non voglio passare per provocatore, ma la dizione "cattolici romani" mi sembra un po' desueta e può dar luogo a qualche interpretazione errata... nella professione di fede che ogni domenica ciascuno di noi esprime, la chiesa, la nostra chiesa, è definita come Una Santa Cattolica Apostolica... l'aggettivo romano è un po' di tempo che non compare più nel Credo! Cattolico come lor signori sanno significa Universale: credo che sia sufficiente ad esprimere, pur nei limiti del linguaggio umano, l'orizzonte di vita e di azione della chiesa. Non voglio irritare nessuno, ma forse è tempo di guardare avanti con coraggio e speranza, senza chiusure preconcette, senza nostalgie, certamente consci del nostro passato, ma rivolti al futuro che ci attende.
fraternamente
carta

)? Il sig. papa germanico filioquista Sergio IV (ma ricordo che l'ex Patre Filioque è stato dogmatizzato solo nel Concilio di Lione del 1274) con il suo stravolgimento del Credo e della Retta Dottrina Trinitaria (e non c'è Padre che non difenda l'ortodossa dottrina della MONARCHIA del Padre!!!)può dire di esprimere la stessa retta fede ortodossa di un Papa Leone III che in un Sinodo convocato a Roma condannò il filioque e fece collocare ai lati della Confessione di San Pietro due scudi d'argento col Simbolo dei 150 Padri in greco e in latino e la scritta : " Haec Leo posui amore et cautela orthodoxae fidei - tàde Lèon ethèmen di'agàpen te kai popsulakèn arthodòxou pìsteos " oppure dell'ultimo papa di Roma ortodosso Giovanni VIII che in una lettera a San Fozio scrisse dei franco-Germani filioquisti:" Il Simbolo sacro noi lo conserviamo inalterato tale e quale ci è stato trasmesso dal principio:noi lo custodiamo senza niente aggiungervi e senza niente togliervi,sapendo bene il tremendo castigo che è riservato (da Dio) a chi osasse una tale cosa. Per assicurarti riguardo a quell'articolo (il Filioque) che oggi genera scandalo nella Chiesa,non ammettiamo in alcun modo l'aggiunta in questione,ma quelli che per primi hanno avuto l'audacia di inserirla noi li riguardiamo come dei trasgressori della Parola di Dio,dei corruttori della dottrina di Gesù Cristo,degli Apostoli e dei Padri.Noi li mettiamo dalla parte di Giuda,poichè essi hanno lacerato le membra del Cristo" ???????????? Mah, e l'infallibilità pontificia romana