Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Omaggio A Pound...

Lugens
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Omaggio A Pound...

LA GUERRA E IL DOVERE DELLA VERITÀ

I passi che seguono sono stralciati dalla lettera che il poeta americano Ezra Pound, accusato di tradimento per i suoi
    discorsi da Radio Roma durante il conflitto che vedeva il suo Paese natale e l’Italia nemici, inviò nell’agosto del 1943 al
    Procuratore Generale degli Stati Uniti. Li pubblichiamo senza alcun commento, certi che i lettori sapranno coglierne
    l’attualità. Il testo integrale della lettera fu pubblicato nel numero speciale Omaggio a Pound del mensile «La Destra»,
    nov.-dic- 1972.

[…] Non ho detto nulla che si riferisca a questa guerra, ma ho parlato per denunciare un
    sistema che provoca una guerra dopo l’altra, sistematicamente e in serie. Non mi sono rivolto ai combattenti, non ho suggerito che si ammutinino o si ribellino.
    Il governo democratico, per la maggior parte, poggia sul principio che i cittadini devono
    essere informati dei fatti. Io non ho preteso di conoscerli tutti, ma ho preteso di conoscerne alcuni che sono una parte essenziale di ciò che il popolo dovrebbe sapere.
    […] La libertà di stampa non è più che una farsa, poiché tutti sanno che la stampa è
    controllata
    […] Che ci si arroghi il diritto di punire e di vendicarsi senza prendere in considerazione il proprio territorio di giurisdizione è pericoloso, più che pericoloso, è un pericolo per la nazione.
    Sono ritornato in America prima della guerra per protestare contro ben precise influenze che
    operavano per scatenare la guerra, nella sicurezza che gli Stati Uniti vi sarebbero stati coinvolti.
    […] In ogni modo, i doveri di un uomo si moltiplicano via via che aumenta la sua
    conoscenza.
    […] La pace senza la giustizia non è la pace ma un preludio a guerre future. Certi uomini devono tenerne conto. Avendolo fatto, devono agire secondo ciò che hanno appreso,considerando che non sanno tutto e che il loro giudizio non è infallibile.

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sai dove sia possibile leggere il testo integrale delle lettere di Pound??? Qualche edizione delle sue lettere???? Come poeta lo conosco già: forse il più grande del Novecento.
    "

lobosinistro
    Ospite

Predefinito

Originally posted by cm814
    Sai dove sia possibile leggere il testo integrale delle lettere di Pound??? Qualche edizione delle sue lettere???? Come poeta lo conosco già: forse il più grande del Novecento.

Sulle lettere del periodo della guerra non ho notizia. Però ho un'edizione intitolata Lettere da Parigi (1920-1923) (edizione Archinto, 1992) che riguarda tuttalpiù la letteratura. Per orientarti ti posto la piccola presentazione nel retro del libro:

Parigi, "paradiso degli artisti", accoglie all'inizio degli anni venti Ezra Pound, dopo il decennio da lui trascorso al centro della vita intellettuale inglese. Corrispondente letterario per il mensile americano "The Dial", Pound descrive con ricchezza di particolari il clima culturale della città. Raccoglie impressioni sui "giovani arrabbiati", i dadaisti; promuove la pubblicazionedell'Ulisse di Joyce presso Sylvia Beach; analizzala scrittura proustiana; progetta un'associazione che liberi gli scrittori dai problemi economici. In queste "lettere" da Parigi un'insuperata lezione di critica letteraria.

Ma se sei curioso della prosa, incentrata soprattutto sulla critica letteraria nel senso più ampio possibile, dai un'occhiata anche a Opere scelte edizioni Mondadori (purtroppo ). In realtà ci trovi di tutto lì dentro dalle prime poesie, agli ideogrammi cinesi a scritti come Tossicologia della moneta.

Un saluto

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by lobosinistro

Sulle lettere del periodo della guerra non ho notizia. Però ho un'edizione intitolata Lettere da Parigi (1920-1923) (edizione Archinto, 1992) che riguarda tuttalpiù la letteratura. Per orientarti ti posto la piccola presentazione nel retro del libro:

Ma se sei curioso della prosa, incentrata soprattutto sulla critica letteraria nel senso più ampio possibile, dai un'occhiata anche a Opere scelte edizioni Mondadori (purtroppo ). In realtà ci trovi di tutto lì dentro dalle prime poesie, agli ideogrammi cinesi a scritti come Tossicologia della moneta.

Un saluto

Grazie Lobo. Le LETTERE DA PARIGI mi piacciono, le ho già. Devo, invece, guardare questo volume della Mondadori.....
    "