Non "ci riescono benissimo". Sono costrette ma a prezzo di un livello di stress e sollecitazioni sempre crescenti e sempre + insopportabili. Come noi occidentali del resto: schiere e schiere di impiegatucci ed operai che vivono in apnea aspettando il fine settimana per evadere dalle città e cercare un ambiente + sano e la quiete dei luoghi, come la definiresti ? Il fenomeno delle seconde case al mare ed in montagna e gli esodi del week end di cosa sono segno ?
Immigrazione: l'occidente non è certo il paradiso negato ai +. Pochi ci invidiano. Semplicemente seguono i flussi di denaro che si concentrano qui. Con una distribuzione della ricchezza planetaria diversa non avremmo il problema immigrazione se non in misura trascurabile (rifugiati politici, eccentrici e apolidi già nei paesi d'origine, ecc...).
Se ogni cinese avesse un'automobile significa che sarebbe giunto ad un tenore di vita tale da potersi permettere anche il carburante, altrimenti non si sarebbe neanche fatto la macchina. Tutto è in proporzione. Ciò conferma il mio discorso: se cerchi di estendere una comodità materiale occidentale a livello planetario, essa diventa impossibile, perchè si scontra con i limiti della realtà.
Quindi le fonti di energia non si esauriscono ? Ma non mi sembra che venga scoporto un nuovo giacimento ogni giorno. Perchè allora ci sarebbe così grande interesse dei governi per il nucleare pulito, se possiamo dormire sonni tranquilli col petrolio ? Siamo forse autonomi dal petrolio ? Quali altre forme di energia sono state applicate su scala industriale a costo commerciabile ? Quanto costa una macchina bifuel, per es ?
La spazzatura non ricoprirebbe il mondo ? Perchè allora si progettava di spedire missili carichi di spazzatura nello spazio ? Perchè vi sono navi che vengono rifiutate di porto in porto ? Perchè gli Stati atribuiscono tale importanza alla raccolta differenziata, se non per produrre meno spazzatura possibile ?
I tuoi discorsi mi sembrano simili a dei patetici articoli che spesso si trovano sulla stampa liberalborghese ( Libero o il Giornale), dove qualche bizzarro ricercatore o studioso "non comunista" (o stipendiato da qualche multinazionale ??) cerca di dimostrare che l'inquinamento non esiste e che la globalizzazione rende tutti ricchi e felici![]()
![]()