un dovere civico
un furto
non so

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Ma nessuno vieta a qualcuno di diventare barbiere in quel paesino o ai suoi abitanti di andare nel paese vicino a farsi fare il taglio di barba e baffi
In altre parole i "monopoli" e gli "oligopoli" in un mercato libero sono decisi dai consumatori quando vanno a fare la spesa e durano fintanto che i consumatori lo ritengono opportuno
Nel tuo sistema i monopoli sono imposti con la forza e a spese del consumatore

tu vivi di sogni e diseconomie, anchio posso non comprarmi le medicine e fabbricarle in casa ?
posso anche operare la gente in una sala operatoria in giardino ?
perchè no?
a noi conviene essere indipendenti energeticamente e tra poco il gas scarseggerà e costerà tantissimo,E dov'e' il problema a comprarlo dalla russia ? Evidentemente conviene a noi e conviene a loro, quindi ?
cosa facciamo invadiamo la Russia come l'Iraq ?
è grossa sai, ha tanti abitanti ed è ben armata.
hai una visione dei problemi industriali da fantascienza, ma peggio da fiaba,
no le fiabe sono molto più realistiche.
Dove non c'è lo stato inizia il terzo mondo caro Ciddo.

premesso che ci sono tutte le licenze, e non puoi aprire e chiudere come vuoi.
il barbiere è un mestiere a basso contenuto tecnologico e organizzativo.
anche in un paese del III mondo nel paesino c'è il barbiere, non servono le tecnologie della NASA.
ma se cresci un attimino nella scala dell'organizzazione arrivi a strutture difficili da costruire al luogo.
Un industria automobilistica è molto complessa e rappresenta una ricchezza per una nazione.
tu mi dirai anche se è in perdita ?
Si anche se non fa utili ma è in perdita, perchè in caso di sua assenza tutto l'indotto e l'occupazione specializzata perderebbe.
Se poi dall'industria passi a settori strategici come l'energia ad esempio, la cosa si complica.
Neppure un paese grosso e forte come l'Italia o la Germania o la Francia si puo fare i pozzi petroliferi perchè se non hai il petrolio sotto il culo sei fottuto.
Qui si crea una strozzatura, un oligopolio da parte dei paesi possessori di petrolio che fissano il prezzo che vogliono (naturalmente in un certo range)
Ogni settore industriale va studiato a se,
allora deve intervenire lo stato.
Certo tu dici lo fa il privato. l'acqua ad esempio.
ma nella pratica chi ti garantisce un regime di libera concorrenza ?
è pura utopia la tua.

Ma è follia! Anche io non allevo maiali in casa mia ma lavoro per comprarne la carne.
Se dovessimo essere tutti autosufficinti vivremmo come cavernicoli
Scambiamo proprio perchè esistono vantaggi immensi nella specializzazione del lavoro e come ben spiega il teorema che Ricardo scoprì due secoli fa il vantaggio esiste anche se una delle due parti è assolutamente piu' effciente dell'altra
Certo che non conviene essere indipendenti energeticamente come non conviene essere imdipendenti in nessun altro campo a meno di non rimetterci benessere e soldi
Dove inizia lo stato invece iniziano le tue pazzie infinite: guerre di aggressione per impossessarsi del lavoro del prossimo in una guerra di tutti contro tutti sia in patria che all'estero

NO NO un organo genitale
si è dimostrato il fallimento della politica dell'assenza di protezionismo.
si è dimostrato lo sfascio di una florida economia europea e americana con le delocalizzazioni selvagge in paesi con manodopera da fame e assenza di normativa sulla sicurezza e sull'inquinamento.