Siccome abbiamo divagato dal tema del 3ad, propongo al moderatore di spostare questi ultimi post su gardaland... in un nuovo 3ad apposito... cosa dici Beli?
![]()

Siccome abbiamo divagato dal tema del 3ad, propongo al moderatore di spostare questi ultimi post su gardaland... in un nuovo 3ad apposito... cosa dici Beli?
![]()

se non avessero fatto gardaland la zona sarebbe stata coperta da una colata di cemento su cui sarebbero sorte come funghi case di vacanze per turisti krukki bresciani veronesi e delle province vicine...

...e invece Gardaland è un esempio di naturalità, vero?

no, ma almeno è una detrupazione pro-attiva e nn passivaOriginally posted by Conte Jean
...e invece Gardaland è un esempio di naturalità, vero?

Non direi antitetica. Comunque la si veda bisogna sempre avere una certa ragionevolezza ed elasticità. Non è che io sia un sostenitore tout-court del turismo qualunquista, anzi ad esempio ho sempre sostenuto che per una città come Mantova è molto meglio non avere turismo. Ma un parco di divertimenti sul Garda s'aveva da fare, visto il suo bacino d'utenza, simile a quello della riviera adriatica anche se con più schei e di livello più alto. E poi, sinceramente, non è che Gardaland sia una centrale nucleare o un'industria chimica, la tua opposizione mi sembra più che altro una questione di principio.Originally posted by Conte Jean
E' un punto di vista. Io preferirei che la gente si interesasse di più della cultura e della natura di un luogo, e non che vada sul Lago di Garda solo per farsi rincoglionire fra terronate in cartapesta...
Se parliamo di occupazione e lavoro allora esistono cento modi per far fruttare in modo equilibrato un territorio. E non mi interessa se i turisti sono di destra o di sinistra, l'importante è che visitino un luogo per scoprirne le peculiarità e rispettarlo. Il turista medio di Gardaland non sa e non vuole sapere nulla dell'ecosistema del garda, preferisce altro.
Sulla questione di creare profitto non mi trovi d'accordo: non necessariamente un'attività lo deve creare, soprattutto quando la risorsa è di carattere ambientale.
Comunque ricordo che ci siamo già confrontati circa il tema ambientale e mi pare che abbiamo un'impostazione di base antitetica e difficilmente conciliabile...
Ciao
![]()