Sono perfettamente d'accordo, un discorso come questo nn meritava neppure di essere iniziato.Originally posted by Claude
L'idea che qui si dibatta su se io (in quanto ateo non battezzato) potrei venire ucciso o meno da chiunque senza punizione mi da i brividi. Mi infastidisce solo l'idea che a qualcuno sia venuto in mente di porsi la questione della liceità dell'omicidio gratuito di una persona come problematica.
Confesso di essere esterrefatto, allibito davanti a questa discussione. E mi stupisco che tutti abbiano risposto come se si trattasse di una banale questione teologica. Non un minimo di indignazione, non un briciolo di emozione traspare dai post di risposta.
Tutte le opinioni sono tollerabili, ma non tutte sono rispettabili. Questa non lo è, nemmeno se posta sotto forma di domanda.
Cari golleghi di forum cattolici e credenti, questo swaption non ha bisogno di risposte, ma di una sana ramanzina, che lo riporti coi piedi per terra......e forse anche di un buon dotore.
Arrivederci.

)? Il sig. papa germanico filioquista Sergio IV (ma ricordo che l'ex Patre Filioque è stato dogmatizzato solo nel Concilio di Lione del 1274) con il suo stravolgimento del Credo e della Retta Dottrina Trinitaria (e non c'è Padre che non difenda l'ortodossa dottrina della MONARCHIA del Padre!!!)può dire di esprimere la stessa retta fede ortodossa di un Papa Leone III che in un Sinodo convocato a Roma condannò il filioque e fece collocare ai lati della Confessione di San Pietro due scudi d'argento col Simbolo dei 150 Padri in greco e in latino e la scritta : " Haec Leo posui amore et cautela orthodoxae fidei - tàde Lèon ethèmen di'agàpen te kai popsulakèn arthodòxou pìsteos " oppure dell'ultimo papa di Roma ortodosso Giovanni VIII che in una lettera a San Fozio scrisse dei franco-Germani filioquisti:" Il Simbolo sacro noi lo conserviamo inalterato tale e quale ci è stato trasmesso dal principio:noi lo custodiamo senza niente aggiungervi e senza niente togliervi,sapendo bene il tremendo castigo che è riservato (da Dio) a chi osasse una tale cosa. Per assicurarti riguardo a quell'articolo (il Filioque) che oggi genera scandalo nella Chiesa,non ammettiamo in alcun modo l'aggiunta in questione,ma quelli che per primi hanno avuto l'audacia di inserirla noi li riguardiamo come dei trasgressori della Parola di Dio,dei corruttori della dottrina di Gesù Cristo,degli Apostoli e dei Padri.Noi li mettiamo dalla parte di Giuda,poichè essi hanno lacerato le membra del Cristo" ???????????? Mah, e l'infallibilità pontificia romana