Originally posted by pensiero
Intanto le colf o badanti come dir si voglia, almeno quelle perbene sono per la maggior parte molto vicine alla nostra cultura, come molte polacche, io ne ho conosciute di jugoslave e posso assicurare che sono gran lavoratrici ma soprattutto appartengono alla nostra religione che di questi tempi non guasta, sono peraltro convinta che se ci fosse un aiuto economico maggiore per le famiglie, molti anziani sarebbero accuditi dalla famiglia stessa.
Re: per molte famiglie sarebbe impossibile. Supponiamo che uno (o una) fa l' avvocato e guadagna 2000 Euro al mese: tu pensi davvero che lo Stato potrebbe tirare fuori una cifra del genere per farla stare a casa a pulire o badare al nonno? E poi dove la metti la soddisfazione di fare un lavoro intellettuale o comunque creativo? C'è gente che non starebbe a casa per tutto l' oro del Mondo; è illusorio pensare di tirare fuori un po' di soldi pubblici per convincerla, è questione ormai di mentalità.
Peraltro qui in Veneto mi pare proprio che la regione stia cercando di seguire questa strada...speriamo.
Casalinga frustrata dici? Beh....a me mia madre non sembra una frustrata, anzi c'ha na soddisfazione immensa....ha dei figli che lavorano tutti, ognuno c'ha la sua chi + chi - bella posizione e lei pensa a mandare avanti la casa, come milioni di altre donne, io non la vedo x niente frustrata...
Re: manco mia madre è frustrata, perchè se lo è scelto. Ma non tutte sono come mia madre o la tua; ci sono donne (probabilmente la maggioranza) che hanno aspirazioni diverse e non è una mazzetta dello Stato che fa cambiare loro idea.
mah.....dove stia scritto che dobbiamo fare tutte l'avvocato o il medico proprio non lo so....cmq....sarà......a quanto pare la professione di mamma secondo te dovrebbe sparire.
Re: ti ribalto la domanda: dove sta scritto che tutte devono fare le casalinghe?
Per quanto riguarda il resto tu sei fuori strada, non so se del tutto, ma in parte si, hai idea di cosa la gente dica di tutta questa cementificazione oppure no?. ecco tu prova a proporgli il discorso che per produrre bisogna rovinare il poco territorio rimasto e vedrai cosa sceglie, in Veneto c'è una turbolenza che tu nemmeno immagini solo per fare adesso il Passante di Mestre, opera indispensabile per la nostra economia, ci sono già i cittadini che si preparano a protestare, quindi.......
Re: in Svizzera ci sono gli immigrati, c'è la produzione ma l' ambiente è tenuto benissimo. Non confondiamo problemi diversi. La tutela ambientale è questione di volontà politica.
Poi il discorso che hai fatto sulla produzione mica l'ho capito, nella mia tontaggine, se qualcuno riesce a spiegarmelo perchè proprio non c'arrivo.
Re: se fermiamo la crescita economica perchè siamo contenti di quello che abbiamo, verremo raggiunti e superati dagli altri paesi. Diventeremo deboli di fronte a loro e ai loro interessi, come il Giappone a metà 1800 che si è ritrovato le cannoniere americane. Non è detto che tutto si ripeta uguale, ma quando i rapporti di forza economica vanno a tuo sfavore, prima o poi ci vanno anche quelli di forza politica e militare, e allora ti mettono sotto.
Non credo verrà mai il momento di dire: "ora abbiamo tutto, fermiamo il progresso e la crescita economica".