Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
    Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Una grande differenza tra Franceschini e Bersani

Ho cercato di analizzare la differenza tra le tre mozioni congressuali e mi è sovvenuta alla mente una differenza di enorme rilievo, ma poco notata, quella sulla concezione della società. La mozione Bersani si presenta come una mozione classista, che divide l'Italia in ceti e dice che il PD deve parlare ad alcuni di essi, sottintendendo dunque che per i rimanenti la miglior cosa sia allearsi con soggetti che si rivolgono ai nostri scarti.
    La mozione Franceschini è invece centrata sull'unità e sull'uguaglianza, considera passato la divisione in ceti e vuole fare di tutto per farlo diventare ancora più passato, propone che il welfare porti ogni cittadino dalla culla alla tomba, indipendentemente da ogni cosa.
    La mozione Bersani propone un PD dei lavoratori dipendenti e degli artigiani, "aperto anche ad altri lavori", con un'azione di governo rivolta solo a migliorare le condizioni di questi ceti, senza pensare, proporre e cercare la fine della divisione in ceti. Bersani viene dal PCI e pensa che senza comunismo la divisione in ceti sia inevitabile e l'unica cosa da fare sia attenuarla, Franceschini punta ad una società diversa, fondata sulla completa uguaglianza, sulla fine dei ceti, sulla meritocrazia e la mobilità.
    Un PD dunque che si rivolga a tutti indistintamente, appoggiando i più poveri per abolire la povertà, non per farli rimanere poveri e così prendere più voti da loro. Il modello sindacale-migliorista-socialdemocratico per Bersani, quello democratico-progressista-egualitario-universalista-interclassista-moderno per Franceschini
    Ultima modifica di Monsieur; 15-09-09 alle 14:31
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Rif: Una grande differenza tra Franceschini e Bersani

anche il nucleare è una differenza Bersani ci vuole rimpiere di centrali come scaiola

Repubblicano nella sx
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    . La mozione Bersani si presenta come una mozione classista, che divide l'Italia in ceti e dice che il PD deve parlare ad alcuni di essi, sottintendendo dunque che per i rimanenti la miglior cosa sia allearsi con soggetti che si rivolgono ai nostri scarti.
    .
    La mozione Bersani propone un PD dei lavoratori dipendenti e degli artigiani, "aperto anche ad altri lavori", con un'azione di governo rivolta solo a migliorare le condizioni di questi ceti, senza pensare, proporre e cercare la fine della divisione in ceti.
    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    anche il nucleare è una differenza Bersani ci vuole rimpiere di centrali come scaiola

ragazzi magari provare a sapere dove è di casa la correttezza e provare a citare con più precisione ? Conosco personalmente molti dei collaboratori di Franceschini (è di ferrara io sono di bologna) e non mi hanno mai detto che la scorrettezza è obbligatoria per la loro mozione

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

ma quale scorrettezza, Franceschini e Marino dico no al nucleare Bersani non lo dice quindi è favorevole

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La mozione Franceschini è invece centrata sull'unità e sull'uguaglianza, considera passato la divisione in ceti e vuole fare di tutto per farlo diventare ancora più passato, propone che il welfare porti ogni cittadino dalla culla alla tomba, indipendentemente da ogni cosa.
    indi faremo la fine che abbiamo fatto a roma dove vinciamo ai parioli e perdiamo nelle periferie si mi piace questa teoria

La mozione Bersani propone un PD dei lavoratori dipendenti e degli artigiani, "aperto anche ad altri lavori", con un'azione di governo rivolta solo a migliorare le condizioni di questi ceti, senza pensare, proporre e cercare la fine della divisione in ceti.
    veramente bersani ha detto che ci dobbiamo rivolgere a tutti i ceti produttivi quindi operai dipendenti imprenditori ecc...
    , un PD che parli ai lavoratori che è quello che un partito di sinistra deve fare, a chi dobbiamo parlare ai ricconi?

