Ho appena finito di mangiare un piatto tipico della mia terra: carne bollita con la mostarda. Che ne dite? Mai provata?
Ho appena finito di mangiare un piatto tipico della mia terra: carne bollita con la mostarda. Che ne dite? Mai provata?

Originally posted by Iena Plissken
Blehaaaaaaaa......schifo..........bollito con mostarda?.......dio mio che roba?.......mai sentita......carne con marmellata......bahhhhhhh

proprio ieri nel lodigiano....
siamo andati ad assegiare prodotti locali con i colleghi, e devo dire che non è niente male....

cosa è di preciso la mostarda? come si prepara?
un giorno ne ho sentito l'odore......per carità di dio.......
anche il mio gatto ha fatto una faccia "strana" (uso un eufemismo per rispetto a chi piace).

Originally posted by Perdu
anche il mio gatto ha fatto una faccia "strana" (uso un eufemismo per rispetto a chi piace).
La mostarda Perdu è una marmellata piccante, non chiedermi con che cosa si fa......cerca su internet che lo trovi, so che qui in Veneto è molto famosa quella di Cologna Veneta.....anzi credo sia la più prodotta......io non l'ho mai mangiata con il bollito, solo il pensiero mi da di stomaco....bleahaaaaaaaa, però la mangio spesso con il mascarpone, quello fresco.....ehehehe....così si che è buonissima.....se ne prende un pò e si fa una cremetta insieme con il mascarpone, si mangia con il pane.......una delizia.....

Personalmente non amo il bollito e la mostarda non è quanto di più mi piaccia. Ma tutte le volte che vengo in alcune zone del NORD con altre persone dobbiamo cercare un posto dove poter mangiare stò bollito, che io regolarmente non ordino
saluti
echiesa![]()

La mostarda con il mascarpone???Ti piace così?? Non l'ho mai assaggiata, mi fido.Originally posted by pensiero
La mostarda Perdu è una marmellata piccante, non chiedermi con che cosa si fa......cerca su internet che lo trovi, so che qui in Veneto è molto famosa quella di Cologna Veneta.....anzi credo sia la più prodotta......io non l'ho mai mangiata con il bollito, solo il pensiero mi da di stomaco....bleahaaaaaaaa, però la mangio spesso con il mascarpone, quello fresco.....ehehehe....così si che è buonissima.....se ne prende un pò e si fa una cremetta insieme con il mascarpone, si mangia con il pane.......una delizia.....
saluti
echiesa![]()

Echiesa.....ciaoooooooooo.......è buonissima, provala devi prendere quella che ha i pezzi di frutta piccanti......allora si che ti lecchi i baffi e il mascarpone se è quello bello fresco sciolto di latteria ancora meglioOriginally posted by echiesa
La mostarda con il mascarpone???Ti piace così?? Non l'ho mai assaggiata, mi fido.
saluti
echiesa![]()
![]()

È una conserva agrodolce, classificabile nella tipologia delle salse e, come tale, non entra solo nel ripieno dei tortelli di zucca, ma fa anche da contorno ai lessi ed agli arrosti e la si consuma pure come ghiottoneria a fine pasto (con il mascarpone se uno è un vero porcello).Originally posted by Perdu
Fatta di sole mele affettate (lasciate in infusione per 48 ore nello zucchero, fatte bollire per 5 minuti, poi fritte nell’olio e conservate in vasetti di vetro con l’aggiunta di alcune gocce di senape), la mostarda deriva il suo nome dal latino “mostum”, poiché in antico la si preparava con mosto cotto, anziché sciroppo di zucchero.
Già citata nel ricettario trecentesco “De musto e mostarda” dell’Anonimo della Corte Angioina, se ne conosce una preparazione tardo-medioevale come “salsa densa a base di senape e di uva passa pestata” descritta da Maestro Martino da Coma nel 1450.
Quanto al bollito, non va assolutamente confuso con il lesso, dal quale si distingue per il fatto che...

Pensyyyyy, tutto bene???Trascorso bella gionata??( il 3d non è questo, ma va bene lo stesso).Originally posted by pensiero
Echiesa.....ciaoooooooooo.......è buonissima, provala devi prendere quella che ha i pezzi di frutta piccanti......allora si che ti lecchi i baffi e il mascarpone se è quello bello fresco sciolto di latteria ancora meglio![]()
Quando mi capiterò lo proverò,anche se , dicevo prima, la mostrada non è fra le cose che preferisco.
saluti
echiesa![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0