Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Riso amaro

email non funzionante
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Alessandra,

si tratta di due canzoni diverse: quella di PFB s' intitola "Sciùr padrùn da li beli braghi bianchi" quella che ho citato io, e che anche tu conosci, è "L' uva fogarina" o "focarina".
    Concordo che il "mazzolin dei fiori" sia carina e romantica, ma non è una canzone di protesta.
    Che strano ora la tristezza, chè di tristezza si trattava e non depressione, m' è passata.
    Mi dispiace sia venuta a te.
    A proposito di depressione, e saltando di palo in frasca, ier sera sono andato a vedere "Il pianista" film premiato con la Palma d' oro a Cannes, ebbene: noiosissimo. 2 ore e 30 di sbadigli. Lo sconsiglio vivamente. Sul tema molto meglio "Schindler's list".
    Mi aspettavo chissà quanto Chopin, invece c' è il famoso notturno all' inizio e la "Grande polacca" verso la fine poi più niente. Insomma una delusione

ciao
    Gianni

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Claude
    Ah, ma anche da noi c'erano le feste dell'Amicizia. Certo, quella dell'Unità era, ed è ancora, per la verità, un'occasione speciale. Quasi tutti in paese- che erano quasi tutti comunisti - si mobilitavano. Mi ricordo che ero un bambino e mi toccava stare dalla mattina alla sera nel parco della festa. Mia nonna, ottima cuoca, faceva da mangiare, curava i primi. Venivano da tutte le parti per mangiare gli spaghetti al sugo di mare di mia nonna. Gli uomini si occupavano della carne alla brace, con quella griglia larga che sembrava la rete di un letto: bisognava tenere la brace sempre accesa, e stare attenti che il fuoco non si alzasse troppo, c'era da aspettare un sacco per la carne alla brace.

Ai bambini toccava pulire i tavoli, sparecchiare, e mi ricordo che una volta mi hanno pure fatto pulire i muscoli. I più svegli e intraprendenti li facevano servire.

Poi c'era la musica: Bandiera rossa, Sciur padrun....e poi, "uè mambo, mambo i-ta-li-ano!" eheheh. L'orchestra di liscio la sera, e tutti che ballavano; poi anche chi lavorava, specialmente quelli del bar, che dopo una certa ora erano tutti sbronzi.

Chi aveva il diploma stava, di regola, alla cassa.

Ed io me ne stavo lì nel mio cantuccio, con questa testaccia che mi ritrovo, a guardare e pensare. Tutti gli amori, che in piena estate nel parco c'era sempre un venticello quasi freddo. Tutti gli amori, i litigi, i casini, le risse, la stanchezza, le delusioni, le illusioni, le risate....e io me ne stavo lì, a guardare e pensare.
    Ehi, o siamo andati alla stessa festa oppure è così dovunque, non ricordavo il nome, festa dell'amicizia, verissimo, proprio quella, era di uno squallore impressionante, la gente vera si trovava solo a quella dell'unità...pure io lì avevo il mio cantuccio, un muretto dove poter osservare un pò le cose che succedevano intorno, era davvero curioso notare come la gente che si incontrava si salutasse come se si vedesse per la prima volta quando magari aveva lavorato insieme nella stessa fabbrica fino alle 5 del pomeriggio, sembrava un altro mondo.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A Santa Caterina dei Pastai
    il mio paron la fà 'na bella festa
    una bella festa tutta pagata
    dalla minestra all'insalata
    e alla fine della bella festa
    una sigaretta....a testa
    (...) e alla fine della settimana
    in busta paga mi sono ritrovato
    la trattenuta della bella festa
    una trattenuta....a testa

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by gianni g.
    Cara Alessandra,

Concordo che il "mazzolin dei fiori" sia carina e romantica, ma non è una canzone di protesta.
    Che strano ora la tristezza, chè di tristezza si trattava e non depressione, m' è passata.
    Mi dispiace sia venuta a te.
    A proposito di depressione, e saltando di palo in frasca, ier sera sono andato a vedere "Il pianista" (...omissis)
    Adesso capisco come mai siete così rissosi, siete stati allevati a pane e canzoni di protesta, io preferisco il mio mazzolino di fiori...quanto a film ti comprendo molto bene, sempre stata allergica a quelli che vincono qualche cosa, qualunque cosa sia, ho smesso di andare a vedere quelli osannati perchè di solito a me non piacciono, l'ultima volta mi sono fatta fregare e concincere ad andare a vedere sette anni in Tibet...al terzo anno già mi ero addormentata...avevo finito i semi salati. ( )

email non funzionante
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui se c' è uno che è stato allevato a pane e canzoni di protesta, quello è senz' altro Pfb.
    Che poi, per farsi perdonare i suoi trascorsi trotzkysti, s'è messo a lucidare gli stivali nella Casa delle libertà, il traditore.
    Quando torneremo al potere sarà il primo a partire per la Siberia.
    Oppure, ora che ci penso, potrei assumerlo io come maggiordomo
    nel mio maniero avito.
    Gli farò spolverare i ritratti dei Padri del comunismo che adornano il mio studiolo privato rivestito in pregiato rosewood.
    Poi, quando siederò al desco, avrà il compito di appropinquarsi con rispetto e deferenza alla mia persona sussurandomi all' orecchio: "Sor Giovà, ricordatevi di Berlusconi".
    Come pare facesse, secondo che narra Erodoto, quel servo del grande re Dario che aveva ricevuto l' ordine, affinché il sovrano non scordasse mai le offese subite ad opera dei greci, di avvicinarlo mentre pranzava sussurandogli all' orecchio:
    "Maestà, ricordatevi degli ateniesi!"
    Mi sembra una punizione congrua per un traditore della classe operaia, tu che ne dici Alessandra?

ciao
    Gianni

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Quando torneremo al potere sarà il primo a partire per la Siberia....(....omissis)
    Sicuro sicuro Gianni di esserci già stato al potere?

email non funzionante
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io no. Non mi sono mai mosso di casa. Usando il "noi" intendevo la mia parte poltica.

Gianni

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I taditori della classe operaia si moltiplicano. Ora i diessini si accusan fra di loro di tale peccato mortale. Mi sa ma la Siberia non è abbastanza grande....

Shalom!!!!

Nihil.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito di depressione, e saltando di palo in frasca, ier sera sono andato a vedere "Il pianista" film premiato con la Palma d' oro a Cannes, ebbene: noiosissimo. 2 ore e 30 di sbadigli. Lo sconsiglio vivamente. Sul tema molto meglio "Schindler's list".
    Mi aspettavo chissà quanto Chopin, invece c' è il famoso notturno all' inizio e la "Grande polacca" verso la fine poi più niente. Insomma una delusione

ciao
    Gianni
    per me invece il film è un capolavoro. lo è quando ci mostra una famiglia da cartolina, le stradine dignitose e i caffé di varsavia, quando con un calcio al senno di poi ci racconta la miopia delle vittime nel valutare il dramma che avanza, quando con cinismo e qualche caricatura entra nei commerci del ghetto, quando capovolge i destini e i caratteri, tirando fuori l'umanità dai buchi più neri. tra l'altro, è anche una non parziale riflessione sul comportamento degli ebrei e sulla potenza della macchina del terrore tedesca. non a caso il pianista è un eroe immobile. il tema è centrale in un altro grandissimo film che ha vinto sundance l'anno scorso: "the believer" di henry bean. p.s. a proposito: le lietta tornabuoni e le mariuccia ciotta farebbero meglio a imparare l'uncinetto in vista della loro dorata pensione.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12