Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 97

Discussione: La Fallaci

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La Fallaci

Originally posted by damps

Incauto... è già qualcosa.
    Hai fatto un grande sforzo, te ne ringrazio.

Tu dici:
    E di quel passo me ne ero francamente scordato. Mi sono invece concentrato sui contenuti che vanno al di là di introduzioni e di passi citati isolandoli dal resto del discorso. Essi lasciano il tempo che trovano, no?

No che non lasciano il tempo che trovano le introduzioni
    e soprattutto i presupposti di 40/45.000 morti.
    Non può essere lasciato in seconda linea
    il presupposto dal quale parte l'immenso
    odio e la rabbia conseguenti della Fallaci.
    La scrittrice arriva a temere nella sua paranoia
    che addirittura l'amministrazione Bush
    avebbe potuto nascondere la cifra ancora più terribile
    di quella da lei adottata in modo delirante...
    Questa è malattia, caro Franci.

Il resto vien da sè, dalla paranoia.
    L'odio verso il "nemico" musulmano,
    visto come un pericolo per la propria civiltà.

Tutto questo odio e la battaglia da combattere
    è una bandiera che non è stata raccolta
    nemmeno dalla destrissima amm.ne Bush.
    Bush ha diviso saggiamente il campo
    tra musulmani e terroristi.
    La Fallaci questo non ha fatto.
    Ha accomunato insieme le due cose,
    diventando così la portabandiera non di Bush,
    ma dei crociati di tutto il mondo.
    I Crociati per intendersi come i nostri
    civili leghisti padani.

E queste dei leghisti sono posizioni civili e di civiltà
    o posizioni intolleranti che non fanno altro
    che generare altro odio contrapposto?

Capito, Franci?

La Fallaci è l'eroina di una destra
    becera e impresentabile.

Di fronte al pericolo la Fallaci
    si comporta come si comportarono
    a suo tempo i Comitati civici di Gedda.

De Gasperi, invece, volle comportarsi
    contro il pericolo (quello sì reale
    del comunismo sovietico) in modo democratico.
    E De Gasperi è ricordato anche da Silvio tuo
    come un grande democratico, uno dei fondatori
    della nostra Repubblica.
    Il prof. Luigi Gedda è ricordato solo
    come un democristiano reazionario,
    come uno dei suoi pochi ammiratori di oggi
    il becero e intollerante don Baget Bozzo.
    E avere ammiratori così non è un piacere.
    Ciao, Franci.
    Non mi hai risposto. E sul rapporto tra De Gasperi e Gedda e l'azione dei comitati civici bel '48, fatti un bel ripassso. Hai scritto nient'altro che baggianate. E non accusarmi di rivolgerti insulti perchè questa è soltanto una constatazione. Non amo offendere il mio interlocutore ma è così: sei pieno di luoghi comuni.
    Aspetto ancora una risposta.
    Ciao.

Franci

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARI6
    Ma mi spiegate cosa cazzo importa quante sono state le vittime?
    Si parla di numeri o persone?
    Che poi ognuno attribuisca le colpe a chi crede, ma la tragedia è innegabile, e lo sarebbe stata anche con molte meno vittime all'interno delle Twin Towers.
    Vi scannate sulle cazzate e credo che nessuno sia andato a leggersi l'articolo che ho segnalato qualche post indietro. Certo che commentare quello resterebbe indigesto a tutti, perchè mostra le miserie di destra e sinistra.
    E per chi intende il forumismo come propaganda, è un bello scoglio da superare.
    ---------------------------------

Non vorrei passare per cinico ma, francamente non me nè frega niente.
    Tre palmi dal culo e.... tutto è relativo.

Siccome hanno tirato in ballo la Fallaci, la quale, sembra che abbia dato dei numeri, la discussione si è spostata sui numeri delle vittime delle Twin T.
    Tutto quà.

3.000? 20.000?45.000? Di più? Cosa cambia?

Semplice: La credibilità di chi informa, che per me è una prerogativa essenziale.
    E...siccome la signora Fallaci è un pò....incostante (eufemismo) nelle sue scritture, preferisco avere qualche dato in più per farmi un'idea sulla sua nuova partigianeria.

Il fatto che parte degli Islamici si stia attrezzando per nuove crociate è assodato, il fatto che l'occidente sia prono è altrettanto vero, ma...non è che l'Islam sia utilizzato come un cavallo di troia per lasciare libero il campo ad un ipotetico superstato di polizia?

E chi, in questo momento può ricoprire la figura del protettore della cultura occidentale, se non gli USA?

