Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,583
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Febbraio 1945: la sorte di Dresda

    Febbraio 1945: la sorte di Dresda

    Caro Mieli, in occasione dell’11 settembre avrei ripensato alla sorte di Dresda anche se Vittorio Messori non avesse pubblicato, sul numero di questo mese di “Jesus”, un documentato articolo dedicato all’incenerimento della città nel febbraio del 1945. Allora gli angloamericani polverizzarono la capitale della Sassonia e almeno duecentomila suoi abitanti, tutti civili, dato che la città era un’immensa opera d’arte a cielo aperto e vi erano affluite masse di sfollati dalle regioni limitrofe perché si pensava che, non ospitando installazioni militari, sarebbe stata rispettata fino alla fine. L’articolo di Messori aggiunge particolari agghiaccianti a quanto già sapevo: ad esempio, che una seconda incursione fu spaziata del tempo necessario affinché in città affluissero i pompieri e soccorritori, in modo di uccidere il più possibile anche di loro…e tutto questo a pochi giorni dall’arrivo dei russi in città. Non ho mai sentito, in questi decenni, rinfacciare agli statunitensi e agli inglesi loro complici quest’atto di gratuito, barbarico, organizzato terrorismo su vasta scala; e non ho mai visto intervistare i superstiti o i loro discendenti, scavando nel loro dolore e ingigantendolo di fronte al mondo.
    Daniele Borlenghi

    Lettera pubblicata nella rubrica di Paolo Mieli sul Corriere della Sera del 17 settembre 2002 pag.39

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Jan 2013
    Messaggi
    3,943
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il bobardamento di Dresda del febbraio 1945 non venne compiuto dagli Anglo Americani , ma dalla sola RAF , allora sotto il comando dell'ammiraglio Harris.
    Se ne è parlato , e a lungo su altri forum di questo sito.
    Una delle ipotesi più consistenti che è stata formulata è che gli Inglesi abbiano voluto colpire sì i Tedeschi , ma anche dare un monito ai Sovietici , che di lì a poche settimane avrebbero occupato la città....
    Cioè , in parole povere : " Vedete cosa siamo capaci di fare ? "...
    Saluti.

  3. #3
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Crimine orribile commesso dai britannici, non dagli USA, come giustamente puntualizzato da chi mi ha preceduto.
    Solito riflesso Pavloviano di dare la colpa agli USA di qualsiasi cosa.
    Ecco perchè i musulmani li abbiamo uccisi noi (Libia) e i francesi (Algeria) ma gli aerei sui grattaceli se li prendono gli States.
    Quanto a Dresda, la strategia stragista era stata pensata dalla GB per indurre i tedeschi a dare al loro governo la colpa degli orrori della guerra e ribellarsi, come già nel Novembre 1918. Come è noto nulla di tutto ciò accadde. La USAF invece faceva bombardamenti mirati su industrie e infrastrutture, con molte meno vittime civili.
    Dal punto di vista giuridico-formale il pretesto dei britannici fu che avevano cominciato i tedeschi nel 1940 a fare bombardamenti stragisti tipo Coventry; vero ma non certo con la dovizia di mezzi su cui potè contare la RAF nel 1943-45, nè con orrori paragonabili.
    E comunque un crimine resta un crimine, chiunque abbia cominciato.

 

 

Discussioni Simili

  1. DRESDA 13/14 febbraio 1945.
    Di ISKANDER nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 16:19
  2. 13/14 febbraio 1945 - DRESDA: cinismo omicida
    Di VateDellaDaunia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 01:45
  3. 13/14 febbraio 1945 - DRESDA: cinismo omicida
    Di VateDellaDaunia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 01:25
  4. Febbraio 1945: la sorte di Dresda
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-09-02, 00:52
  5. Febbraio 1945: la sorte di Dresda
    Di Harm Wulf nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-02, 00:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito