Intolleranza, disprezzo, odio, emarginazione, integralismo....
Sono sconcertato ke la mia bella religione venga bistrattata in questo modo. Posso riferire che alcuni amici ke frequentano con me i gruppi di preghiera, gli esercizi spirituali etc, alla lettura dei contenuti di quei forum hanno avuto la mia stessa reazione, di essersi sentiti profondamente a disagio, di provare vergogna e costernazione di fronte a simili discorsi integralisti talebanistici.
Sono ancora smarrito e sconcertato, è stato davvero un "incontro" con tali thread a dir poco shokkante.
Ci tengo a precisare ke nn tutti i cattolici sono integralisti, ke nn tutti i cattolici la pensano come loro, ma ci sono anke molti cattolici ke si sentono molto vicini a Giovanni (lo kiamo così perkè lo ssento vicino), perkè, nonostante amio giudizio sia troppo "tradizionalista", su certi argomenti mi ha aperto gli okki.
Tengo nel portafoglio una sua bellissima immagine mentre è in preghiera, senza parole, senza niente.
E' commovente e mi fa percepire fisicamente la presenza di Cristo, una figura buona, tollerante, un amico fraterno, una guida a cui spesso si fatica a stare dietro, ma ke mai mi ha messo a disagio.
La figura di questo Papa a detta di molti eretico mi tranquillizza e mi fa stare bene.
Non dimentikerò mai la frase ke ha detto e ke ha ripetuto varie volte ai giovani "NON TEMENTE, NON ABBIATE PAURA", un messaggio molto diverso da quanto si vede sui forum talebani presenti qui.
Mi spiace moltissimo dirlo perkè con alcuni dei forumisti c'è un bel rapporto, ma sono sconcertato dall'assenza di volontà di interpretare la Bibbia e in Vangelo alla luce dei tempi moderni, alla luce del Concilio Vaticano II, ke piaccia o nn piaccia è stato fatto.
Quando prego con i gruppi di preghiera sto bene, mi sento a mio agio, quando frequento quei forum sto solo male e vedo solo odio, ke è decisamente lontano da quanto credo Cristo voglia da me.
Posto su qs forum perkè nn volevo farlo sui forum cattolici, nn è giusto ke lo faccia su un forum moderato da me, quindi lo faccio in terra franca, una terra frequentata da amici spesso lontani da qs problematike, ma amici.
Scusate lo sfogo, ma credo sia stato giusto farlo.
Guardo qs foto e mi tiro su il morale
![]()