Chi è in grado di dire NO? NESSUNO di noi, la Cina forse... ma è troppo impegnata a consumare Mac and Coke.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo la tua (più che giustificata) paura del superstato si fonda su un pregiudizio contro il mercato e non contro lo stato. Fai molta confusione.
    Forse è meglio se torni alla propaganda.

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La Fallaci

Caro Franci,
    tu dici che non ti ho risposto.

Veramente dovresti dire
    che la mia risposta non ti piace,
    dal momento che ti ho risposto
    esaurientemente.

Il nostro rapporto non è stato completo..
    ma ho portato a casa due successi importanti.

1) hai riconosciuto che il presupposto
    dell'infame invettiva della Fallaci è
    quanto meno "incauto" se non delirante.

2) hai riconosciuto (tu che vuoi fare a me
    l'esame di conoscenza di "La rabbia e l'orgoglio")
    che non conoscevi affatto la parte iniziale
    del pamphlet della Oriana. Cioè la parte
    di partenza della rabbia e del delirio.

Per quanto attiene ai luoghi comuni
    nelle mie argomentazioni...
    cerco di adeguarmi allo standard di cultura
    dei bananas (la seconda media) per farmi capire....

Per chiudere:
    qualcuno dice che la Fallaci sia la più grande
    scrittrice italiana... peccato che Bossi
    non sia uno scrittore... sarebbe stato lui
    il più grande.
    Quanta pazienza.

a) Ti ho chiesto cosa ne pensi dell'uso del termine "razzismo" a sproposito (poichè siamo in un caso di confronto culturale e non razziale) e non ho avuto risposta. Per il resto, come potrebbe essere la tua semirisposta "indigesta"? Impossibile. Non vuol dire nulla.

b) Che significa "ho portato a casa due successi importanti"?
    Mamma mia. Cosa siamo, al dibattito sulla finanziaria? E che successi, scusa? Se devo dire la verità il numero delle vittime e la relativa capacità informativa della Fallaci mi interessa assai poco. Non mi sono certo basato sui suoi numeri quando volevo conoscere quante vittime erano morte nell'attacco, mi bastava visitare il sito dell'ANSA o leggermi un qualsiasi quotidiano. Se leggi un editoriale di un giornale, ammesso che tu lo faccia, non lo fai per apprendere nozioni, ma per trovare un commento alle notizie che stanno giusto due centimetri più in là.
    Eppoi il libro ce l'ho sullo scaffale, e a dire il vero lo conosco a memoria. Se non mi ricordavo questo particolare ciò è del tutto ininfluente. Grazie a Dio, il messaggio sta in ben altri passi.

c) Lasciatelo dire, la tua concezione di dialogo è alquanto perversa. Aspetto ancora una risposta, e per favore riponi le sterili chiacchiere sul sesso degli angeli. Se ne sei capace. Il discorso da me aperto sul confronto razza/cultura è ancora lì. Ribadisco: senza risposta.

C&C
    Franci

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stasera, nella trasmissione di Gad Lerner "L'infedele", su La 7, Alain de Benoist, l'ideologo della cosiddetta "nuova destra", molto amato dalla Lega, a quanto pare, ha avuto parole di assoluto disprezzo nei confronti dell'ultima fatica letteraria della Fallaci.

Questo, per informazione.

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La Fallaci

Oriana Fallaci non conosce nemmeno
    il significato della parola razzismo.
    Secondo lei il razzismo non può essere
    religioso.
    Che pena e che deficit culturale e giuridico...

E a loro dico: sveglia, gente, sveglia! Intimiditi come siete dalla paura d'andar contro corrente cioè d'apparire razzisti (parola oltretutto impropria perché il discorso non è su una razza, è su una religione)

2
    E l'ignoranza del significato della parola "razzismo"
    la porta a dire subito di seguito:

Abituati come siete al doppio gioco, accecati come siete dalla miopia, non capite o non volete capire che qui è in atto una guerra di religione.

Da due soli frasi si evince che:

a) i nazisti non furono razzisti.

Quando invece gli ebrei sono ebrei non come popolo,
    ma perché di religione ebraica.

b) è in atto in corso una guerra di religione.

Assunzione per vero di un fatto inesistente.
    Tutti, a cominciare da Bush, hanno chiarito
    PIU' E PIU' VOLTE che non trattasi di guerra
    contro l'islamismo, ma contro il terrorismo.

b)TI BASTA, Franci?

Ti basta per definire razzista e farneticante
    la Fallaci?
    Che schifo, Oriana!
    Quanto odio razzistico....
    nel solo INIZIO della sua farneticazione.

