Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La storia si ripete?

Alessandra
    Ospite

Predefinito La storia si ripete?

Bossi dixit: Se la devoluzione non passa stop. Si ferma il governo, tutti a casa.

Roberto Maroni dixit: Se la devolution non si potesse realizzare, se solo avessimo il dubbio, non staremmo lì un minuto di più.

Berlusconi dixit: Porremo la fiducia

Se così fosse, sarebbe la prima volta che una riforma costituzionale viene fatta a colpi di fiducia, e ricordo che la fiducia il Governo la pone quando vuole a tutti i costi che un progetto passi senza colpi bassi dei franchi tiratori perchè chiunque sappia che se non è approvato, il Governo si dimette.

Cesare Ruperto, presidente della Corte Costituzionale, dixit: Non si può e non si deve procedere a nuove riforme costituzionali prima di avere emanato le leggi di attuazione di quella, tanto imponente e penetrante,varata nell' ottobre 2001

Ricordo che la legge costituzionale a cui si riferisce Ruperto è quella che ha riformato il Titolo V della Costituzione che è, allo stato, inapplicata dalle stesse Regioni che l'hanno così tanto auspicata. Mi viene da pensare che molti le riforme le vogliano solo sulla carta, qualunque tipo di carta sia.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Gentile sig.na Alessandra, ma amichevolmente Ale, la devolution doveva passare già entro i primi 100 giorni di governo....questi erano i patti stipulati non con un qualsiasi Cesare Ruperto, che tra l'altro mi risulta pure abbia anche terminato il suo compito, ma con il popolo italiano che ha votato questo governo.
    Come vede sono già passati due anni....troppi......anche per il più paziente e tollerante dei Padani.
    Saluti....

Ciao, Ale.........un abbraccio

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Ah....dimenticavo di aggiungere che se il governo vuole, può anche lasciare che la lega se ne vada.....i numeri per governare ce li ha lo stesso.........sono quelli dei centristi che sono determinanti....ahi, ahi........

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by pensiero
    Gentile sig.na Alessandra, ma amichevolmente Ale, la devolution doveva passare già entro i primi 100 giorni di governo....questi erano i patti stipulati non con un qualsiasi Cesare Ruperto, che tra l'altro mi risulta pure abbia anche terminato il suo compito, ma con il popolo italiano che ha votato questo governo.
    Come vede sono già passati due anni....troppi......anche per il più paziente e tollerante dei Padani.
    Saluti....

Ciao, Ale.........un abbraccio
    Se questi erano i patti (in cento giorni (!), si vede da qui come chi li ha stipulati neanche sappia cosa significhi fare le riforme. E' strano come tu precisi prima che il patto sia intercorso con il popolo italiano e poi che due anni sono troppi anche per un Padano con la p maiuscola, ci vedo una piccolissima imperfezione che stona tutto il discorso. Quanto a Ruperto, non significa nulla se ha quasi finito il suo mandato di giudice della Corte, la Corte è un organo eterno al di là dei suoi componenti. Quanto al post più sotto, mi sa tanto di ricatto e quindi, come da titolo, la storia si ripete.

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alessandra

Se questi erano i patti (in cento giorni (!), si vede da qui come chi li ha stipulati neanche sappia cosa significhi fare le riforme. E' strano come tu precisi prima che il patto sia intercorso con il popolo italiano e poi che due anni sono troppi anche per un Padano con la p maiuscola, ci vedo una piccolissima imperfezione che stona tutto il discorso. Quanto a Ruperto, non significa nulla se ha quasi finito il suo mandato di giudice della Corte, la Corte è un organo eterno al di là dei suoi componenti. Quanto al post più sotto, mi sa tanto di ricatto e quindi, come da titolo, la storia si ripete.

No, non ti preoccupare la storia non si ripeterà , si sono talmente romanizzati coloro i quali abbiamo mandato a Roma che non sarà così........su il Sig. Ruperto, mi spiace la penso totalmente in modo diverso, massimo rispetto per la sua autorità, ma è a chi è stato eletto dal popolo che spetta le decisioni su cosa si debba o non si debba fare, tra l'altro il Sig. Ruperto fa parte dell'ala costituzionale di sinistra.....il che è tutto dire....e non dirmi che non lo sai......niente da dire....lui porta l'acqua al suo mulino.
    Saluti, vado a fare shopping........

Alessandra
    Ospite

Predefinito

No, non ti preoccupare la storia non si ripeterà , si sono talmente romanizzati coloro i quali abbiamo mandato a Roma che non sarà così........su il Sig. Ruperto, mi spiace la penso totalmente in modo diverso, massimo rispetto per la sua autorità, ma è a chi è stato eletto dal popolo che spetta le decisioni su cosa si debba o non si debba fare, tra l'altro il Sig. Ruperto fa parte dell'ala costituzionale di sinistra.....il che è tutto dire....e non dirmi che non lo sai......niente da dire....lui porta l'acqua al suo mulino.
    Saluti, vado a fare shopping........
    Mi sa che hai una visione tutta tua dell'arco costituzionale, così come è probabile che tu non voglia tenere in debito conto che qualunque riforma costituzionale necessita poi di leggi di attuazione. Ed è assolutamente inutile e controproducente, per te poi, neanche per me che a me della devolution che volete voi non me ne può fregare di meno, mettere in cantiere nuove riforme quando queste per poter funzionare devono necessariamente presupporre l'attuazione delle riforme precedenti. Forse i boss si sono romanizzati semplicemente perchè si rendono conto che abitano in Italia e non nella padania evanescente che vuole qualcuno.

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Mi sa che hai una visione tutta tua dell'arco costituzionale, così come è probabile che tu non voglia tenere in debito conto che qualunque riforma costituzionale necessita poi di leggi di attuazione. Ed è assolutamente inutile e controproducente, per te poi, neanche per me che a me della devolution che volete voi non me ne può fregare di meno, mettere in cantiere nuove riforme quando queste per poter funzionare devono necessariamente presupporre l'attuazione delle riforme precedenti. Forse i boss si sono romanizzati semplicemente perchè si rendono conto che abitano in Italia e non nella padania evanescente che vuole qualcuno.

Non so se hai seguito molto, ma pare che la riforma peraltro zoppa della precedente legislatura, peraltro votata con 4 voti di scarto, sta mettendo le regioni contro lo stato, appunto xchè fatta nella forma sbagliata. Beh....se a te non interessa che la tua regione non possa decidere come spendere i suoi soldi sulla sanità, sull'ordine pubblico, e sulla scuola nel modo che ritiene più opportuno e soprattutto speriamo in modo trasparente io non ci posso fare nulla, nella maggior parte dei paesi dove le cose funzionano mi spiace x te è così, perfino nella centralizzata Francia stanno decentrando i poteri, ripeto se a te non te ne può fregar di meno non so che farci.
    Si, certo i boss che abbiamo votato, io per prima, si sono resi conto, non che la Padania è evanescente, altrimenti non sarebbe la zona dell'italia che in europa è prima come produttività e redditività, per cui tanto evanescente non è, ma che si sta meglio stare lì senza tanto rompersi le balle e a quei pirloni come me che si aspettavano le cose ben prima e soprattutto migliori, ciccia.
    Tornando alla Corte Costituzionale, mia cara Ale da una corte che fa delle sentenze come quella sulla violenza delle donne in jeans, lasciami dire che tutto può avere meno che la mia considerazione, per quello che conta.
    Ciao.........

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Non so se hai seguito molto, ma pare che la riforma peraltro zoppa della precedente legislatura, peraltro votata con 4 voti di scarto, sta mettendo le regioni contro lo stato, appunto xchè fatta nella forma sbagliata. Beh....se a te non interessa che la tua regione non possa decidere come spendere i suoi soldi sulla sanità, sull'ordine pubblico, e sulla scuola nel modo che ritiene più opportuno e soprattutto speriamo in modo trasparente io non ci posso fare nulla, nella maggior parte dei paesi dove le cose funzionano mi spiace x te è così, perfino nella centralizzata Francia stanno decentrando i poteri, ripeto se a te non te ne può fregar di meno non so che farci.
    Si, certo i boss che abbiamo votato, io per prima, si sono resi conto, non che la Padania è evanescente, altrimenti non sarebbe la zona dell'italia che in europa è prima come produttività e redditività, per cui tanto evanescente non è, ma che si sta meglio stare lì senza tanto rompersi le balle e a quei pirloni come me che si aspettavano le cose ben prima e soprattutto migliori, ciccia.
    Tornando alla Corte Costituzionale, mia cara Ale da una corte che fa delle sentenze come quella sulla violenza delle donne in jeans, lasciami dire che tutto può avere meno che la mia considerazione, per quello che conta.
    Ciao.........
    La riforma alla quale fai riferimento è stata votata dalla maggioranza della popolazione italiana mediante referendum sospensivo dopo che il Parlamento l'aveva approvata con la maggioranza assoluta. La Lega non la voleva perchè troppo blanda, AN non la voleva perchè troppo autonomista e Forza Italia giocava a nascondino. La popolazione l'ha approvata ed è divenuta legge di riforma del Tit. V della Costituzione. Allo stato nessuna Regione ha emanato i nuovi Statuti con i quali poter prevedere tra l'altro molte cose che tu auspichi possano avvenire con la devolution di Bossi. Le leggi regionali non sono più sottoposte a controllo di merito da parte del Governo ma sono soggette ai soli limiti previsti dalle norme costituzionali e dagli obblighi comunitari. La competenza esclusiva in materia legislativa delle Regioni da residuale è divenuta primaria ed al contrario è divenuta residuale quella dello Stato. Come vedi, anche qui ci sarebbe, con un pò di buona volontà, da legiferare a dovere. Se vuoi che elenchi le cose che si potrebbero fare e che non si fanno, soprattutto al Nord, con la scusa che la riforma non è completa, posso continuare. A mio modesto parere i capoccia vostri ben sanno come stanno le cose ma preferiscono inquadrarvi con la storia che ancora è tutto in alto mare perchè a loro fa comodo la protesta sempre attiva, nulla più. E nel frattempo loro, a Roma, come dici tu, fanno quello che gli pare perchè tanto vi fanno credere quello che vogliono, e le tue parole ne sono la dimostrazione.

Alessandra
    Ospite

Predefinito p.s.

Quanto alla sentenza sui jeans, è bene che tu sappia che non è stata una sentenza della Corte Costituzionale, ma una sentenza della Cassazione, che oltretutto ha detto cose un tantino diverse da come poi è stata interpretata dai giornali, non condivisibili, ma comunque molto diverse. E tra Corte Costituzionale e Corte di Cassazione c'è la sua bella differenza, un pò come la devolution di Bossi e la devolution seria.

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: p.s.

Quanto alla sentenza sui jeans, è bene che tu sappia che non è stata una sentenza della Corte Costituzionale, ma una sentenza della Cassazione, che oltretutto ha detto cose un tantino diverse da come poi è stata interpretata dai giornali, non condivisibili, ma comunque molto diverse. E tra Corte Costituzionale e Corte di Cassazione c'è la sua bella differenza, un pò come la devolution di Bossi e la devolution seria.

Sorry, hai perfettamente ragione......ma che hai sei inviperita da matti!!!!!, lo so che è il tuo settore, ci mancherebbe, neanche tento ad entrare in questo campo figurati, mi fa cmq specie che che tu abbia capito bene qual'è la devolution di Bossi e quell'altra a cui fai riferimento e che è stata votata dal 23% degli italiani , cioè dalla minoranza anche se il quorum perchè passasse non serviva, tutto qua, solo che non capisco tutta sta paura, visto che non è devolution, ma finta devolution .......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima