Per onestà di cronaca, e per esperienza personale in sezione, ti devo dire che non tutta la sinistra interna del partito punta a logorare i DS, tanti che in assoluta buona fede si sono iscritti ai DS prima del congresso per poter votare lo hanno fatto in buona fede e hanno comunque un certo senso del partito che li porta a non condividere le velleitarietà sclerotiche di alcuni dirigenti della sinistra interna dei DS, fomentati di poter riuscire con Aprile a sovvertire il risultato del congresso...Ne sono ben cosciente visto che in sezione ci passano poco ormai...Dopodiché, compagni si va avanti, contiamo quanti siamo a voler lavorare su questo progetto e andiamo avanti, con o senza di loro (ma spero che non se ne vogliano andare)...Originally posted by mariarita
Quella che D'Alema sia di destra mi pare una leggenda metropolitana che sconfina nella calunnia che la sinistra DS spesso alimenta. Consideriamolo un capro espiatorio.
D'Alema sostiene che per costruire una coalizione vincente è necessario accordarsi con i centristi moderati della margherita. Ergo si devono considerare anche le loro ragioni.
La sinistra del partito per sua natura è egemonica, anche se è minoranza, ritiene di essere quella più qualificata. Ma purtroppo nemmeno lei ha un modello da proporre. Si limita a logorare il partito con l'obiettivo di recuperarne il controllo. Nella sinistra del partito non si è ancora compreso perfettamente quali sono i meccanismi del sistema maggioritario, nel quale i partiti che si federano sono tenuti ad una disciplina di coalizione che li obbliga a sostenere in Parlamento tutte le decisioni prese collegialmente. Ora la sinistra deve decidere: o di qua o di là, tra disciplina e irrinunciabili identità. Se decidete di ridurre la coalizione ad un Vietnam, avvertiteci. Inutile fare dimostrazioni e mobilitare gente.
Per inciso, a Roma c'ero. Ma mi ero recata solo a dimostrare contro la Cirami. Io non condivido il pacifismo a senso unico di Strada e di Don Ciotti, anche se rispetto le loro opinioni. L'opposizione alla Cirami era la sola cosa che faceva da collante di quel milione di persone intervenute perché da tutti integralmente condivisa.