Visualizza Risultati Sondaggio: chi sarà eliminata?

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Italia

5 25.00%
  • Francia

9 45.00%
  • entrambe

9 45.00%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Vi piace Shakira?

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARI6
    mi sembra uno sfoggio di sapere stile Umerto Eco...
    Forse preferisci gli sfoggi di tette e di culi agli sfoggi di sapere?

Trovi di cattivo gusto solo i secondi, ma non i primi?

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Jan Hus

Certo, ma i sistemi possono incoraggiare le persone a dare importanza alle cose secondo un ordine di priorità impazzito; nella musica, nell'arte, nella letteratura, nella politica, nell'economia, nei rapporti sociali, si tende a dare un'importanza esagerata alle cazzate e a trascurare le cose importanti.
    E chi lo decide quali son le cose importanti?

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse preferisci gli sfoggi di tette e di culi agli sfoggi di sapere?

No, mi piacciono poco entrambi.

Trovi di cattivo gusto solo i secondi, ma non i primi?

Trovo di cattivo gusto che qualcuno veda il male nella libera scelta di qualcuno di vedersi in televisione Shakira invece che ascoltarsi la nona di Behetoven. A me sembra una scelta legittima.

Claude
    Ospite

Predefinito

Siccome ti riferisci a me, rispondo io.

Primo: dove hai letto "male"?

Secondo: Tu che dichiari di essere un esperto di libertà dovresti sapere che esiste anche una libertà di critica, e che tra il criticare e il censurare c'è una differenza evidente, anzi, può anche non esserci collegamento alcuno.

Io non ho per nulla messo in discussione la legittimità di nessuna scelta; e ti dirò che preferisco i regimi nei quali Shakira si può offrire mezza ignuda ai nostri occhi beoti che quelli che coprono le donne, tutte, per legge.

Se ti fossi dato cura di leggere quello che ho scritto (cosa non obbligatoria, del resto, come non è obbligatorio commentarlo però, soprattutto se non lo si è letto), ti saresti accorto che di moralismo non c'è traccia.

Il fatto che tu contrapponga Shakira a Behetoven mi fa capire che di quello che ho scritto, se l'hai letto, non c'hai capito nulla, visto che la critica non era riferita alla musica.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Claude

Siccome ti riferisci a me, rispondo io.

Primo: dove hai letto "male"?

Mi sembra di aver capito che il sistema ti sembri perverso.

Secondo: Tu che dichiari di essere un esperto di libertà dovresti sapere che esiste anche una libertà di critica, e che tra il criticare e il censurare c'è una differenza evidente, anzi, può anche non esserci collegamento alcuno.

E vabbè. Ma che c'entra?

Io non ho per nulla messo in discussione la legittimità di nessuna scelta; e ti dirò che preferisco i regimi nei quali Shakira si può offrire mezza ignuda ai nostri occhi beoti che quelli che coprono le donne, tutte, per legge.

Ma gli occhi sempre beoti restano...

Se ti fossi dato cura di leggere quello che ho scritto (cosa non obbligatoria, del resto, come non è obbligatorio commentarlo però, soprattutto se non lo si è letto), ti saresti accorto che di moralismo non c'è traccia.

Non ci ho visto moralismo infatti, ma una critica che io non condivido, avendo fiducia nel mercato e quindi nelle libere scelte altrui.

Il fatto che tu contrapponga Shakira a Behetoven mi fa capire che di quello che ho scritto, se l'hai letto, non c'hai capito nulla, visto che la critica non era riferita alla musica.

Qualcuno sul thread l'ha tirato in ballo, l'aspetto musicale. E comunque c'è gente che magari di Shakira si compra il cd perchè la vede così gnocca ma della musica non gliene frega nulla. Legittimo anche questo, visto che è una scelta libera.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E chi lo decide quali son le cose importanti?
    Ovviamente, si tratta di un giudizio soggettivo.

Stavo esprimendo un MIO punto di vista, e cioè che, nel fracasso mediatico degli ultimi anni, si tende a dare un'importanza esagerata a cose che non la meritano, e a trascurare cose che, a mio parere, sono importanti.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Claude ha già risposto in maniera piuttosto esauriente.

Sostenere il libero mercato e il diritto di tutti di scegliere quel che è meglio per loro non significa essere incondizionatamente d'accordo con le scelte della maggioranza solo perché è la maggioranza che le fa. Confondi il rispetto della libertà altrui con il conformismo.

Nel contempo, criticare il fatto, ad esempio, che Shakira abbia un successo sproporzionato alle sue modeste qualità non significa desiderare di cacciare per la gola alle persone la Nona di Van Beethoven.

Infine, non riconoscersi nei valori prevalenti in una società e criticarli non significa sostenere che bisogerebbe cambiarli con la forza.

Sicuramente Shakira è più conosciuta di Brahms o di Tori Amos. Questo non significa che sia anche più brava, anche se chi lo desidera ha tutto il diritto di ascoltarla.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Claude ha già risposto in maniera piuttosto esauriente.

Sostenere il libero mercato e il diritto di tutti di scegliere quel che è meglio per loro non significa essere incondizionatamente d'accordo con le scelte della maggioranza solo perché è la maggioranza che le fa. Confondi il rispetto della libertà altrui con il conformismo.

Sono il primo a sostenerlo, da antidemocratico. Ma quello che non mi piace di chi avversa il mercato è la negazione da parte di questi della libertà di scegliere sul mercato, come se si fosse tutti pilotati da un grande vecchio.

Nel contempo, criticare il fatto, ad esempio, che Shakira abbia un successo sproporzionato alle sue modeste qualità non significa desiderare di cacciare per la gola alle persone la Nona di Van Beethoven.
    Infine, non riconoscersi nei valori prevalenti in una società e criticarli non significa sostenere che bisogerebbe cambiarli con la forza.

Per molti invece è così. Non capiscono che nel libero mercato ognuno può vivere come meglio crede.

Sicuramente Shakira è più conosciuta di Brahms o di Tori Amos. Questo non significa che sia anche più brava, anche se chi lo desidera ha tutto il diritto di ascoltarla.

Concordo, ma penso che altri interpretino il discorso in modo molto diverso. Platone stesso non la pensava come te...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34