Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
    Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Silvia
    E intanto la Provincia di Piacenza, guidata da un’inedita maggioranza Centrosinistra-Lega, ha avviato da circa due anni un progetto per rendere autonoma la Provincia stessa, progetto al quale – in vista delle ultime elezioni amministrative, e per essere sostenuto dalla Lega - ha aderito anche il sindaco uscente ( e defenestrato…) di Centro-destra, avvocato Guidotti.
    Parallelamente, mi risulta che da tempo alcuni esponenti della Cdl stiano portando avanti un progetto per annettere Piacenza alla Lombardia.
    Insomma, i piacentini attendono con ansia di sapere quale sarà la loro sorte e non è escluso che una mattina io possa svegliarmi non più emiliana, ma lombarda…
    Ridisegnare l'assetto territoriale in funzione federalista è un progetto ambizioso, ma prematuro. Se teniamo presente che il legislatore ha impiegato ben 20/30 anni per dar vita al regionalismo, possiamo dire che prima di 50 anni non cambierà un accidenti di nulla

E mi toccherebbe anche cambiare forum...
    C'è una soluzione! Sposati con lsu, anche domani, in modo da acquisire la cittadinanza emiliana

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sant'Eusebio

C'è una soluzione! Sposati con lsu, anche domani, in modo da acquisire la cittadinanza emiliana
    Aaarrrrgggghhhhhh! Con un sindacalista della CGIL???????

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E non oso nemmeno pensare come sarebbe felice lsu...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oggi, c'erano due articoli sul "Resto del carlino", che sostenngono che c'è il progetto di far votare il referendum nel 2003.
    I confini della Romagna, dovrebbero essere, non ne sono certo al 100%, il Sillaro e il Reno.

Per quanto riguarda Piacenza, se i Piacentini si sentono più legati alla Lombardia che all'Emilia, non ci vedo niente di strano, poi penso che debba spettare a loro scegliere tramite un referendum dove stare, sempre che la regione lombarda sia d'accordo.
    Quindi Silvia potrebbe svegliarsi lombarda, ma se ha potuto scegliere e i suo conterranei altrettanto, non vedo di cosa ci si possa lamentare.

Ho notato che voi non siete favorevoli a un'eventuale secessione della Romagna dall'Emilia, vorrei richiedervi il perchè.

Io penso che due entità distinte possano lavorare molto meglio, dato che queste terre hanno interessi diversi:
    - economicamente l'Emilia ha un tessuto produttivo più orientato all'industria che la Romagna, che invece, è più legata al turismo e all'agricoltura.
    Per esempio, a me, da emiliano, frega ben poco la promozione della riviera adriatica (se non per i pochi lidi ferraresi).
    - culturalmente, abbiamo storie e trdizioni diverse da valorizzare, esse potrebbero essere meglio rappresentate da istituzioni più vicine alle comunità.

Concludendo non penso che una scissione tra Emilia e Romagna possa rappresentare un problema nei rapporti tra emiliani e romagnoli; anzi, ritengo che possa solo migliorarli sentendosì ognuno più fiero della propria appartenenza e non dovendo più essere parte di una comunità (Regione Emilia-Romagna) che non rappresenta adeguatamente nessuno.

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aaarrrrgggghhhhhh! Con un sindacalista della CGIL???????

C'aveva ragione mio zio "ma entra nella UIL" mi diceva

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E non oso nemmeno pensare come sarebbe felice lsu...
    lsu in fondo è buono, tenero... è solo una "facciata" quella del sindacalista che fa impazzire i capitalisti alla Antonio Banderas ( ) e tessera tutti i suoi dipendenti ( ).

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by lsu

C'aveva ragione mio zio "ma entra nella UIL" mi diceva
    La UIL? Il sindacato laico INUTILE!!!! Mi sono più simpatici i "preti" della CISL, almeno hanno qualche iscritto in più

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riprendo il discoro della secessione.
    Secondo me il risultato sarebbe che :

- la Romagna ci guadagnerebbe molto
    - l'emilia ci perderebbe molto

Spiego il perchè . Non c'è alcun dubbio sul fatto che la Romagna sia molto più bella come paesaggi e luoghi turistici.
    L'Emilia è come la Lombardia : regione ricca , industriale , imprenditoriale . La Romagna è come il centro Italia : più agricola .
    Certamente però anche Ferrara , a questo punto , è più agricola ( anche Rovigo , anche Mantova se è per questo ) .
    Se secessione sarà , l'emilia non sarà che una regione nel calderone di tante altre regioni , cosa avremo di particolare ? Solo un paio di città d'arte ( Ferrara e Parma ).
    Diciamo la verità : il capoluogo di regione fa schifo , mentre quello della Romagna ( Rimini ) è stupendo .
    Se la Romagna si stacca dall'emilia, in Emilia ci sarà solo il vuoto .
    Insomma , avremo di buono solo la cucina e poco altro .

Comunque in Emilia ci sono tre città ( Parma , piacenza e Ferrara ) che è visibile ad occhio nudo che sono più " a nord ". Insomma , potrebbero tranquillamente staccarsi dall'emilia .

In un futuro in cui la romagna sia indipendente , e in cui piacenza sia lombarda , l'emilia sarà ormai ridotta ad un metro quadrato di dimensione e allora io dico che anche Ferrara deve scindersi dall'emilia , che , noi estensi lo sappiamo bene , non è che ci appartenga più di tanto come tradizioni.

ora ltd poi lti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sant'Eusebio

La UIL? Il sindacato laico INUTILE!!!! Mi sono più simpatici i "preti" della CISL, almeno hanno qualche iscritto in più
    ehmmm... in uil ho una serie di parenti "titolati" ergo -----> sarebbe stato più facile sia tesserarmici sia "partire già in 4a"...

Ad ogni modo sono un cgil e non me ne dispiace

ps: quelli della cisl mi stavano simpatici col predecessore di Pezzotta. Costui era e rimane un numero 2.

ora ltd poi lti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by swaption
    Riprendo il discoro della secessione.
    Secondo me il risultato sarebbe che :

- la Romagna ci guadagnerebbe molto
    - l'emilia ci perderebbe molto

Spiego il perchè . Non c'è alcun dubbio sul fatto che la Romagna sia molto più bella come paesaggi e luoghi turistici.
    L'Emilia è come la Lombardia : regione ricca , industriale , imprenditoriale . La Romagna è come il centro Italia : più agricola .
    Certamente però anche Ferrara , a questo punto , è più agricola ( anche Rovigo , anche Mantova se è per questo ) .
    Se secessione sarà , l'emilia non sarà che una regione nel calderone di tante altre regioni , cosa avremo di particolare ? Solo un paio di città d'arte ( Ferrara e Parma ).
    Diciamo la verità : il capoluogo di regione fa schifo , mentre quello della Romagna ( Rimini ) è stupendo .
    Se la Romagna si stacca dall'emilia, in Emilia ci sarà solo il vuoto .
    Insomma , avremo di buono solo la cucina e poco altro .

Comunque in Emilia ci sono tre città ( Parma , piacenza e Ferrara ) che è visibile ad occhio nudo che sono più " a nord ". Insomma , potrebbero tranquillamente staccarsi dall'emilia .

In un futuro in cui la romagna sia indipendente , e in cui piacenza sia lombarda , l'emilia sarà ormai ridotta ad un metro quadrato di dimensione e allora io dico che anche Ferrara deve scindersi dall'emilia , che , noi estensi lo sappiamo bene , non è che ci appartenga più di tanto come tradizioni.
    Il ragionamento fila. E proporrei di fare una successiva secessione: Ferrara entro mura da Ferrara fuori mura.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima