Visualizza Risultati Sondaggio: cosa sono le tasse ?

Partecipanti
57. Non puoi votare in questo sondaggio
  • un dovere civico

27 47.37%
  • un furto

28 49.12%
  • non so

2 3.51%
Pagina 20 di 29 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 289

Discussione: Cosa sono le tasse ?

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: cosa sono le tasse ?

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Domanda offerta... se ne serve piu' d'una, il mercato la prpdurra'. Altrimenti tra monopolio di stato e monopolio privato, e' comunque meglio il secondo, dato che il privato non puo' esotrcerti soldi se non vai a torino.
    ah si?
    tra monopolio pubblico e monopolio privato è meglio il privato?
    si vede che ne capisci molto di economia te...

Premesso che viene resa monopolio la gestione di servizi fondamentali come l'acqua e non la proprietà.
    Rimane una proprietà in mano al pubblico, COSTRUITA CON I MIEI SOLDI, che viene gentilmente affittata per decenni ad un privato, il quale baserà l'efficienza del servizio non sulla MIA soddisfazione personale, ma sul PROFITTO.

In un mercato libero, la mia soddisfazione personale è rincorsa dal concorrente che per avere un cliente in più offre un servizio migliore.

In un mercato a monopolio pubblico, la mia soddisfazione personale è data dal mio VOTO alle elezioni, che cambio amministratore quando non sono soddisfatto dei servizi.

In un mercato a monopolio privato, la mia soddisfazione personale, non è data da una beneamata cippa. Sono solo uno dei tanti clienti che porta profitto.
    Ultima modifica di stefaboy; 20-02-10 alle 19:24

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    ah si?
    tra monopolio pubblico e monopolio privato è meglio il privato?
    si vede che ne capisci molto di economia te...

Premesso che viene resa monopolio la gestione di servizi fondamentali come l'acqua e non la proprietà.
    Rimane una proprietà in mano al pubblico, COSTRUITA CON I MIEI SOLDI, che viene gentilmente affittata per decenni ad un privato, il quale baserà l'efficienza del servizio non sulla MIA soddisfazione personale, ma sul PROFITTO.

In un mercato libero, la mia soddisfazione personale è rincorsa dal concorrente che per avere un cliente in più offre un servizio migliore.

In un mercato a monopolio pubblico, la mia soddisfazione personale è data dal mio VOTO alle elezioni, che cambio amministratore quando non sono soddisfatto dei servizi.

In un mercato a monopolio privato, la mia soddisfazione personale, non è data da una beneamata cippa. Sono solo uno dei tanti clienti che porta profitto.
    Mi permetto di osservare che sei ben fuori strada
    Il monopolista privato non puo' impedirti per esempio di costruirti un pozzo o ricorrere a un dissalatore o a forniture a mezzo cisterne/autobotti. In altre parole un monopolio non puo' esistere se non a causa dell'intervento statale che mette fuori legge qualsiasi prodotto/servizio capace di sostituirne un altro

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

fammi un esempio di due acquedotti presenti nella stessa città che forniscono le stesse abitazioni.
    svariate città degli stati uniti,
    esistono anche acquedotti di quartiere.
    io personalmente ho un acquedotto privato, solo per me, mi irrigo il giardino e mi ci faccio la doccia e l'acqua per la pasta.
    non è difficile, basta fare un buco di 30 metri e ficcarci un pompa.
    volendo in cambio di un "abbonamento" potrei dare l'acqua anche a uno o 2 vicini di casa con il mio impianto.
    studia, informati, apri gli occhi, gira il mondo.
    Ultima modifica di -Duca-; 20-02-10 alle 21:01
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da T4ylor Visualizza Messaggio
    Indubbiamente di Milano Torino se ne potrebbero fare anche una quindicina ma perché non almeno venti? Così c'è più possibilità di farsi concorrenza..
    lo decide il mercato il numero, nello stesso modo in cui il mercato stabilisce il numero di bar, il numero di supermercati e il numero di tratte aeree e quanta superficie agricola destinare al grano e quanta al mais ecc.. ecc...

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Mi permetto di osservare che sei ben fuori strada
    Il monopolista privato non puo' impedirti per esempio di costruirti un pozzo o ricorrere a un dissalatore o a forniture a mezzo cisterne/autobotti. In altre parole un monopolio non puo' esistere se non a causa dell'intervento statale che mette fuori legge qualsiasi prodotto/servizio capace di sostituirne un altro
    E certo, allora costruiamoci tutti un bell'acquedotto o dissalatore per conto nostro! come ho fatto a non pensarci prima!

Ora lo dico al mio amico pugliese che prende l'acqua dalla Basilicata, di tirare un tubo di gomma da Bari a Potenza per farsi la doccia.

ps: allaccio a fogne e acqua è obbligatorio per le abitazioni....
    Ultima modifica di stefaboy; 20-02-10 alle 21:29

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ah si?

Un piccolo appunto su questa tua affermazione: quella del voto di gradimento è una favola per gonzi. L'amministrazione pubblica gestisce un gran numero di servizi, la cui importanza assume per il singolo elettore diversi gradi.

Ad esempio, per me la manutenzione delle strade potrebbe avere una grande importanza e se la giunta attuale, pur fornendo per l'erogazione dell'acqua un servizio scadente (ma non inaccettabile), mantenesse le strade come dei tavoli da biliardo, allora continuerei a votarla e mi terrei l'acqua che sa di cloro.

Ancora: un "destrorso", preoccupato per l'invasione allogena, tenderà a votare una giunta di destra, che promette politiche di contenimento dell'immigrazione nel comune di residenza, indipendentemente dalla qualità dell'acqua. Difficile, viceversa, che un "sinistrorso" voti una giunta di destra, pur sapendo che con la giunta di sinistra uscirebbero le pantegane dal rubinetto.

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    svariate città degli stati uniti,
    esistono anche acquedotti di quartiere.
    io personalmente ho un acquedotto privato, solo per me, mi irrigo il giardino e mi ci faccio la doccia e l'acqua per la pasta.
    non è difficile, basta fare un buco di 30 metri e ficcarci un pompa.
    volendo in cambio di un "abbonamento" potrei dare l'acqua anche a uno o 2 vicini di casa con il mio impianto.
    studia, informati, apri gli occhi, gira il mondo.
    Quindi tu faresti la concorrenza agli acquedotti cittadini in questo modo?

Guarda che il pozzo artesiano ce l'ho anch'io ... e quello che tu chiami acquedotto si chiama impianto idraulico!

E poi sarei io quello che si deve svegliare... in una città come Roma o Milano, non è permesso scavare per costruire un pozzo artesiano.

Non è che tutti quelli che vivono in palazzi, la mattina si svegliano e chiamano la trivella eh...

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Quindi tu faresti la concorrenza agli acquedotti cittadini in questo modo?

Guarda che il pozzo artesiano ce l'ho anch'io ... e quello che tu chiami acquedotto si chiama impianto idraulico!

E poi sarei io quello che si deve svegliare... in una città come Roma o Milano, non è permesso scavare per costruire un pozzo artesiano.

Non è che tutti quelli che vivono in palazzi, la mattina si svegliano e chiamano la trivella eh...
    io non devo fare concorrenza agli acquedotti, mi occupo di altro.

.
    tu sostieni che sia impossibile una concorrenza "idrica" io ti dico che in usa esiste ta secoli e gli "acquedotti" privati sono un secondo argomento a favore.
    in un palazzo serve una pompa più potente, non è impossibile avere acqua autonomamente.
    come non è impossibile la concorrenza tra le farmacie anche se a oggi è illegale aprirne una come si apre una qualsiasi attività commerciale.
    Ultima modifica di -Duca-; 20-02-10 alle 22:19

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E certo, allora costruiamoci tutti un bell'acquedotto o dissalatore per conto nostro! come ho fatto a non pensarci prima!

E' un'idea. Ma de vuoi risprmiare puoi metterti d'accordo con vicini, amici, parenti per un pozzo, un dissalatore, etc.
    Ora lo dico al mio amico pugliese che prende l'acqua dalla Basilicata, di tirare un tubo di gomma da Bari a Potenza per farsi la doccia.
    La Puglia non ha bisogno della Basilicata pr l'acqua. Anzi tirarla da là è probabilmente quanto di piu'costoso e ineffciente possa esistere

ps: allaccio a fogne e acqua è obbligatorio per le abitazioni....
    E quindi? Solo Vendola sa come fornire luce, acqua e fogne?
    Ultima modifica di Phileas; 20-02-10 alle 22:41

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa sono le tasse ?

Ho votato per "dovere civico" perchè è un dovere di tutti pagarle ma allo stesso tempo sono i politici a decidere come impiegarle per garantire servizi adeguati (vedi le social-democrazie del nord europa dove la tassazione è alta e i servizi sono eccellenti, proprio come piacerebbe a me).
    Qui in Italia se si guarda ai servizi offerti, a come hanno ridotto sanità e scuola pubblica non troviamo un riscontro tra la somma totale raccolta e il servizio finale erogato.
    Credo si debba cambiare classe politica e non necessariamente abbassare la tassazione (cosa che si potrebbe fare al limite per i cittadini con redditi bassi e in difficoltà)

Pagina 20 di 29 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima