Mi sono oggi addentrato nel forum della Chiesa Ortodossa, dopo aver visitato il sito ufficiale italiano. Non sono esperto nelle questioni che hanno portato allo scisma, ma da cattolico che vorrebbe vivere consapevolmente la propria fede vorrei conoscere le risposte "romane" alle obiezioni delle chiese d'oriente. In particolare:
1) Come rispondere alle argomentazioni in merito a cui il successore di Pietro non avrebbe alcuna supremazia sugli altri vescovi, tanto più che Pietro fu Patriarca d'Antiochia? Come rispondere, in particolare, al di fuori del "Tu es Petrus", che per altro non risolve il problema della successione al soglio?
2) Come giustificare la necessità del "Filioque", introdotto in difformità dal Credo originario?
3) Perchè nella celebrazione dell'Eucarestia ai fedeli è interdetto il sangue di Cristo, quando le Sacre Scritture recitano:"prendete e bevetene tutti"?
4) Donde trarre, dalle Sacre Scritture e dalla patristica, la necessità del Purgatorio?
In ultimo, una curiosità, alla quale penso saprete rispondere: in che lingua è celebrata la messa ortodossa?