Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un altro uccellino mi ha detto...

..che addì ricorre il genetliaco del più giovinastro dei vecch'uomini con cui abbiamo avuto la ventura di virtualmente poter interloquire: nato a Sammaruglia, di professione possidente ed avvocato, è il signor Goyassel La Zucca.
    Ultimamente scorrazza con un avatar verde acido siccome fanciullo di poco superiore al diciottesimo in giro per locali da ballo, dotato di adeguata pettinatura e scarpe con la zeppa di rialzo, eppure trattasi di un gentil signore nato addirittura nel 1912, sebbene, e lui potrà confermare, le carte dell'anagrafe fanno risalire al 1923 l'anno della sua nascita.
    Come se la sia passata sopravvivendo a due guerre più una, solo lui lo sa, comunque, augurandogli di passarsela sempre meglio, non possiamo non fargli i nostri migliori auguri: che iddio ce lo conservi e lo preservi dallo scaldasonno e dalle correnti d'aria in agguato per lungo lunghissimo tempo ancora!
    Auguri!!!!

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Un altro uccellino mi ha detto...

Originally posted by Unheimlich
    ..che addì ricorre il genetliaco del più giovinastro dei vecch'uomini con cui abbiamo avuto la ventura di virtualmente poter interloquire: nato a Sammaruglia, di professione possidente ed avvocato, è il signor Goyassel La Zucca.
    Ultimamente scorrazza con un avatar verde acido siccome fanciullo di poco superiore al diciottesimo in giro per locali da ballo, dotato di adeguata pettinatura e scarpe con la zeppa di rialzo, eppure trattasi di un gentil signore nato addirittura nel 1912, sebbene, e lui potrà confermare, le carte dell'anagrafe fanno risalire al 1923 l'anno della sua nascita.
    Come se la sia passata sopravvivendo a due guerre più una, solo lui lo sa, comunque, augurandogli di passarsela sempre meglio, non possiamo non fargli i nostri migliori auguri: che iddio ce lo conservi e lo preservi dallo scaldasonno e dalle correnti d'aria in agguato per lungo lunghissimo tempo ancora!
    Auguri!!!!

Augurissimi Sig. Goyassel La Zucca.........e che la salute l'accompagni per tanto tempo ancora........spero di ritrovarla presto in quell'angolino romantico dell'altro giorno.....auguroni ancora........

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Tantissimi auguri di cuore.

Alessandro

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Un altro uccellino mi ha detto...

Auguri!!!!

Ill.ma Sig.ra (o Sig.na) Unheffgdsfgdefdfd, mi fa molto piacere che anche lei si sia rammentata del mio genetliaco. Non tanto, come ho già detto, per il compleanno in se stesso (che è anzi, per me, l'anniversario di un giorno che non finirò mai di maledire: il funesto dì natale di cui, tanto per evocarlo ancora una volta, si lagnava sconsolato il C.te di San Leopardo), quanto per il caloroso affetto e per la sincera cortesia dimostrata ne' miei confronti da tutti i forumisti.

Allo stesso tempo, debbo però constatare - e lo faccio con smisurato rammarico - che assai probabilmente qualcheduno (non so se per sbadataggine o per malafede) l'ha informata - riguardo all'errore al quale accenna nel suo messaggio - in maniera un poco inesatta. Niente anagrafe, mia cara. Niente 1923. Sgombriamo il campo da ogni equivoco. Lo sbaglio - di cui esattamente un anno fa, ebbi occasione di parlare io stesso sulle colonne d'un altro forum - non è questo. Sia chiaro: a me non parrebbe vero d'esser nato nel 1923 anziché nel 1912: sarei più giovine d'undici anni e la cosa mi sarebbe assai più congeniale (se proprio siamo obbligati a venire al mondo, che la cosa si verifichi il più tardi possibile!).
    Ma purtroppo non è questo il punto.

Io sono nato il 21 di dicembre del '12 a Sammaruglia e in quella data sono stato puntualmente registrato sui libri dello Stato civile. Correttamente e senza errori. Con tanto di nome (Eugenio, come il padrino), secondo nome (Giuseppe, come il nonno materno) e terzo nome (Mariano, come il gemello di mio padre morto il giorno stesso in cui nacque); oltre all'indicazione di paternità, maternità e a tutto ciò che di solito viene annotato sui registri dello Stato civile.
    L'errore - quindi - è da ricercarsi altrove. Non all'anagrafe e non a Sammaruglia. Bensì a pochi chilometri di distanza e, per la precisione, presso la Parrocchia di Santa Maria della Visitazione di San Gaspare Montalto, dove sono stato battezzato il giorno della vigilia di Natale del '12.

Se lei va a San Gaspare, mia gentile interlocutrice, e parla con il Sig. *Bonarrigo, il diacono che si occupa dell'archivio storico (io lo conosco assai bene perché è imparentato con certi miei ex-coloni di San Gaspare), e consulta, con l'aiuto del predetto *Bonarrigo, il registro de' battesimi relativo all'anno 1912, troverà (se avrà la pazienza di leggere in quell'incomprensibile grafia che adoperavano i preti d'allora e in quel buffo latino maccheronico della chiesa) troverà, dicevo, l'inesattezza famosa.
    Io lo so perfettamente, perché, anni fa, mi sono fatto fare - di nascosto all'allora parroco - la copia fotostatica dalla pagina originale del registro e ce l'ho qui in casa, gelosamente conservata in un cassetto di camera mia.
    Ebbene, per venire al dunque, lei leggerà, nel mio atto di battesimo, redatto proprio la vigilia di Natale del '12, che "ego" (cioè il curato o il parroco che scrisse l'atto) "baptizavi infantem" (si parla, ovviamente, del sottoscritto, all'epoca nascosto dalle sembianze di un delicato frugoletto) "heri natum". E qui sta l'errore.
    Ha compreso adesso?
    Se il 24.12.1912 io risultavo, per quel parroco sciagurato che scrisse la pagina, nato il giorno prima, ciò significa che, pei registri ecclesiastici, io sono nato il 23 dicembre anziché il 21. Tutto qui.
    Spesso succedeva a quei tempi e nessuno correggeva. Io stesso nulla sapevo di questa "doppia data" prima di vedere, co' miei occhi, la pagina del registro... Pazienza, amica mia! Che le debbo dire? Non son questi i mali del mondo! Vorrà dire che anziché aver un compleanno solo, come tutti i cristiani che si rispettino, ne ho due. Tutto il resto conta assai poco.

In ogni caso, se andrà a San Gaspare, tengo per fermo che con il Bonarrigo si troverà bene perché è persona di grande disponibilità ed educazione. Poi se le dice che la mando io, lui sarà così efficiente e servizievole che s'inchinerà ostentatamente, toccando financo terra con il berretto.
    Sì, sì: hanno fatto proprio bene a rimuovere dall'archivio la Sig.na *Gerace e a metterci il Sig. *Bonarrigo. Si lamentavano tutti, quando c'era la Gerace: una bisbetica di prim'ordine che trattava l'archivio come cosa sua e non faceva avvicinare nessuno. Persino il prete non la poteva sopportare.

Adesso però non le rubo altro tempo!
    Cordiali saluti, ill.ma Sig.ra (o Sig.na) Undzxècfdòsd, e nuovamente grazie per il pensiero!

Goyassel La Zucca.

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per il pensiero, ovviamente, anche all'Ill.ma Sig.ra (o Sig.na).... Pensiero (stia tranquilla: verrò a trovarla, nell'angolino!)... e all'Ill.mo Sig. Alessandro!

E auguri laici di buon Natale anche a voi!

G.L.-

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Egregio avvocato Goyassel La Zucca,

da quanto ella stesso ci dice, devo dunque dedurre che dopodomani 23 dicembre 2002 ella compie gli anni per la centoottantesima volta?

Se le cose stessero così (ma anche in caso contrario), ci troveremmo di fronte alla più clamorosa smentita di quanto il suo amato Conte scriveva nel '23 traducendo Semonide l'Amorgino con omerici echi:

XLI

Umana cosa picciol tempo dura,
    E certissimo detto
    Disse il veglio di Chio,
    Conforme ebber natura
    Le foglie e l'uman seme.
    Ma questa voce in petto
    Raccolgon pochi. All'inquieta speme,
    Figlia di giovin core,
    Tutti prestiam ricetto.
    Mentre è vermiglio il fiore
    Di nostra etade acerba,
    L'alma vota e superba
    Cento dolci pensieri educa invano,
    Né morte aspetta né vecchiezza; e nulla
    Cura di morbi ha l'uom gagliardo e sano.
    Ma stolto è chi non vede
    La giovanezza come ha ratte l'ale
    E siccome alla culla
    Poco il rogo è lontano.
    Tu presso a porre il piede
    In sul varco fatale
    Della plutonia sede,
    Ai presenti diletti
    La breve età commetti.

Umana cosa picciol tempo dura
    Ma Goyassel inganna la Natura
    la giovanezza ha forse ratte l'ale
    ma far centottant'anni, non è male...

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Un altro uccellino mi ha detto...

Originally posted by Goyassel La Zucca

Ill.ma Sig.ra (o Sig.na) Unheffgdsfgdefdfd, mi fa molto piacere che anche lei si sia rammentata del mio genetliaco. Non tanto, come ho già detto, per il compleanno in se stesso (che è anzi, per me, l'anniversario di un giorno che non finirò mai di maledire: il funesto dì natale di cui, tanto per evocarlo ancora una volta, si lagnava sconsolato il C.te di San Leopardo), quanto per il caloroso affetto e per la sincera cortesia dimostrata ne' miei confronti da tutti i forumisti.

Allo stesso tempo, debbo però constatare - e lo faccio con smisurato rammarico - che assai probabilmente qualcheduno (non so se per sbadataggine o per malafede) l'ha informata - riguardo all'errore al quale accenna nel suo messaggio - in maniera un poco inesatta. Niente anagrafe, mia cara. Niente 1923. Sgombriamo il campo da ogni equivoco. Lo sbaglio - di cui esattamente un anno fa, ebbi occasione di parlare io stesso sulle colonne d'un altro forum - non è questo. Sia chiaro: a me non parrebbe vero d'esser nato nel 1923 anziché nel 1912: sarei più giovine d'undici anni e la cosa mi sarebbe assai più congeniale (se proprio siamo obbligati a venire al mondo, che la cosa si verifichi il più tardi possibile!).
    Ma purtroppo non è questo il punto.

Io sono nato il 21 di dicembre del '12 a Sammaruglia e in quella data sono stato puntualmente registrato sui libri dello Stato civile. Correttamente e senza errori. Con tanto di nome (Eugenio, come il padrino), secondo nome (Giuseppe, come il nonno materno) e terzo nome (Mariano, come il gemello di mio padre morto il giorno stesso in cui nacque); oltre all'indicazione di paternità, maternità e a tutto ciò che di solito viene annotato sui registri dello Stato civile.
    L'errore - quindi - è da ricercarsi altrove. Non all'anagrafe e non a Sammaruglia. Bensì a pochi chilometri di distanza e, per la precisione, presso la Parrocchia di Santa Maria della Visitazione di San Gaspare Montalto, dove sono stato battezzato il giorno della vigilia di Natale del '12.

Se lei va a San Gaspare, mia gentile interlocutrice, e parla con il Sig. *Bonarrigo, il diacono che si occupa dell'archivio storico (io lo conosco assai bene perché è imparentato con certi miei ex-coloni di San Gaspare), e consulta, con l'aiuto del predetto *Bonarrigo, il registro de' battesimi relativo all'anno 1912, troverà (se avrà la pazienza di leggere in quell'incomprensibile grafia che adoperavano i preti d'allora e in quel buffo latino maccheronico della chiesa) troverà, dicevo, l'inesattezza famosa.
    Io lo so perfettamente, perché, anni fa, mi sono fatto fare - di nascosto all'allora parroco - la copia fotostatica dalla pagina originale del registro e ce l'ho qui in casa, gelosamente conservata in un cassetto di camera mia.
    Ebbene, per venire al dunque, lei leggerà, nel mio atto di battesimo, redatto proprio la vigilia di Natale del '12, che "ego" (cioè il curato o il parroco che scrisse l'atto) "baptizavi infantem" (si parla, ovviamente, del sottoscritto, all'epoca nascosto dalle sembianze di un delicato frugoletto) "heri natum". E qui sta l'errore.
    Ha compreso adesso?
    Se il 24.12.1912 io risultavo, per quel parroco sciagurato che scrisse la pagina, nato il giorno prima, ciò significa che, pei registri ecclesiastici, io sono nato il 23 dicembre anziché il 21. Tutto qui.
    Spesso succedeva a quei tempi e nessuno correggeva. Io stesso nulla sapevo di questa "doppia data" prima di vedere, co' miei occhi, la pagina del registro... Pazienza, amica mia! Che le debbo dire? Non son questi i mali del mondo! Vorrà dire che anziché aver un compleanno solo, come tutti i cristiani che si rispettino, ne ho due. Tutto il resto conta assai poco.

In ogni caso, se andrà a San Gaspare, tengo per fermo che con il Bonarrigo si troverà bene perché è persona di grande disponibilità ed educazione. Poi se le dice che la mando io, lui sarà così efficiente e servizievole che s'inchinerà ostentatamente, toccando financo terra con il berretto.
    Sì, sì: hanno fatto proprio bene a rimuovere dall'archivio la Sig.na *Gerace e a metterci il Sig. *Bonarrigo. Si lamentavano tutti, quando c'era la Gerace: una bisbetica di prim'ordine che trattava l'archivio come cosa sua e non faceva avvicinare nessuno. Persino il prete non la poteva sopportare.

Adesso però non le rubo altro tempo!
    Cordiali saluti, ill.ma Sig.ra (o Sig.na) Undzxècfdòsd, e nuovamente grazie per il pensiero!

Goyassel La Zucca.
    Sapevolo, mio egregissimo diletto venerandissomo messere, che la cornacchia mi avrebbe dato notizie giuste ma che io, inevitabilmente, avrei sbagliato a decrittarle...23 per 23, la notizia mi era arrivata, ma le giuro che in buona fede avevo pensato all'anno 1923 anzichè al giorno, non so, l'alone di mistero sulla data di nascita è un vezzo irrinunciabile per qualunque rockstar, e lo so, lei è avvocato e possidente di una certa età, ma mi saprebbe dire qual'è, in verità, la vera differenza tra un avvocato possidente della sua età e una rockstar (a parte l'abbigliamento, certo, ne convengo, mi scusi...è che anche Marylin Manson pare ce l'abbia col placido signor Bonarrigo, l'ha dichiarato ai giornalisti nel backstage del suo ultimo concerto): entrambi possono permettersi di avercela con chiunque ed in genere, entrambi, ce l'hanno con dio.
    In ogni modo, svelato l'arcano, mi permetta di rinnoverle i miei più calorosi auguri, quest'oggi lei è un frugoletto di un giorno appena, mi raccomando, si riguardi dalle indigestioni natalizie.
    Pure Marylin Manson, pare, ha di recente avuto problemi di indigestione.
    Dev'essere una pura coincidenza...
    Cordialissimi saluti a lei

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ullallà. Tutti dicembrini in codesto forum. Augurissimi.

L'avvocato, poi, si meriterebbe, non due ma tre, quattro, decine e decine di compleanni, con annesse feste di piazza, e quegli ingrati dei fattori (che la terra generosamente affittata dal nostro caro amico gli ha dato da mangiare e mai nemmeno un grazie) che lo portino in spalla fino al centro di Sammaruglia, ove, dal podio debitamente allestito per l'occasione, il nostro potrebbe, vincendo la sua naturale timidezza, ringraziare i suoi fedeli concittadini.
    Par che invece non sia così, mondo ingrato.
    Come ha passato, caro amatissimo avvocato, il suo compleanno?
    Almeno una torta l'ha mangiata?

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by pcosta
    Egregio avvocato Goyassel La Zucca,

da quanto ella stesso ci dice, devo dunque dedurre che dopodomani 23 dicembre 2002 ella compie gli anni per la centoottantesima volta?

Se le cose stessero così (ma anche in caso contrario), ci troveremmo di fronte alla più clamorosa smentita di quanto il suo amato Conte scriveva nel '23 traducendo Semonide l'Amorgino con omerici echi:

XLI

Umana cosa picciol tempo dura... [...]
    Umana cosa picciol tempo dura
    Ma Goyassel inganna la Natura
    la giovanezza ha forse ratte l'ale
    ma far centottant'anni, non è male...

"Carpe diem!" dice questo Semonide! Non me lo ricordavo neppure: si figuri che sono andato a rileggermelo sui Canti (maledetta la mia testa di vecchio che funziona sempre meno) e l'ho trovato (è l'ultimo e si trova tra i frammenti; e io che mi ricordavo solo "Odi Melisso...!")! Il volgarizzamento di Simonide! Non me lo ricordavo neppure, maledettissimo che non sono altro!

In ogni caso che le debbo dire?
    Lei afferma che io, avendo due compleanni, anziché essere nonagenario, sarei invece prossimo alla soglia de' 180! Alla faccia, egregio Sig. P.Costa! Bel traguardo davvero! Non potrei augurarmi di meglio!
    Non c'è, comunque, da stupirsi, mio gentile interlocutore: molte sono le persone della mia età e anche più giovani che, per il medesimo motivo (doppia registrazione), hanno più di un compleanno (anche se a distanza di uno o due giorni l'uno dall'altro). Ma nessuno oggi ci fa più caso. Prima si nasceva in casa ed oggi nascono tutti all'ospedale (mi perdoni la banalità).

Assai più fortunati di coloro che hanno due compleanni all'anno sono invece, a mio modestissimo giudizio, tutti coloro ch'hanno avuto la ventura di nascere il 29 di febbrajo d'un anno bisesto. Un compleanno ogni quattro anni. Loro sì che li invidio!

Che cosa strana ch'è il tempo! Una cosa incomprensibile e... "sgomentevole", come dice una nota Signora.
    E' meglio che non ci pensi. Soprattutto a quest'ora della sera: sennò non dormo.

Cordiali saluti, auguri laici di buon Natale e grazie anche a lei per la dedica e per il pensiero,

Goyassel La Zucca.

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Un altro uccellino mi ha detto...

Sapevolo, mio egregissimo diletto venerandissomo messere, che la cornacchia mi avrebbe dato notizie giuste ma che io, inevitabilmente, avrei sbagliato a decrittarle...23 per 23, la notizia mi era arrivata, ma le giuro che in buona fede avevo pensato all'anno 1923 anzichè al giorno, non so, l'alone di mistero sulla data di nascita è un vezzo irrinunciabile per qualunque rockstar, e lo so, lei è avvocato e possidente di una certa età, ma mi saprebbe dire qual'è, in verità, la vera differenza tra un avvocato possidente della sua età e una rockstar (a parte l'abbigliamento, certo, ne convengo, mi scusi...è che anche Marylin Manson pare ce l'abbia col placido signor Bonarrigo, l'ha dichiarato ai giornalisti nel backstage del suo ultimo concerto): entrambi possono permettersi di avercela con chiunque ed in genere, entrambi, ce l'hanno con dio.
    In ogni modo, svelato l'arcano, mi permetta di rinnoverle i miei più calorosi auguri, quest'oggi lei è un frugoletto di un giorno appena, mi raccomando, si riguardi dalle indigestioni natalizie.
    Pure Marylin Manson, pare, ha di recente avuto problemi di indigestione.
    Dev'essere una pura coincidenza...
    Cordialissimi saluti a lei

Abbia pazienza, ill.ma Sig.ra (o Sig.na) Undasfsdfklds, ma io questa Marylin Manson non so neppure chi sia. Se mi dice della Norma Jean Baker (si chiamava così?) detta Marylin Monrò, è un altro discorso e posso anche seguirla. Ma questa che dice lei - in tutta sincerità - io non so chi sia e neppure l'ho sentita mai mentovare.
    Mi dispiace, illustrissima. Mi dispiace.

Un caro saluto e buon Natale anche a lei!

G.L.-

[Disegnini: ]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima