Io credo credo che un sondaggio del genere non abbia ragione di esistere, in verità nessuno dei votanti all'epoca c'era, esprimere una scelta, a tanti anni di distanza, inerente il proprio arruolamento a determinate organizzazioni e corpi militari aquista connotati grotteschi di generalizzazione ed approssimazione a largo raggio. Leggere e documentarsi sulle imprese della Xa e delle SS, elaborare una personale biografia ed intercalarla in un 1944 alternativo, in bianco e nero con le connotazioni da videogioco o al massimo da partita di softair per essere meno cibernetici, prescinde dai lati oscuri del periodo, confuisione, miseria e la paura, letteralmente mancanza di serenità e grave senso di incertezza solo al pensiero di uscire di casa indipendentemente dallo schieramento e dalla scelta intrapresa. La lista delle scelte implica una crocetta sulla quantità e la qualità desiderata, la giacca della decima è priva di bavero ma c'è il maglione con il collo alto che protegge la gola d'inverno e ha quel nonsocchè di ardito del Grappa...ma daltronde può la vicinanza della caserma della Xa a pochi isolati da casa farmi desistere dall'indossare la divisa più elegante e minacciosa cioè quella delle waffenSS, l'ultimo ordine cavalleresco in europa? Terminata la guerra io ed i camerati reduci della mia compagnia della CharleMagne ci metteremo alla ricerca del graal...
Il mio avatar con Umberto Smaila attorniato da due vallette riuscirà a farmi prendere la giusta decisione e cioè prestare giuramento alle brigate nere visto che Pavolini era mio compaesano e forse nipote del cugino del mio bisnonno?
Ma a questo punto chi sceglierò Smaila o Pavolini?
Io invece vorrei fare l'astronauta, magari Juri Gagarin,
si lo so non centra molto con la guerra ed il
periodo RSI, ma era la guerra fredda, sempre guerra è,
si può?

hefico: