Non sparate sulla Croce (rossa e non)
Ammetto sinceramente di non essere un Cristiano credente (anche se a volte praticante), non credo, almeno in questo periodo della mia esistenza terrena, nella SS Trinità, nella natura divina di Gesù di Nazareth e nella sua Resurrezione; tuttavia non posso ignorare il ruolo del Cristianesimo nella storia e nella vita dei nostri Popoli. Non posso chiudere gli occhi e far finta di non vedere i campanili che si stagliano nel cielo dalla nostra piatta e verde pianura, le cappelle votive che costellano le nostre strade di campagna, le cellette con le statue di Santi e Madonne incastonate nei muri delle nostre case. Lungi da me il dimostrare come e perchè il Cristianesimo abbia influenzato e tutt'ora influenzi le nostre leggi, la nostra cultura, la nostra economia, il nostro stile di vita; anche perchè credo nessuno possa negare l'evidenza della realtà quotidiana.
Non penso che la "Salvezza" della Padania e dell'Europa passi attraverso la restaurazione di uno stato teocratico medievale, ma neppure che l' "anti-cristianesimo militante" possa diventare un cavallo di battaglia, anche se limitato soltanto a questo forum.
Non è una critica fine a sè stessa ma soltanto l'invito a limitare certi estremismi e giudicare le cose con un po' di sano e pragmatico buon senso padano.
Amen![]()