Queste sono tre foto unite... fatte con la Mustek mini 2
![]()

Queste sono tre foto unite... fatte con la Mustek mini 2
![]()

Per quel che l'ho sperimentata, mi è parso di vedere che, man mano che si ingrandisce l'immagine, prima di cominciare a vedere i pixel della fotocamera, si distingue il blur del fuoco, quindi risoluzioni maggiori non mi pare servano a molto.Originally posted by Felix
grazie, ci penserò. Una cosa ancora: la risoluzione della tua, sui 2 megapixels, è uguale o vicina alle fotografie fatte con reflex tradizionale con rullino commerciale? per dire, se da una foto digitale con quella risoluzione stampo un poster di 1m x 1,5m, che succede? si vede la pixelatura?
ciao
p.s. non ti facevo così giovane...![]()
Dovendo stampare un poster 1m x 1,5m da una pellicola negativa o dia da...200 iso per esempio, piuttosto che da questa macchina usando la massima risoluzione...penso vincerebbe di poco la buona vecchia pellicola, ma consideriamo una cosa...quante stampe da 1,5m x 1m facciamo ogni anno?![]()

Dimenticavo un'altra cosa...stampando un poster, cominciare ad intravedere la "pixelatura" nell'immagine è esteticamente MOLTO più fastidioso che non vedere i grani dell'emulsione di alonugero d'argento di una pellicola normale, quindi per il "test-poster" la pellicola vince 2-0.

Originally posted by Mr
Siore e siori, lo sciò continua...
![]()
mr, lo posso usare come avatar?![]()

Sarebbe un onore![]()

Anzi...guarda è già pronto qua
![]()

una "buona" digitale oggi costa sui 1000 euro, il mercato sarà conveniente quando scenderà intorno ai duecentoOriginally posted by Mr
Di fotografia chimica me ne intendo abbastanza, ma riguardo al digitale parlo solo per esperienze d'altri e per letture su riviste, quindi non ti so dire se la macchinetta da quattro soldi che ti dicevo prima (il link al prodotto è sotto) faccia proprio così schifo.
Per la modesta cultura che mi sono fatto al riguardo è una macchina semplice, con poche funzioni, , ma contenuta nel prezzo e che se non da problemi è un buon acquisto, tantoché che tempo fa mi ero anche messo in testa di acquistarla.
È un paio d'anni oramai che seguo il mercato del digitale, e mi pare che oramai l'onda dell'iperbole sia arrivata sul punto giusto per poter acquistare una macchinetta digitale da pochi soldi senza ritrovarsi in mano una scassarola.
Per quanto riguarda il trasporto dei dati sul pc, la mia macchina usa la porta USb, ma altre machine utilizzano anche sistemi diversi.
Ciao
http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=MUFDG004

Quando "il mercato scenderà intorno ai duecento", nel senso che le macchine che ora costano mille costeranno duecento, le buone macchine saranno quelle nuove che costeranno mille euro. "Buona macchina" è un concetto relativo alle altre macchine, "macchina che da risultati apprezzabili per l'uso che se ne vuole fare" è un concetto universale.Originally posted by Pasquin0
una "buona" digitale oggi costa sui 1000 euro, il mercato sarà conveniente quando scenderà intorno ai duecento

una camera tradionale media fa buone foto fino ai 30x22 cm,Originally posted by Felix
grazie, ci penserò. Una cosa ancora: la risoluzione della tua, sui 2 megapixels, è uguale o vicina alle fotografie fatte con reflex tradizionale con rullino commerciale? per dire, se da una foto digitale con quella risoluzione stampo un poster di 1m x 1,5m, che succede? si vede la pixelatura?
per i posters ci vogliono macchine speciali.
Facciamo un pò di conti,
una buona qualità di immagine si ha intorno ai duecento punti per centimetro,
x una foto 30x 22, sarebbero 6000x4400 pix, cioè 26,4 megapix....
per un poster 1,5x 1m a 50 punti/cm, sarebbero 37,5 megapix
quanto costa oggi una digitale da 30 megapix??
io penso che una camera analogica con prestazioni analoghe costi sui 200 euro, i prezzi devono quindi ancora scendere moltissimo

Mr e' l'unico forumista identico al suo avatar!!!