Significa uomini politici compromessi con la mafia, di pessima reputazione quindi. Lo sarebbero Dell'Utri, Previti e Miccichè.
Ho letto oggi l'interessante articolo su Repubblica di D'Avanzo che si ispira ad un rapporto segreto del Sisde. Mi ha lasciata perplessa non perchè infanghi la reputazione dei tre, ma perchè perchè mi sono chiesta in che modo tale rapporto top secret sia stato portato a conoscenza del giornalista. Soprattutto chi veramente lo ha fatto pervenire. Chi aveva interesse a farlo conoscere. Magari la mafia si serve anche di un modo contorto per lanciare avvertimenti e nonfarsi scrupolo di strumentalizzare anche giornali dell'opposizione. Verrebbe da pensare. Però....
"Iddu pensa solu a Iddu"( l'ingrato...). Con le varie leggi sulla giustizia ( Cirami, falso in bilancio, rogatorie......ecc.) ma che si disinteressano ahimè della condizione dei mafiosi incarcerati.
Ma se succedesse qualcosa a Previti o Dell'Utri si risolverebbe alla fine in un ulteriore favore a Iddu. Soprattutto Previti la cui difesa a spada tratta ha fatto sorgere a molti il sospetto che forse potrebbe custodire segreti che, se rivelati, creerebbero una situazione insostenibile al al premier.
Credo che la mafia non sia un'associazione di ingenui che cedono ad impulsi estemporanei.
Ma insomma questo articolo non mi persuade. Io credo che al massimo si tratti di una forma di depistaggio.