Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Bollito con mostarda

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by pcosta

È una conserva agrodolce, classificabile nella tipologia delle salse e, come tale, non entra solo nel ripieno dei tortelli di zucca, ma fa anche da contorno ai lessi ed agli arrosti e la si consuma pure come ghiottoneria a fine pasto (con il mascarpone se uno è un vero porcello).
    Fatta di sole mele affettate (lasciate in infusione per 48 ore nello zucchero, fatte bollire per 5 minuti, poi fritte nell’olio e conservate in vasetti di vetro con l’aggiunta di alcune gocce di senape), la mostarda deriva il suo nome dal latino “mostum”, poiché in antico la si preparava con mosto cotto, anziché sciroppo di zucchero.
    Già citata nel ricettario trecentesco “De musto e mostarda” dell’Anonimo della Corte Angioina, se ne conosce una preparazione tardo-medioevale come “salsa densa a base di senape e di uva passa pestata” descritta da Maestro Martino da Coma nel 1450.

Quanto al bollito, non va assolutamente confuso con il lesso, dal quale si distingue per il fatto che...
    grazie per la spiegazione! sono proprio curioso di assaggiarla anche se l'odore non mi ha per niente ispirato!

altra domanda, che differenza c'è fra il lesso e il bollito?
    da noi è un piatto "importato", a parte la pecora bollita con le patate....mmmm.....

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by echiesa

Pensyyyyy, tutto bene???Trascorso bella gionata??( il 3d non è questo, ma va bene lo stesso).
    Quando mi capiterò lo proverò,anche se , dicevo prima, la mostrada non è fra le cose che preferisco.
    saluti
    echiesa

E va beh...è lo stesso per salutarsi tutti i thread vanno bene....domattina tu puntuale riprendi il nostro , si certo va tutto bene, a parte la giornata così così, sai anch'io come molti credo, sono stata al cimitero, ho partecipato alla S.Messa x i defunti, e già questo è molto triste, poi sentire tutto quello
    che è successo in Umbria mi ha depresso del tutto...cmq si va avanti....speriamo che sto momento nero passi x tutti.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Perdu

grazie per la spiegazione! sono proprio curioso di assaggiarla anche se l'odore non mi ha per niente ispirato!

altra domanda, che differenza c'è fra il lesso e il bollito?
    da noi è un piatto "importato", a parte la pecora bollita con le patate....mmmm.....
    Ok, poi tu mi spieghi la differenza organolettica fra la bottarga di muggine e quella di tonno.

Allora il lesso si fa mettendo la carne in acqua fredda e facendolo bollire; così viene buono il brodo ma il lesso non è un gran chè.
    Per fare il bollito, invece, la carne si mette nell'acqua bollente e in questo modo la carne trattiene molto più sapore.

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by pensiero

E va beh...è lo stesso per salutarsi tutti i thread vanno bene....domattina tu puntuale riprendi il nostro , si certo va tutto bene, a parte la giornata così così, sai anch'io come molti credo, sono stata al cimitero, ho partecipato alla S.Messa x i defunti, e già questo è molto triste, poi sentire tutto quello
    che è successo in Umbria mi ha depresso del tutto...cmq si va avanti....speriamo che sto momento nero passi x tutti.
    Se ti dico che oggi pomeriggio mi è toccato ritornare in Ufficio in Comune per aiutare a capire una cosa ci crederesti??? CREDICI!!!Ma appena chiarito via, a prendermi un pò di sole a Marina.
    Per protesta domani me ne sto a casa.
    Inoltre sono molto colpito dal terremoto: abito inuna zona sismica, qualche anno fà diede una bella scossa, il solo ricordo mi fa venire i brividi
    saluti
    echiesa
    Con cosa altro è buona la mostarda???
    Ecco, il lesso invece mi piace

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by pcosta

Ok, poi tu mi spieghi la differenza organolettica fra la bottarga di muggine e quella di tonno.

Allora il lesso si fa mettendo la carne in acqua fredda e facendolo bollire; così viene buono il brodo ma il lesso non è un gran chè.
    Per fare il bollito, invece, la carne si mette nell'acqua bollente e in questo modo la carne trattiene molto più sapore.
    grazie per la spiegazione!
    la pecora noi la facciamo lessa, così le patate e le cipolle si impregnano di sapore, però la carne non perde un granchè, probabilmente perchè le nostre pecore sono molto grasse e saporite!

sa botàriga di muggine è molto più saporita e pregiata di quella di tonno, solitamente noi sardi consumiamo quella di muggine (sa lissa) degli stagni di oristano, e lasciamo sa botàriga di tonno ai turisti!
    mai assaggiati gli spaghetti a sa botàriga?
    oppure sono ottimi gli spaghetti alle vongole o arselle con una bella spruzzata di botàriga di muggine grattuggiata al momento! mmmmmmm

chiedo scusa a tutti gli altri per avere sviato un po' il discorso!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12