da la Stampa di oggi 6 novembre 2002

(Del 6/11/2002 Sezione: Cultura Pag. 23)

Lettere al giornale di O.d.B.

Marco Tarchi
non marcia a Firenze

Sono sconcertato dall'articolo «C'è anche una destra pronta a marciare con i no global», comparso su La Stampa del 4 novembre, là dove mi si annuncia come uno dei relatori ai seminari del Social Forum Europeo di Firenze. MAI mi si è proposto ufficialmente di parlare ad un seminario del Social Forum. Solo due amici che sono fra i tanti co-organizzatori dell'evento mi hanno prospettato, oltre un mese fa, l'ipotesi di un intervento in incontri «ad hoc» che avrebbero potuto organizzare. Ho risposto che sarei stato in linea di principio disponibile ma li ho, nel contempo, dissuasi facendo loro presente che sicuramente qualche frangia del «movimento» ne avrebbe fatto motivo di scandalo (controproducente prima di tutto per loro). Ho poi firmato un appello promosso da varie personalità del mondo ambientalista, primo firmatario Giannozzo Pucci, a favore dell'effettuazione del SFE e di un ordinato svolgimento dei lavori. Null'altro. Questi sono i fatti. Il resto sono illazioni buone solo per provocare reazioni viscerali fuori tempo e fuori luogo. Marco Tarchi Università di Firenze