Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Destra!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Destra!!!

Caro camerata netdepa,non credo che si debba stare tra di noi, che bene o male abbiamo le stesse idee, a discutere su principi e valori che invece ci dovrebbero unire per la loro definitiva affermazione.
    Ma siccome io ( sarò anche pignolo )ma alle precisazioni ci tengo, voglio mettere i puntini sulle i.
    Se ti leggi il primo tomo di De Felice troverai chiaramente che dopo il 1919 si apre la fase che l'autore stesso chiama della svolta a destra; e poi,lo saprai meglio di me, in politica si può dire tutto per non dire nulla e viceversa.(Mussolini era un campione di comunicazione e di propaganda, lo sai questo).
    Nella RSI esiste al contrario uno dei valori fondanti della destra: lo spirito legionaristico e cameratesco: sotto questo punto di vista dunque la RSI, come disse Evola, era l'incarnazione del piu' alto ideale di destra.
    E poichè non l'ho detto io, ma Luca Romagnoli: nel tamburino n.0 presente sul sito della Fiamma c'è scritto alla fine:noi siamo la destra sociale nazionalpopolare ( ti dico subito che per me quel sociale in piu' se lo poteva risparmiare)
    Infine il mitico Pino Rauti,un'istituzione per tutta l'Italia: egli fu,insieme a Erra, il primo dei discepoli di Evola negli anni 50 e 60;chiedi a lui cosa è la destra, cosa ha rappresentato Evola per tanti giovani che si affacciavano nel MSI, e quanto del suo insegnamento è servito per la sua vita e per le sue idee: idee di destra che Rauti ha sempre difeso e diffuso.
    Mi fermo qui, quanto per rispondere ai principali tuoi quesiti,ma ti ripeto che non è semplice rivalsa per affermare chi di noi due ha ragioneome già detto ognuno ha le sue idee e le sue convinzioni,e da parte mia sono tutte rispettabilissime, ma la storia deve avere un senso e ci deve saper insegnare come leggere il futuro...Io spero che sia un futuro in cui le nostre idee trionferanno: queste idee comuni io le chiamo destra, tu chiamale come ti pare.
    Camerata...A NOI!!!!!

Nazionalpopolare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è neanche mia intenzione fare polemica... anch'io sono dell'opinione che dovremmo privilegiare ciò che ci unisce a ciò che ci divide, e sono convinto che gli ideali di base che animano le nostre convinzioni siano comuni

Il nocciolo secondo me è questo: i valori di cui parli tu, a partire dalla patria, dallo spirito cameratesco, dalla gerarchia... personaggi come Evola, fenomeni come la RSI... sono alla base della mia coscienza metapolitica. L'unica differenza tra noi è che io (e come Rauti... mi permetto di insistere perchè non lo ho mai sentito parlare di destra) evito di etichettarli "di destra". Per un motivo semplice, se vuoi anche di carattere politico: oggi la destra non ha una connotazione politica precisa, perchè, per fare un semplice esempio, anche AN è di destra. Allora, poichè credo che intorno a noi aleggi già sin troppa confusione. è c'è ancora una gran parte di gente che ci confonde con loro... vorrei evitare. Senza considerare che, a parte questo inciso strettamente "operativo" ritengo, almeno allo stato attuale, la destra politica quanto di più lontano da noi... ma non la destra che intendi tu... ma la destra che intende il 99% della gente e che è, concorderai, l'antitesi della tua destra.
    Il fatto che De Felice, o Romagnoli, o chi altro sia, parlino di destra... secondo me è sbagliato (anche se in contesti diversi). Ti ripeto, la destra ce l'hanno attribuita altri. Dopo questa etichettatura, anche noi stessi abbiamo cominciato a definirci di destra... per certi versi ciò è utile, nel senso che, a breve raggio, ciò può servire per dare una connotazione politica più precisa... ma poteva avere un senso qualche decina d'anni fa. Oggi la destra è nuovamente "sputtanata" significa troppo e non significa nulla... Oggi a mio avviso ha senso parlare di "appartenza al partito unico liberaldemocratico" o "antagonismo nazionalrivoluzionario". Mi rendo conto chè è una divisione netta e di diffcile comprensione per la gente comune... ma se ci pensi bene è proprio così. Secondo me dobbiamo insistere su quest'ultima concezione... certo, ci vorrà pazienza, dovremmo aspettare decenni e forse noi neanche potremo vedere i risultati... ma questo non ci spaventa, noi lavoriamo per il futuro e soprattutto per le nuove generazioni.

Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le etichette spesso lasciano il tempo che trovano se poi non sono sustanziate da contenuti politici concreti.
    Comunque io che sono missino mi reputo di sinistra, certo sinistra nazionale, la sinistra che da Pisacane e Mazzini nel Risorgimento arriva all'ambiente prefascista dell'arditismo, del futurismo, del fiumanesimo e poi dello squadrismo rivoluzionario, della sinistra fascista durante il ventennio, della RSI, della sinistra missina del dopoguerra con Giorgio Pini, Ernesto Massi e molti altri fino al grande Beppe Niccolai.
    La Fiamma Tricolore deve fare un salto di qualità nell'uso di certa terminologia, capisco l'intento pragmatico politico di Romagnoli nel fare precedere il termine destra a quello nazionalpopolare ma non lo giustifico, non bisogna aver paura dell'ignoranza della gente ma bisogna sapersi ritagliare una propria identità chiara.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito SINISTRA!?!

Caro Filippo,ognuno si sente ciò che è...anche Gramsci era un nazionalpopolare,ma non credo fosse un fascista...
    La storia del fascismo dalle origini a tutt'oggi è troppo complessa per essere definita da slogan e piccoli commenti..io sono il primo ad accorgermene e forse molte volte a dare interpretazioni poco ortodosse, almeno in questo credo che siamo tutti d'accordo.
    Chiudendo queste polemiche vi annuncio a breve una nuova proposta presa dall'Officina di Linea...tra breve sarò piu' chiaro
    A NOI!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

BASTA CON LA DESTRA NOI SIAMO OLTRE LA DESTRA E LA SINISTR.......... SIAMO UN MOVIMENTO NAZIONALPOPOLARE
    NAZIONALRIVOLUZIONARIO, ANTICAPITALISTA, ANTIMATERIALISTA
    CON UNA VISIONE SPIRITUALE DELLA VITA, CHE VA OLTRE I DISCORSI DI DESTRA O DI SINISTRA......

SALUTI ROMANI !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' vero che De Felice parla di svolta "a destra". Ma cosa significava? Semplicemente la nuova strategia politica di Mussolini che, messi da parte gli intenti rivoluzionari più o meno anarchici o sinistrosi del primo fascismo, imboccò la strada "tattica" del tutore dell'ordine e del difensore della Patria... un ruolo che nessuno aveva coperto e in cui il Fascismo poteva inserirsi per fare il suo gioco...
    L'appoggio ai latifondisti, ai padroni del grano, ad alcuni industriali contretizzò la "svolta a destra" e spianò a Mussolini la strada per il potere...

Attenti, quindi, a sparlare di destra... almeno tra noi!

www.fiammanettunia.it

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E’ stato detto: “destra politica, sinistra sociale”. Tale formula, come tutte le formule sbrigative, può anche non piacere e dar luogo a qualche equivoco. Comunque, l’importante è chiarire che se per destra si intende anticomunismo, nessun partito è più a destra del MSI; che se per destra si intende anticomunismo e al tempo stesso alternativa alla Democrazia Cristiana, il MSI certamente fa parte della destra politica italiana; ma che se per anticomunismo si intende soltanto repressione e non giustizia sociale, il MSI non fa parte di una destra reazionaria e capitalistica; e che se per sinistra si intende sistema organico di giustizia sociale il MSI è schierato certamente a sinistra.

Giorgio Almirante - Francesco Palamenghi Crispi: “Il Movimento Sociale Italiano”

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fascismo aveva superato la dicotomia destra/sinistra già dalla nascita.
    Essa rimane la tragedia di questa stupidissima modernità.
    Il nemico è altrove, il nemico ride. La prossima sfida è mondiale, le nostre baruffe destra/sinistra fanno perdere il senso della storia.