Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by Silvia
E intanto la Provincia di Piacenza, guidata da un’inedita maggioranza Centrosinistra-Lega, ha avviato da circa due anni un progetto per rendere autonoma la Provincia stessa, progetto al quale – in vista delle ultime elezioni amministrative, e per essere sostenuto dalla Lega - ha aderito anche il sindaco uscente ( e defenestrato…) di Centro-destra, avvocato Guidotti.
Parallelamente, mi risulta che da tempo alcuni esponenti della Cdl stiano portando avanti un progetto per annettere Piacenza alla Lombardia.
Insomma, i piacentini attendono con ansia di sapere quale sarà la loro sorte e non è escluso che una mattina io possa svegliarmi non più emiliana, ma lombarda…
Ridisegnare l'assetto territoriale in funzione federalista è un progetto ambizioso, ma prematuro. Se teniamo presente che il legislatore ha impiegato ben 20/30 anni per dar vita al regionalismo, possiamo dire che prima di 50 anni non cambierà un accidenti di nulla :eek:
Citazione:
E mi toccherebbe anche cambiare forum... :(
C'è una soluzione! Sposati con lsu, anche domani, in modo da acquisire la cittadinanza emiliana :D :eek: :D
-
Citazione:
Originally posted by Sant'Eusebio
C'è una soluzione! Sposati con lsu, anche domani, in modo da acquisire la cittadinanza emiliana :D :eek: :D
Aaarrrrgggghhhhhh! Con un sindacalista della CGIL??????? :c
http://digilander.iol.it/thewebpoint...li/shocked.gif
-
E non oso nemmeno pensare come sarebbe felice lsu... :D:D:D
-
Oggi, c'erano due articoli sul "Resto del carlino", che sostenngono che c'è il progetto di far votare il referendum nel 2003.
I confini della Romagna, dovrebbero essere, non ne sono certo al 100%, il Sillaro e il Reno.
Per quanto riguarda Piacenza, se i Piacentini si sentono più legati alla Lombardia che all'Emilia, non ci vedo niente di strano, poi penso che debba spettare a loro scegliere tramite un referendum dove stare, sempre che la regione lombarda sia d'accordo.
Quindi Silvia potrebbe svegliarsi lombarda, ma se ha potuto scegliere e i suo conterranei altrettanto, non vedo di cosa ci si possa lamentare.
Ho notato che voi non siete favorevoli a un'eventuale secessione della Romagna dall'Emilia, vorrei richiedervi il perchè.
Io penso che due entità distinte possano lavorare molto meglio, dato che queste terre hanno interessi diversi:
- economicamente l'Emilia ha un tessuto produttivo più orientato all'industria che la Romagna, che invece, è più legata al turismo e all'agricoltura.
Per esempio, a me, da emiliano, frega ben poco la promozione della riviera adriatica (se non per i pochi lidi ferraresi).
- culturalmente, abbiamo storie e trdizioni diverse da valorizzare, esse potrebbero essere meglio rappresentate da istituzioni più vicine alle comunità.
Concludendo non penso che una scissione tra Emilia e Romagna possa rappresentare un problema nei rapporti tra emiliani e romagnoli; anzi, ritengo che possa solo migliorarli sentendosì ognuno più fiero della propria appartenenza e non dovendo più essere parte di una comunità (Regione Emilia-Romagna) che non rappresenta adeguatamente nessuno.
-
C'aveva ragione mio zio "ma entra nella UIL" mi diceva :(
-
Citazione:
Originally posted by Silvia
E non oso nemmeno pensare come sarebbe felice lsu... :D:D:D
:( lsu in fondo è buono, tenero... è solo una "facciata" quella del sindacalista che fa impazzire i capitalisti alla Antonio Banderas ( :D ) e tessera tutti i suoi dipendenti ( :D :D ).
-
Citazione:
Originally posted by lsu
C'aveva ragione mio zio "ma entra nella UIL" mi diceva :(
La UIL? Il sindacato laico INUTILE!!!! Mi sono più simpatici i "preti" della CISL, almeno hanno qualche iscritto in più :)
-
Riprendo il discoro della secessione.
Secondo me il risultato sarebbe che :
- la Romagna ci guadagnerebbe molto
- l'emilia ci perderebbe molto
Spiego il perchè . Non c'è alcun dubbio sul fatto che la Romagna sia molto più bella come paesaggi e luoghi turistici.
L'Emilia è come la Lombardia : regione ricca , industriale , imprenditoriale . La Romagna è come il centro Italia : più agricola .
Certamente però anche Ferrara , a questo punto , è più agricola ( anche Rovigo , anche Mantova se è per questo ) .
Se secessione sarà , l'emilia non sarà che una regione nel calderone di tante altre regioni , cosa avremo di particolare ? Solo un paio di città d'arte ( Ferrara e Parma ).
Diciamo la verità : il capoluogo di regione fa schifo , mentre quello della Romagna ( Rimini ) è stupendo .
Se la Romagna si stacca dall'emilia, in Emilia ci sarà solo il vuoto .
Insomma , avremo di buono solo la cucina e poco altro .
Comunque in Emilia ci sono tre città ( Parma , piacenza e Ferrara ) che è visibile ad occhio nudo che sono più " a nord ". Insomma , potrebbero tranquillamente staccarsi dall'emilia .
In un futuro in cui la romagna sia indipendente , e in cui piacenza sia lombarda , l'emilia sarà ormai ridotta ad un metro quadrato di dimensione e allora io dico che anche Ferrara deve scindersi dall'emilia , che , noi estensi lo sappiamo bene , non è che ci appartenga più di tanto come tradizioni.
-
Citazione:
Originally posted by Sant'Eusebio
La UIL? Il sindacato laico INUTILE!!!! Mi sono più simpatici i "preti" della CISL, almeno hanno qualche iscritto in più :)
ehmmm... in uil ho una serie di parenti "titolati" ergo -----> sarebbe stato più facile sia tesserarmici sia "partire già in 4a"...
Ad ogni modo sono un cgil e non me ne dispiace :p
ps: quelli della cisl mi stavano simpatici col predecessore di Pezzotta. Costui era e rimane un numero 2.
-
Citazione:
Originally posted by swaption
Riprendo il discoro della secessione.
Secondo me il risultato sarebbe che :
- la Romagna ci guadagnerebbe molto
- l'emilia ci perderebbe molto
Spiego il perchè . Non c'è alcun dubbio sul fatto che la Romagna sia molto più bella come paesaggi e luoghi turistici.
L'Emilia è come la Lombardia : regione ricca , industriale , imprenditoriale . La Romagna è come il centro Italia : più agricola .
Certamente però anche Ferrara , a questo punto , è più agricola ( anche Rovigo , anche Mantova se è per questo ) .
Se secessione sarà , l'emilia non sarà che una regione nel calderone di tante altre regioni , cosa avremo di particolare ? Solo un paio di città d'arte ( Ferrara e Parma ).
Diciamo la verità : il capoluogo di regione fa schifo , mentre quello della Romagna ( Rimini ) è stupendo .
Se la Romagna si stacca dall'emilia, in Emilia ci sarà solo il vuoto .
Insomma , avremo di buono solo la cucina e poco altro .
Comunque in Emilia ci sono tre città ( Parma , piacenza e Ferrara ) che è visibile ad occhio nudo che sono più " a nord ". Insomma , potrebbero tranquillamente staccarsi dall'emilia .
In un futuro in cui la romagna sia indipendente , e in cui piacenza sia lombarda , l'emilia sarà ormai ridotta ad un metro quadrato di dimensione e allora io dico che anche Ferrara deve scindersi dall'emilia , che , noi estensi lo sappiamo bene , non è che ci appartenga più di tanto come tradizioni.
Il ragionamento fila. E proporrei di fare una successiva secessione: Ferrara entro mura da Ferrara fuori mura.
:p