Bersani viene dal PCI e pensa che senza comunismo la divisione in ceti sia inevitabile
    si Bersani magia anche i bambini lo sai

Franceschini punta ad una società diversa, fondata sulla completa uguaglianza, sulla fine dei ceti, sulla meritocrazia e la mobilità.

credo che sulla meritocrazia bersani nei sui discorsi sia stato più che chiaro mai e abbia anche sposto il suoi progetto per estenderla tutta l'italia, e non come franceschini che la nomina qua e la.
    ok siamo tutti a favore della meritocrazia però devi dire anche come vuoi applicarla bersani l'ha detto franceschini no

Il modello sindacale-migliorista-socialdemocratico per Bersani, quello democratico-progressista-egualitario-universalista-interclassista-moderno per Franceschini
    che????

mi dai il link dove lo afferma?
    Dannato Barone Rosso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

leggi la mozione che sostieni invece di fare quello che ti dice il partito

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

opinine mia ma io vedo bersani come uomo di poche parole ma d'azione.. per franceschini... direi che è un poco il contrario...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

leggi la mozione che sostieni invece di fare quello che ti dice il partito
    l'ho letta non ho trovato niente, ti dispiace indicarmi pagina e riga ?
    Dannato Barone Rosso.

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

indi faremo la fine che abbiamo fatto a roma dove vinciamo ai parioli e perdiamo nelle periferie si mi piace questa teoria
    Non esageriamo, a Roma mi pare che si sia forti in quartieri di mezzo come il Tiburtino o la Garbatella, semmai comunque il male non è se si hanno troppi voti ai Parioli ma se si hanno troppo pochi nelle periferie.

veramente bersani ha detto che ci dobbiamo rivolgere a tutti i ceti produttivi quindi operai dipendenti imprenditori ecc...
    , un PD che parli ai lavoratori che è quello che un partito di sinistra deve fare, a chi dobbiamo parlare ai ricconi?
    Dobbiamo "parlare" a tutti, questo scegliersi le categorie a cui parlare, come se l'Italia fosse fatta da tanti pezzi indipendenti non mi piace

si Bersani magia anche i bambini lo sai
    Mi pare di aver detto una cosa più profonda. Volevo dire che Bersani, a differenza di Franceschini non punta alla fine della divisione in ceti, in quanto viene da una cultura che dice che l'unico modo per abolirla è il comunismo e visto che il comunismo non si può proporre bisogna rassegnarsi alle classi sociali.

credo che sulla meritocrazia bersani nei sui discorsi sia stato più che chiaro mai e abbia anche sposto il suoi progetto per estenderla tutta l'italia, e non come franceschini che la nomina qua e la.
    ok siamo tutti a favore della meritocrazia però devi dire anche come vuoi applicarla bersani l'ha detto franceschini no
    Cambia il modo di percepire la meritocrazia, per Bersani è lo strumento di riscatto dei più poveri, per Franceschini deve partire sulla base dell'uguaglianza e punta molto sulla relazione tra le due parole.

che????
    Sono mie definizioni...
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Bersani è possibilista:

" Bersani
    Se vuole occuparsi di nucleare il governo si occupi di decommissioning, di allestimento di un deposito di superficie e di rafforzamento della nostra presenza della ricerca. Il piano annunciato è irrealistico e presuppone la nostra subordinazione ad una tecnologia altrui peraltro tutta da sperimentare e con ogni probabilità oltrepassata entro qualche decennio. Se aggiungiamo il problema dei costi e della localizzazione si vede come il progetto del governo sia irrealistico."

Frannceschini:"Sono contrario al ritorno dell’Italia al nucleare. Credo che la futura politica energetica del nostro Paese debba puntare a una radicale riconversione del nostro sistema energetico verso l'efficienza, il risparmio, le fonti rinnovabili. Per questo dico no ad una scelta che ci porterebbe indietro. Una scelta obsoleta, rischiosa e costosa, che nessuno in Europa sta facendo. Molto meglio puntare sull' innovazione tecnologica, sulla ricerca e sugli investimenti in energie alternative. Solare ed eolico che fine hanno fatto

Marino:Sono contrario al nucleare per il semplice motivo che il Nobel per la fisica Carlo Rubbia ci dice che oggi non esistono metodi sicuri per l’eliminazione delle scorie radioattive. Le conseguenze dureranno per centinaia o migliaia di anni. Non possiamo essere così irresponsabili da non preoccuparci di quello che accadrà a chi verrà dopo di noi solo perché non ci vogliamo sforzare di cercare soluzioni alternative. Inoltre, il governo ha dato il via libera senza ascoltare le comunità locali e così andremo incontro a fortissime tensioni.

come si vede l'unico non contrario al nucleare è Bersani o quantomeno possibilista

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima