Dove eravate, cosa facevate, il giorno dell'assalto al campanile di S.Marco? Che ricordi avete di quel giorno?
Io lo ricordo così: il 9 Maggio 1997, mi pare fosse un Martedì, a Milano è una bella giornata di sole. Come sempre mi alzo alle sette e mezza per andare a scuola (in quel periodo andavo in seconda superiore, stavo finendo l'anno). Faccio colazione, mi lavo i denti, mi vesto e alle otto circa, zaino in spalla, esco di casa...ma pochi secondi prima di aprire la porta sento una notizia dalla radio accesa: "Un commando di indipendentisti con un carro armato ha occupato il campanile di S.Marco a Venezia...". Sento un'ondata di gioia ed eccitazione che mi investe. Saluto mia madre ed esco di casa. A scuola c'è lezione di Italiano alla prima ora. L'atmosfera è rilassata, siamo a Maggio e stiamo finendo il programma. Io sono elettrizzato, sono uno dei primi a sapere la notizia e la riferisco subito alla prof e ai miei compagni... dentro di me mi dico "Questa è la volta buona che spakkiamo questo fottutissimo paese!". Finita la scuola, come al solito prendo l'autobus e vado a pranzo da mia nonna. Rimango incollato alla tele dall'una e mezza alle quattro (ovviamente si sprecavano le "maratone", le dirette da Venezia e gli speciali). Peccato che poi la situazione non si è evoluta come lasciava sperare...però mi è rimasto un ricordo indelebile!