Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: piccole precisazioni
Citazione:
Originally posted by Turambar
In realta', caro il mio vasiliuccio, al contrario di te ho avuto di meglio da fare :D
Mi ha solo confermato che la religione cattolica, come quella musulmana, e' opprimente e contro i diritti umani, primo fra tutti quello alla vita...in un mondo civile non si puo' ammettere l'omicidio di stato, in nessun caso. punto.
Una postilla: era meglio l'altro avatar
E cosa sarebbero i "diritti umani" ? Chi lo dice che "non si puo' ammettere l'omicidio di stato, in nessun caso. punto" ? E' una petizione di principio senza concretezza.
E poi non mi pare proprio che si possa dire che la religione cattolica sia opprimente, è una religione e basta, e come tale anche un complesso di regole..non mi pare tra l'altro che quelle che ti ho citato siano particolarmente "inattuali". Si parla dell' "omicidio senza odio", quindi la legittima difesa, l'errore e anche la Giustizia.
ps.
era ora di cambiare l'avatar ;)
pps
che ne sai cosa ho fatto? :D
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: piccole precisazioni
[QUOTE]Originally posted by Turambar
[B]
Mi ha solo confermato che la religione cattolica, come quella musulmana, e' opprimente e contro i diritti umani, primo fra tutti quello alla vita...in un mondo civile non si puo' ammettere l'omicidio di stato, in nessun caso. punto.
Che cosa sono i "diritti umani"? L'uomo ha forse "diritto" di venire al mondo o deve la vita a un atto gratuito di Dio? E se Dio lo ha creato, non ha forse "diritto" di esigere da lui che faccia ciò per cui è stato creato? Per quanto riguarda il "diritto alla vita", evidentemente il mondo attuale, in cui i bimbi vengono sterminati nel seno della madre, come neanche i popoli primitivi facevano,
non è punto civile. Altra domanda: perché lo Stato non dovrebbe avere il diritto di togliere la vita, visto che nessuno gli contesta quello di togliere la libertà, che nell'ordine assiologico dei valori viene prima di quella, "come sa chi per lei vita rifiuta"?
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: piccole precisazioni
[QUOTE]Originally posted by franco damiani
[B]
Citazione:
Che cosa sono i "diritti umani"? L'uomo ha forse "diritto" di venire al mondo o deve la vita a un atto gratuito di Dio? E se Dio lo ha creato, non ha forse "diritto" di esigere da lui che faccia ciò per cui è stato creato? Per quanto riguarda il "diritto alla vita", evidentemente il mondo attuale, in cui i bimbi vengono sterminati nel seno della madre, come neanche i popoli primitivi facevano,
non è punto civile. Altra domanda: perché lo Stato non dovrebbe avere il diritto di togliere la vita, visto che nessuno gli contesta quello di togliere la libertà, che nell'ordine assiomatico dei valori viene prima di quella, "come sa chi per lei vita rifiuta"?
Non credo di doverle spiegare come si fanno i figli, ma l'uomo deve la sua vita ad un atto di amore di altre due persone, e nulla più, ed ha il DIRITTO di esistere, come ogni altro essere vivente, soggetto al giudizio della natura per quanto riguarda la vita e la morte, al giudizio delle leggi sociali per quanto riguarda la propria libertà, e a quelle (EVENTUALMENTE) della sua religione per quanto riguarda lo spirito.
Mi stupisce inoltre che una persona colta come lei non si renda conto che la libertà è un diritto che può essere eventualmente restituito, mentre non si può dire lo stesso per la vita.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: piccole precisazioni
Citazione:
Non credo di doverle spiegare come si fanno i figli, ma l'uomo deve la sua vita ad un atto di amore di altre due persone, e nulla più, .
Ah davvero? E che cos'è che fa passare lo zigote unione di due cellule sessuali da un grumo di molecole in un essere dotato di vita?
L'uomo?
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: piccole precisazioni
Citazione:
Originally posted by Vahagn
Ah davvero? E che cos'è che fa passare lo zigote unione di due cellule sessuali da un grumo di molecole in un essere dotato di vita?
L'uomo?
No, la natura.....meravigliosa e sconosciuta
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: piccole precisazioni
Citazione:
Non credo di doverle spiegare come si fanno i figli, ma l'uomo deve la sua vita ad un atto di amore di altre due persone, e nulla più, ed ha il DIRITTO di esistere, come ogni altro essere vivente, soggetto al giudizio della natura per quanto riguarda la vita e la morte, al giudizio delle leggi sociali per quanto riguarda la propria libertà, e a quelle (EVENTUALMENTE) della sua religione per quanto riguarda lo spirito.
Mi stupisce inoltre che una persona colta come lei non si renda conto che la libertà è un diritto che può essere eventualmente restituito, mentre non si può dire lo stesso per la vita.
L'atto umano con cui si generano figli è chiamato non a caso PROcreazione (pro=in vece di). Lei lo chiama "creazione"? Nessun essere umano è in grado di ceare la vita del nulla: ciò avviene solo nella letteratura, con i vari Faust e Frankenstein. Non ho ben capito poi che cosa sia "il giudizio della natura": il "giudizio", atto dell'intelletto, può essere formulato solo da esseri dotati di intelletto. Neanche le "leggi sociali" (?) di per sé sono dotate di "giudizio", essendo formulate da uomini.
La ringrazio di avermi definito "una persona colta" anche se preferirei essere considerato "una persona pia": mi limito da povero cristiano a ricordarle che la vita dell'anima, essendo eterna, non può essere tolta da nessuno. Quindi contrari per principio alla pena di morte sono solo i materialisti. Gesù stesso, che ne fu vittima come uomo, non la contestò.