Fidati che gli inglesi hanno avuto molto poco da ridere.
Cheren, Amba Alagi, Gondar, Bir El Gobi, Suda, Alessandria, Tobruk, El Alamein, solo per dirne alcuni, ti dicono nulla?
Vuoi che ti faccia un elenco di tutti i reparti militari che si coprirono di gloria?« Cheren è stata una delle più dure battaglie di fanteria mai combattute in questa guerra e ciò per l'ostinazione mostrata dai battaglioni Savoia, dagli Alpini, dai Bersaglieri e dai Granatieri, in una maniera composta e decisa, cosa mai mostrata dai tedeschi in nessuna battaglia recente. Nei primi cinque giorni di battaglia gli italiani hanno contato 5000 soldati colpiti (1135 di questi, mortalmente). Lorenzini questo giovane e coraggioso generale, è stato praticamente decapitato da una serie di colpi sparatigli dall'artiglieria britannica. Egli è stato un grande comandante delle truppe italiane in Eritrea.
L'infelice propaganda di guerra del tempo ha permesso alla stampa britannica di rappresentare gli italiani come soldatini di ventura; ma se escludiamo la divisione paracadutisti tedesca operante in Italia e i giapponesi attivi in Birmania, nessun esercito nemico col quale le truppe britanniche ed indiane hanno dovuto scontrarsi, ha saputo ingaggiare una battaglia più acre ed efficace di quella dei battaglioni Savoia a Cheren. Oltre ciò, le truppe coloniali italiane, fino al momento di capitolare sulle ultime postazioni, hanno combattuto con valore e coraggio e la loro lealtà in campo è stata testimone della eccellente amministrazione italiana e della valida preparazione militare operata in Eritrea. »
Se lo fai in riferimento alla seconda guerra mondiale, così facendo denigri il tuo stesso sangue.1) non mi autodenigro. Denigro gli italiani.
Anche dando solo una connotazione geografica al termine, nel termine italiani vengono comunque sono inclusi anche i tuoi parenti, facendo essi parti dell'Italia(in senso geografico).
Non mi sembra che nessuno abbia mai detto ''italiani popolo di traditori, escludendo il piemonte''.
Ora te mi dirai che i piemontesi non sono italiani, ma sono cavoli tuoi, chi ha parlato in termini denigratori verso l'Italia non ha badato a queste sottigliezze; anzi, il piemonte fu forse una delle regioni col maggior numero di partigiani, quindi dubito che in qualsiasi caso si potrebbero fare distinguo.
Quali sarebbero queste figure fatte(escludendo l'armistizio)?2) i tuoi studi revisionisti (chissà quali poi) fossero anche 1 milione non cambiano le figure fatte e il ludibrio delle altre nazioni. Tu , certo, da patriota puoi dire quello che vuoi.
Cioè uno ti porta come fonti dei libri e te controbatti con ''i giorni passati a discutere con dei nerd''?
Per carità : ho già passato giorni a discuterne sui forum internazionali assieme as appassionati Tedeschi, Russi, Americani, polacchi, Francesi e britannici..............
Tra l'altro polacchi, americani e francesi vorrei proprio sapere cosa hanno da dire.
I russi poi sono sempre stati considerati i peggiori combattenti della storia.
Ma cosa avrebbero le uniformi italiane che non vanno?L'elmetto?E' uguale a quello russo.Poi?L'estetica dei mezzi?Gli aerei italiani erano più belli di quelli tedeschi; coi carriarmati il confronto non si può fare dato che noi quasi non ne aveamo, anche se è indubbio che i tank tedeschi abbiano un grandissimo fascino. In definitiva non mi sembra che gli altri abbiano chissà quali uniformi fantasmagoriche; anzi trovo che le uniformi della Rsi siano tra le più belle del conflitto.
Certo, in nome del significato ti sta bene un inno nazionale che fa vergogna e una uniforme altrettanto penosa.
A me dato che oltre che l'estetica non ne condivido appieno nemmeno il significato, mi pemetto dunque di dissentire.
E non sputo sul significato dell'uniforme : non esito a commentare sull'uniforme stessa se essa è mediocre esteticamente.
L'uniforme deve esprimere qualcosa anche esteriormente, cribbio.
Resto in attesa di spiegazioni.

repapelle: