Da http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=29497
Swamption scrive :
"Mi sono sempre chiesto una cosa .
Chi non è stato battezzato , è come se agli occhi di Dio non esistesse vero ? Cioè , DIo non lo vede proprio . Allora , noi a lui possiamo fare anche le cose più atroci senza essere puniti dal Signore , perchè non vede che le facciamo ?
Ovviamente la nostra sensibilità personale non ci consentirà di farle , ma in teoria si potrebbe? Cioè io vedo un ateo, un senza Dio , mai battezzato . Lo ammazzo : è peccato oppure è semplicemente un atto contro il NULLA agli occhi di Dio ?
E chi è ateo dopo il battesimo ? Dio lo conosce , potrà mai avere il perdono di questo peccato enorme ?"
anche se non era richiesta ,vorrei dare la mia risposta da ortodosso:
E’ la cosa più abominevole che io abbia mai sentito: ma che dio pagano o strano demonio sanguinario è quello che prospetti,Moloch ,Dagon,Chiion o Remphan?
Possibile che ci si dimentichi che Dio ha tanto amato l’uomo da accettare l’ “auto-annullamento” nella sua umanazione e morte per la nostra DIVINIZZAZIONE?!? Dio è Amore (San Giovanni Crisostomo) e come può un uomo,icona di Dio, essere NULLA davanti a Lui,Pleroma,Oceano di Misericordia ?!? In verità Dio ama tutti gli uomini ugualmente e senza discriminazioni, incurante d’ogni loro livello morale. Dio ama con lo stesso amore sia la santità che il diavolo (insegnare diversamente come fecero Agostino e i franchi è indice di non aver capito nulla della divinizzazione,è applicare un neoplatonismo filosofico alla Tradizione dei Santi Padri!). Dio è il nostro cielo o il nostro inferno,la nostra beatitudine eterna o il nostro tormento poiché Egli,Fuoco d’Amore,arde per ognuno di noi. Tutti gli uomini sono stati creati per vederlo eternamente nella sua gloria incerata, ma la sua Visione è luce per quelli che imparano ad amarlo ed è un fuoco divorante per quelli che non hanno imparato a farlo. La causa di ciò non sta assolutamente in un’intenzione positiva di punire attribuibile a Dio (ricordiamoci la Santa Croce come Giudizio del giudizio) ma nella risposta dell’uomo,nella sua trasformazione “noetica”,nell’apertura tramite lo Spirito all’Amore e all’amore. Scusa le dure parole, ma fare di Dio un mostro come quello che tu descrivi è ancora peggio del tradimento di Giuda, è mettere in croce il Cristo una seconda volta!!!