Sono certo, Franci, che tu dirai
    di non essere convinto..
    Ehi amico, sia chiaro che questo non è un interrogatorio. Se hai voglia di parlare con me, visto che siamo su un Forum, bene. Se la cosa come sembra provoca in te un certo fastidio e una certa insofferenza, prego, vai pure. Non sarò io a cavarti le prole con la tenaglia.
    Per il resto, solo due cose.

1) Credi davvero che Bush sarebbe pronto a riconoscere che si tratta di una guerra di religione quale purtroppo è? Sarebbe un suicidio. La sua è una guerra contro il terrorismo, ma è un terrorismo che affonda le sue radici in milioni di persone. Quando i kamikaze si fanno saltare in aria la gente approva, annuisce, manifesta nelle piazze. Al di là del giustificatissimo rispetto verso la sua memoria. Lo elevano a eroe, e sarebbero pronti a saltare in aria come lui. Credi che i terroristi siano nient'altro che un'entità astratta, priva di contatto con le realtà di cui è espressione? Io ad essere sincero no.

2) L'odio del nazismo verso gli ebrei non nasceva da una questione meramente religiosa, come ti ostini a sostenere. Si trattava di distruggere un popolo che dava fastidio perchè con la sua intelligenza e la sua tenacia aveva resistito a secoli di intolleranza, di indifferenza, di oppressione e aveva costruito un impero economico. I grandi poteri economici tedeschi erano in mano agli ebrei. Che poi Hitler nella sua pazzia si sia accanito contro tutti, dal banchiere allo straccione, è assodato. Ma l'odio nasceva verso il popolo E la religione, non solo per quest'ultima.

Ti sarei grato se proseguissimo il discorso senza "gridare", grazie. Questo significa se possibile evitare caratteri giganteschi e maiuscole per sottolineare che la si pensa in una determinata maniera.

Ah! Last but not least: se credevi di trovarti di fronte lo stereotipo del Berlusconiano beota e ignorante, magari anche un po' fascistello, che hai impresso così chiaramente nella mente, ti sbagliavi di grosso. Quando l'11 settembre gli sciacalli dell'antisemitismo hanno imperversato sui Forum gettando escrementi sui morti nel WTC e sugli "sporchi sionisti" che corrompono il mondo, un po' di merda me la sono beccata anche io. E da una finestrella su ICQ osservavo la scena, disgustato, con un amico di fede ebraica. Un grande amico che alle grida e agli insulti ha risposto colla dignità del silenzio.

C&C
    Franci

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La Fallaci

1)Bush è stato molto chiaro sul principio che non si tratta di guerra di religione, ma di guerra al terrorismo. Bush non solo ha parlato, ma ha anche invitato le autorità a contrastare fermamente i fenomeni di odio religioso e/o razziale.
    La tua tesi, Franci: che gli USA siano in guerra con l'Islam...
    fa il paio con le tesi allucinate dell'estrema destra americana, quella ultranazionalista (nazista) e dei crociati cristiani ultra-conservatori.
    Se si entra poi nella fantascienza e si esce dalla realtà,
    qualcuno ti potrebbe dire (e qualcuno lo ha fatto) che a tirar giù le Twin Tower sono stati i marziani... e quindi che colpa ha l'Islam?
    Quindi, Franci, delle tue teorie farneticanti parlane con qualcun altro, non con me.

2)Gli ebrei non sono un popolo (in senso etnico), ma sono il popolo eletto da Dio (in senso religioso).

Gli ebrei sono tali solo per la loro religione.
    In Israele, come in tutto il mondo, ci sono Ebrei di origine russa, polacca, italiana, africana in generale, americana, etc. etc. etc.

Se non credi a me....
    ti faccio parlare con delle persone per le quali nutri sicuramente maggiore stima di me.
    Ti faccio parlare con i FASCISTI (quelli seri, degli anni '30)

Il Gran Consiglio del Fascismo ricorda che l'ebraismo mondiale - specie dopo l'abolizione della massoneria - è stato l'animatore dell'antifascismo in tutti i campi e che l'ebraismo estero o italiano fuoruscito è stato - in taluni periodi culminanti come nel 1924-25 e durante la guerra etiopica unanimemente ostile al Fascismo.

L'immigrazione di elementi stranieri - accentuatasi fortemente dal 1933 in poi - ha peggiorato lo stato d'animo degli ebrei italiani, nei confronti del Regime, non accettato sinceramente, poiché antitetico a quella che è la psicologia, la politica, l'internazionalismo d'Israele. Tutte le forze antifasciste fanno capo ad elementi ebrei; l'ebraismo mondiale è, in Spagna, dalla parte dei bolscevici di Barcellona..
    http://www.romacivica.net/novitch/LeggiRaz/Carta.htm

Ebraismo mondiale....
    ebrei italiani..

Quindi gli Ebrei non sono un popolo (in senso etnico), ma sono un popolo (mondiale) in senso religioso.

Per favore, Franci, non interloquirmi più,
    almeno su un tema così tragico come quello del razzismo
    e dell'antisemitismo.
    Se davvero sei amico di persone di religione
    ebraica..
    pensaci due volte prima di digitare sulla tastiera.

C'è solo una possibilità che giustifica le cose
    che scrivi... la possibilità che tu scherzi,
    ma allora la toppa è peggio del buco, credimi.
    1. Perchè anzichè giudicare le mie idee in base a chi le condivide non le giudichi in base a ciò che sono? Davvero non capisco.

La tua tesi, Franci, (...) fa il paio con le tesi allucinate dell'estrema destra americana, quella ultranazionalista (nazista) e dei crociati cristiani ultra-conservatori. (...)
    Quindi, Franci, delle tue teorie farneticanti parlane con qualcun altro, non con me.

E' vero o no che la gente acclama i terroristi quando si fanno slatare in aria? Guarda che ammetterlo non deve essere per te motivo di vergogna, anzi. La gente che scende in piazza festeggiando i morti nel WTC (e sono milioni di persone, si badi) non lo fa per cattiveria innata, come sostengono "quelli dell'ultradestra", come li chiami tu. Lo fa per ignoranza. Quindi, nessun razzismo (che sostiene che nel DNA dell'individuo già si trova stampata la sua vita come ariano o come non-ariano), casomai realistica osservazione di fatti assodati e di cui anche tu sei bene a conoscenza, seppure non osi ammetterlo.

2. Non ci siamo capiti.
    Che l'unità del popolo ebreo nel mondo e nei singoli stati scaturisca dalla religione professata, come giustamente sostieni, è cosa arcinota. Ciò che io intendo è che non è stato un disaccordo su questioni di fede a dare avvio all'Olocausto, bensì l'odio verso gli Ebrei si radicava da centinaia d'anni per una ragione di tipo "pratico". E' orrendo usare un termine di questo genere, che pare giustificare il massacro, ma non ne trovo altro, perchè non mi viene in mente. Dunque scusami.
    Intendo che l'intolleranza nasceva verso gli Ebrei per questioni economiche, politiche, geografiche, storiche E religiose. Ma come ultima causa. Ad un nazista che dava la caccia al sionista non interessava che quest'ultimo santificasse o no il Sabato, che si chinasse o no di fronte a un crocifisso (difatti il nazismo coincide con l'ateismo) quanto invece che fosse ebreo di nome, di cognome, di famiglia, di aspetto. L'intolleranza religiosa poteva valere semmai mille anni fa, quando la scusa per odiare l'ebreo era perchè egli aveva tradito Gesù Cristo. Le cause intervenute successivamente sono, appunto, economiche, politiche, eccetera eccetera.

Importanti differenze sono invece ricontrabili nell'attuale conflitto (di cui certo non gioisco, come forse tu auspichi) Islam-Occidente. E' un conflitto la cui esistenza è ammessa pubblicamente soltanto dai terroristi, ovvero da coloro che prendono parte a questa guerra. E proprio perchè terroristi (e soprattutto perchè a tutti noi è difficile se non impossibile immaginare che mezzo miliardo di esseri umani voglia distruggerci tutti) nessuno vuole ascoltarli.
    L'odio che l'Islam nutre verso l'Occidente nasce, questo sì, dai nostri costumi e dalle nostre pratiche, quindi dal nostro modo di vivere: mangiamo maiale, non crediamo in Allah, perseguiamo ossessivamente la ricchezza, le nostre donne vestono senza veli, crediamo in Dio, eccetera eccetera. Ecco cosa distingue a mio parere il nazismo-razzismo e la guerra che si profila con gli stati mussulmani. Non sei d'accordo?

3.Per favore, Franci, non interloquirmi più,
    almeno su un tema così tragico come quello del razzismo
    e dell'antisemitismo.
    Se davvero sei amico di persone di religione
    ebraica..
    pensaci due volte prima di digitare sulla tastiera.

C'è solo una possibilità che giustifica le cose
    che scrivi... la possibilità che tu scherzi,
    ma allora la toppa è peggio del buco, credimi.

Ti sarei grato se mi spiegassi con precisione cosa significano queste parole, se come credo sono state buttate a caso per farmi passare per un ignorante o se invece corrispondono a un'idea sbagliata che ti sei fatto sul mio conto e sul mio pensiero.

C&C
    Franci

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli ebrei furono perseguitati dal nazismo come razza, NON come religione.
    Le Leggi di Norimberga parlavano chiarissimo: era ebreo chi aveva almeno 3 nonni ebrei, A PRESCINDERE DALLA RELIGIONE PROFESSATA.
    Furono mandati a morire come "ebrei" anche persone che erano di religione cattolica (Edith Stein, suora carmelitana, nata ebrea da ebrei) o che comunque non professavano l' ebraismo come religione (Primo Levi, comunista, ateo, sopravvissuto).
    Da questo punto di vista, per decidere se la persecuzione hitleriana degli ebrei fosse razzista o no, non ha alcuna importanza quello che pensiamo noi di "chi è ebreo"; conta solo quello che ne pensavano i nazisti.
    SICCOME PER I NAZISTI GLI EBREI ERANO UNA RAZZA, ALLORA LA LORO PERSECUZIONE FU RAZZISTA.

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by gribisi
    Gli ebrei furono perseguitati dal nazismo come razza, NON come religione.
    Le Leggi di Norimberga parlavano chiarissimo: era ebreo chi aveva almeno 3 nonni ebrei, A PRESCINDERE DALLA RELIGIONE PROFESSATA.
    Furono mandati a morire come "ebrei" anche persone che erano di religione cattolica (Edith Stein, suora carmelitana, nata ebrea da ebrei) o che comunque non professavano l' ebraismo come religione (Primo Levi, comunista, ateo, sopravvissuto).
    Da questo punto di vista, per decidere se la persecuzione hitleriana degli ebrei fosse razzista o no, non ha alcuna importanza quello che pensiamo noi di "chi è ebreo"; conta solo quello che ne pensavano i nazisti.
    SICCOME PER I NAZISTI GLI EBREI ERANO UNA RAZZA, ALLORA LA LORO PERSECUZIONE FU RAZZISTA.
    Appunto.

Ad un nazista che dava la caccia al sionista non interessava che quest'ultimo santificasse o no il Sabato, che si chinasse o no di fronte a un crocifisso (difatti il nazismo coincide con l'ateismo) quanto invece che fosse ebreo di nome, di cognome, di famiglia, di aspetto.

C&C
    Franci

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,242
     Like avuti
    18,159
    Mentioned
    1820 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La Fallaci

Originally posted by Amati75

Vede come sempre, lei e' sempre molto ma molto poco informato.
    Le vittime riconosciute sono quasi 3000, a queste bisogna aggiungere 20,000 parti di corpo non identificati (e non come dice Lei ignorantone, ripeto basti farsi una ricercatina, ma cio' per lei e' intelettualmente impossibile).
    Inoltre caro FL, io quando cio' acadde ero a Cancun, ma mia moglie e' di NY, ed ha parenti, a parte vari compari di Universita' residenti nella Grande Mela, inoltre i vari canali di Informazione 24 su 24 ore ve ne sono in tutto il mondo, non pensavo che era cosi difficile da capirlo, ah mi scusi , mi dimenticavo che al foro partecipa anche lei, la prossima volta faccio anche uno schemino.
    Come sempre le ho ripetuto, a volte bisogna anche informarsi e non solo dire cazzate come suo uso. Guardi poi che la cifra delle venti mila parti non identificate, fu data l' 11/09/2002 , nel giorno delle cerimonie di commemorazione a NY, prima che iniziassero a leggere i nomi delle vittime riconosciute, ripeto, nel mondo odierno esistono i sistemi d' informazioni nella sua caverna, non lo so.
    Salutoni nullita'
    Mi scusi ma non sapevo che si fosse diviso, ricordo che sua moglie era Cubana quando doveva parlar male di Cuba, e' diventata emssicana quando e' andato a Cancum e adesso che si parla delle totti gemelle diventa di NY, sono certo che quando l'assassino Bush iniziera ad uccidere altre migliaia di innocenti in Iraq ci verra fuori a dire che sua moglie e' Irachena, ma dig. AM la smetta di raccontare cazzate. I suoi sitemi di informazione probabilemente le cosnosce solo lei. La cifra di 40.000 morti le e' gia' stata contestata da tutti, non le basta crede di essere l'unico a conoscere verita' supreme?

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima