Difficile capire : nessun Governo ha mai sollevato un tanto aspro conflitto con le Regioni in tema di competenze che qs intendono sviluppare (ritenendo di averne il diritto – anche grazie all’ultima modifica costituzionale votata dall’ Ulivo nello scorcio della passata Legislatura) - mentre il Governo non molla la presa ... e nei fatti si dimostra il più centralista della storia repubblicana
Nello stesso tempo lo stesso Governo si fa promotore di una ulteriore riforma costituzionale intesa a devolvere alle regioni la competenza sulle 3 “reti” principali del tessuto della convivenza civile : Sanità + Scuola + Polizia e... l'Ulivo si oppone
Mi sta bene , anzi benissimo la devolution , ma non ho capito la coerenza – alla luce di quanto richiamato sopra ... Non è che ad es. la Lega è a favore di una data “competenza” a livello regionale , poniamo , alla condizione che l’abbia introdotta lei – mentre su un’altra “competenza” , introdota dall’Ulivo , non “ci sente” ? Se così fosse saremmo all’apoteosi della degenerazione partitocratica , ma ormai non mi stupirei nemmeno più di tanto
Ed il bello è che alle prossime amministrative di primavera ci si aspetta un piccolo successo dell’Ulivo - cioè l’Ulivo avrà più potere in periferia , mentre la CDL al Centro ... insomma vedremo i botti !
Resta una sensazione di inadeguatezza alla comprensione , e il dubbio di stare ad assistere ad un gioco delle parti.
W il Collegio Uninominale – almeno lì sai chi voti !
saluti