovrebbero avere tentazioni al riguardo: la verità, sebbene onerosa, ha sempre i suoi vantaggi. Eviterebbe l’acuirsi di una sensazione di vaga irrealtà attorno alle dichiarazioni governative sulla situazione dell’economia e dei conti dello Stato .

    Ostacolerebbe la corsa alla diligenza dei ministri che reclamano vanamente risorse e che, se tutto andasse davvero per il verso giusto, non riuscirebbero a capire il perché dei tanti dinieghi del titolare del Tesoro. Responsabilizzerebbe i cittadini, che non vogliono farsi raccontare storie edulcorate e che, come accaduto dopo l’11 settembre negli Stati Uniti, sanno ritrovare coesione anche nelle situazioni più difficili: purché chi li governa riesca a trattarli da adulti e non da bambini bisognosi di continue rassicurazionI. Toglierebbe una formidabile arma all’opposizione, a suo tempo battuta come maggioranza proprio a causa dell’eccessivo divario tra le parole trionfalistiche e la mediocre realtà delle cose e che oggi diffonde banalmente l’idea che le difficoltà dell’economia siano una specialità italiana e non un morbo che attanaglia tutto il mondo globalizzato .

    Infine terrebbe lontano il ministro dell’Economia, uomo di studio e di passioni, dalla tentazione dell’irrisione del proprio predecessore: i grandi statisti, certe consuetudini non dovrebbero mai praticarle . La verità ha un costo, certo. Ma le mezze verità ne avrebbero uno ancora maggiore, e più salato. Quando lo stesso presidente del Consiglio ammette che le riforme non si fanno «con i fichi secchi» fotografa una situazione, ma solo per allusione. Che tutte le democrazie capitalistiche siano in sofferenza, tranne l’Italia, appare una formula magica difficile da digerire senza perplessità.

    La verità ha un prezzo: pagarlo tutto può solo far bene. Anche a un elettorato, come quello che ha voluto questo governo a Palazzo Chigi, che reclama, subito e giustamente, un fisco meno asfissiante e feroce. Ma nell’Italia vera. Non in quella dei sogni ad occhi aperti.
    "


    Saluti liberali

  2. #2
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Credo che il famoso detto Governo ladro derivi proprio da questo, più che dalla presunzione, a volte iuris tantum ma troppo spesso iuris et de iure di ruberie, dal fatto che chi governa ci ruba la verità. Come se i governati fossero il popolo incapace di capire e a volte anche di fare grossi sacrifici con coraggio e volontà oltre che di rassegnazione. Perchè è così, quando capiamo davvero il senso delle cose e la possibilità di capire è massima, massimi sono la collaborazione, il sacrificio, la comprensione degli stessi. In fondo, non dimentichiamo che Prodi all'epoca, e sembra davvero passata un' epoca, fece ben capire agli italiani che i sacrifici erano fondamentali per stare e rimanere in Europa, e non ci furono vesti strappate dai giri di vite notevoli imposti sul piano fiscale. Ma i governanti ben sanno che ciò che ci dicono, oltre naturalmente a quello che fanno, sarà l'elemento fondamentale per una loro riconferma o per la loro discesa definitiva dal potere, per cui si autoconvincono che la verità fa male a noi, quando sanno bene che fa male solo alle loro persone.

  3. #3
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    San Paolo diceva che la verità ci rende liberi, Lenin che è sempre rivoluzionaria. In politica occorrono anche le bugie, come ben si sa dai tempi di machiavalli, ma in democrazia la verità resta, alla lunga il migliore....investimento.

    Shalom!

  4. #4
    Claude
    Ospite

    Predefinito

    La verità andava detta anche prima, non solo adesso. In campagna elettorale, intendo. O forse il detto di Paolo va riformulato: "la verità vi renderà liberi, ma solo dopo aver vinto le elezioni".

  5. #5
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In campagna elettorale non c'era ancora stata la recessione americana, ma c'erano solo difficoltà che parevano passeggere, solo la borsa era già in sofferenza, ma era già accuduto più volte in piena fase espansiva. Non c'era ancora stato l'undici di settembre, non si era ancora scoperta l'entità del buco lasciato dal malgoverno Ulivista, la finanziaria elettorale del Centrosinistra non aveva ancora dispiegato i suoi nefasti effetti, eccetera, eccetera, eccetera.
    Visto che bisogna dire la VERITA'.

    Saluti liberali

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Apr 2010
    Messaggi
    3,236
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Peccato che ad esprimere quei concetti, che sottoscrivo in pieno, sia Battista e non Tremonti.
    Peccato che, invece, il duo Berlusconi Tremonti continui ad assicurare che tutto va ben madama la marchesa.
    Che i patti saranno onorati, le promesse mantenute, gli obiettivi raggiunti.
    Capisco sia duro, a soli 14 mesi dalla vittoria elettorale, fare marcia indietro. Doversi rimangiare tutte le promesse da paese di Bengodi. Promesse elargite grazie ai meriti altrui, grazie al riaggiustamento dei conti operato dai governi precedenti. Promesse da campagna elettorale d' accordo, ma cosi convincenti da aver spinto molti italiani, sin dal giorno dell' insediamento, a riprendere ad evadere alla grande, ad autoridursi le tasse da soli, senza attendere che lo facesse Tremonti (ecco spiegato il meno 15% di Irpef incassata).

    Cosa dovrebbero fare dei governanti seri e capaci, dei politici preparati? dire la verità ai cittadini, qualunque ne sia il prezzo da pagare. Questo suggerisce Battista.
    Senza tener conto però, che questi non sono né seri né tampoco preparati.
    Sono bravissimi a vincere campagne elettorali, ma quando si tratta di governare seriamente sono assolutamente negati.
    E dire la verità, significherebbe far crollare tutto il castello di carte berlusconiano. Significherebbe ammettere che il presidente operaio-imprenditore-donnino di casa è solo un bluff. Nient' altro che un bluff.

    saluti
    Gianni Guelfi

  7. #7
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pieffebi
    In campagna elettorale non c'era ancora stata la recessione americana, ma c'erano solo difficoltà che parevano passeggere, solo la borsa era già in sofferenza, ma era già accuduto più volte in piena fase espansiva. Non c'era ancora stato l'undici di settembre, non si era ancora scoperta l'entità del buco lasciato dal malgoverno Ulivista, la finanziaria elettorale del Centrosinistra non aveva ancora dispiegato i suoi nefasti effetti, eccetera, eccetera, eccetera.
    Visto che bisogna dire la VERITA'.

    Saluti liberali
    Pierluigi Battista è un liberale "di destra", non scambiatelo per un agit-prop di quelli soliti.

    Saluti liberali

  8. #8
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Claude
    La verità andava detta anche prima, non solo adesso. In campagna elettorale, intendo. O forse il detto di Paolo va riformulato: "la verità vi renderà liberi, ma solo dopo aver vinto le elezioni".
    Le campagne elettorale, so che può sembrare un paradosso, valgono meno di zero. Non si vota più qualcuno (ma lo si è mai votato?!) in base al programma che propone. Da molto tempo si vota contro ed è palese a tutti che le scorse elezioni sono state vinte perchè la sinistra al Governo, dopo Prodi, ha fatto davvero ma davvero ma davvero tanta pena.

  9. #9
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sicuramente moltissimi voti sono "voti contro", e con il "doppio turno" i voti contro sono ancora di più....

    Saluti liberali

  10. #10
    Claude
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Alessandra


    Le campagne elettorale, so che può sembrare un paradosso, valgono meno di zero. Non si vota più qualcuno (ma lo si è mai votato?!) in base al programma che propone. Da molto tempo si vota contro ed è palese a tutti che le scorse elezioni sono state vinte perchè la sinistra al Governo, dopo Prodi, ha fatto davvero ma davvero ma davvero tanta pena.
    Si vota contro? Certo, ma non solo, come direbbe Paviglianiti. Berlusconi ha vinto più per i pro che per i contro. Poi è chiaro che ogni pro è anche automaticamente un contro. Ha promesso cose che non riesce a mantenere, però, tu dici, le promesse della campagna elettorale non contano, quindi...

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. imporre un prezzo massimo nel prezzo delle case
    Di nafplio nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 302
    Ultimo Messaggio: 02-06-20, 06:33
  2. Il prezzo della pace
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-01-10, 22:51
  3. Il prezzo della disfatta
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 23:37
  4. 50.000E a Santoro questo è il prezzo della verità
    Di 1940antonio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 10:49
  5. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-10-06, 15:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito