da www.cnnitalia.it
" Eurolandia: produzione industriale in calo ad ottobre
Italia: -0,9% mensile, -2% annua
Ultimo aggiornamento 19 dicembre 2002, 12:13 ora italiana (11:13 GMT)
BRUXELLES (CNN) -- La produzione industriale della zona euro è scesa ad ottobre dello 0,2% (-0,4% intera Ue) rispetto al mese precedente. Lo rende noto Eurostat. A livello annuo la produzione industriale ha segnato un +0,3% (invariata nell'intera Ue).
"È il primo mese per entrambe le aree - ha spiegato Eurostat - da agosto 2001 che i dati annui non sono negativi". In Italia è stata registrata una riduzione mensile dello 0,9% e del 2% annua.
A livello mensile, i beni di consumo durevoli sono diminuiti dell'1,5% nell'eurozona (1% intera Ue). Quelli intermedi hanno segnato un -0,9% (-0,8% intera Ue). I beni di consumo non durevoli sono calati dello 0,4% in Eurolandia (-0,3% intera Ue).
L'energia ha registrato un -0,3% (+0,4% intera Ue). I beni d'investimento sono cresciuti invece dello 0,4% in entrambe le aree. Sempre ad ottobre rispetto a settembre, i maggiori incrementi sono stati rilevati in Danimarca (2%), Portogallo (1,2%) e Finlandia (1%). Le riduzioni in Lussemburgo (-2,4%), Olanda (-2,3%) e Germania (-2,1%).
Ad ottobre 2002 rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, i beni intermedi sono cresciuti dell'1,2% nella zona euro (1,1% intera Ue). L'energia ha segnato un aumento dell'1% (+1,2% intera Ue). I beni di consumo non durevoli sono diminuti dello 0,6% nell'eurozona (-0,5% intera Ue). Quelli d'investimento hanno registrato riduzioni dello 0,6% (-0,9% intera Ue). I beni di consumo durevoli hanno segnato un -2,3% (-2,4% intera Ue).
Sempre a livello annuo, i maggiori aumenti sono stati registrati in Irlanda (16,9%), Finlandia (4,3%) e Belgio (3%). Le riduzioni in Svezia (-2,8%), Lussemburgo (-2,3%), Italia e Francia (-1,4%). "
Cordiali saluti




Rispondi Citando
Certo che con Rutelli....
