Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 96
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Mr

Tutto questo senza andare a spiattellare tutto a qualcuno, perchè ho avuto per una volta l'umiltà del silenzio, e del non voler diventare un martire
    questo è un tuo modo di operare e vivere che personalmente approvo ma che non ti dà il diritto di giudicare chi al contrario di te sente di esternare il dolore...

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è questione di esternare o meno. È questione di cercare o meno di accattivarsi qualcuno inserendo particolari esageratamente dolci nello scritto.

Per quanto riguarda la falsità o meno dei dettagli inseriti, tipo la "desolazione e lo smarrimento letto negli occhi":
    Se io credo ci siano delle possibilità che certe affermazioni partano un po' più dal cervello che dal cuore, anche se non posso per ovvie ragioni di non-onnipotenza saperlo, mi è concesso avere almeno qualche dubbio, o la ferrea logica del buonismo politically correct deve per forza imporre che tutto ciò che pare essere scritto col cuore debba anche essere tale?

Ospite

Predefinito

non ti stò certo dando torto...
    anche perche ti posso dire con estrema sicurezza che di problemi accorsi a forumisti o loro cari del tipo discusso in questo 3D ce ne sono stati almeno una dozzina e non tutti anzi la maggioranza non sono diventati un caso da Forum (cosa che personalmente odio ..ma CDP e un'opinione personale)
    il fatto che poi uno più o meno tenda a "romanzare" certi fatti e una cosa abbastanza normale....visto che su un forum la maggioranza che puoi trovare sono grafomani ..quindi non vedo una "malafede" in ciò che si è scritto... ho visto piuttosto una malafede nel buttarsi contro lo sporco/cattivo (Mr) che non si metteva in linea con i buonisti del 3D....
    ma ricordiamoci che in fondo.....siamo sul fondo....speriamo di non scavare......

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il_Siso

Evito di fare polemica coi bambini, specialmente in questo 3d.

specialmente quando non sai cosa dire, banalotto

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mr

in quanto Dio, come bontà assoluta, non può creare il male. Io direi a questo punto di diffidare anche dell'intera Chiesa Cattolica.

Non vedo cosa c'entri il discorso sul "male" in generale (quello fatto da Ari) ed il male come entità metafisica. E soprattutto non capisco come colleghi la teologia agostiniana con la Chiesa Cattolica, dato che la prima non esaurisce in alcun modo la dottrina della seconda.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mr

Visto che vogliamo essere puntigliosi, potrei dire che l'intera teologia cristiana agostiniana nega l'esistenza del male come ente metafisico, in quanto Dio, come bontà assoluta, non può creare il male. Io direi a questo punto di diffidare anche dell'intera Chiesa Cattolica.
    A parte che io non son cattolico l'esistenza del male (e non come entità astratta, ma come comportamento concreto di esseri malvagi) è indiscutibile, e chi non vuole riconoscerlo o è pazzo o in malafede.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi auguro poi che le polemiche (almeno su questo thread) finiscano per lasciar posto ai resoconti, credo sinceri e sentiti, di Demos.
    In fondo penso che di questo importi, anche a coloro che vedono nelle parole di Luca troppo sentimentalismo.

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vassilij

Non vedo cosa c'entri il discorso sul "male" in generale (quello fatto da Ari) ed il male come entità metafisica. E soprattutto non capisco come colleghi la teologia agostiniana con la Chiesa Cattolica, dato che la prima non esaurisce in alcun modo la dottrina della seconda.
    Ari con la sua citazione ha menzionato non il male, come atteggiamento che, per convenzione, si giudica "malvagio", ma proprio l'entità di "bene" o "male" come entità astratte.
    la Chiesa Cattolica, sebbene non sia identificabile col pensiero di qualcuno, sicuramente ha preso buona parte della sua dottrina dalla patristica agostiniana. Tuttora - spero di non sbagliarmi - la Chiesa non ammette il dualismo.

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARI6

A parte che io non son cattolico l'esistenza del male (e non come entità astratta, ma come comportamento concreto di esseri malvagi) è indiscutibile, e chi non vuole riconoscerlo o è pazzo o in malafede.
    Dammi allora una definizione di "male", e indicami la sua molecola. Di "male" si può parlare al limite come comportamento convenzionalmente classificato come male.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mr

Dammi allora una definizione di "male", e indicami la sua molecola. Di "male" si può parlare al limite come comportamento convenzionalmente classificato come male.
    Ti rispondo con una domanda:
    se il mondo intero decide che Mr non merita di vivere, uccidere Mr è bene, male o un'azione neutra?

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima