GUERRA ALLA GUERRA
La nuova guerra contro l'Irak diventa anche banco di prova della possibilità per gli Stati Uniti di condurre nel silenzio-assenso internazionale guerre preventive unilateralmente decise da loro.
"Quando il governo degli Stati Uniti vedrà che gli è possibile minacciare e attaccare impunemente altre nazioni", scrive George Monbiot, "iniziera a minacciare anche i paesi inclusi tra i nostri alleati. Se la sua insaziabile domanda di risorse richiederà più ardite avventure coloniali, inizierà a interferire direttamente con gli interessi strategici di altri stati semi-imperialisti".
Anche questo timore, oltre al danno per i loro interessi economici in Medio Oriente, può spiegare perchè cerchino di resistere alla guerra unilaterale di Bush molti paesi "amici", che praticano politiche economico-sociali simili a quelle degli Usa e conducono con loro le guerre capitaliste.
ANTIMPERIALISMO ANTICAPITALISMO COMUNISMO-NAZIONALITARIO
SOVIET




Rispondi Citando