Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: bona dì a tottus!

---
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito bona dì a tottus!

Bona dì a tottus, mi sèu iscrittu òi a cussu forum (politicaonline.net) poitta mi praxi meda sa politica, e bollu podi comunicài deu puru tottas is cosas chini pensu e bollu nài...
    Deu no bìbu in cudda meravillosa terra chi 'osattrus difendete accanitamente, no sèu mancu nato cuddei... ma tottus pòdanta bìri chi fueddu unu pagu de campidanesu, e anci 'osattrus podi intendi chi (anche se solo per metà) sèu sardu puru dèu. (L'altra metà è italiana- come direste voi- distinguendola con la metà sarda...)
    Dèu gàstiu da lontanu sa situatzioni de sa Sardrigna e mancu dèu rennexiu a intendi cali esti su bennidori de sa terra NOSTRA...
    Vivo lontano e sono cresciuto parlando l'italiano con una accento settentrionale che a molti "sardisti" fa storcere il naso... ma lo stesso, da quando sono piccolo, ho sempre vissuto la Sardegna come una parte profonda di me e tuttora sento il suo richiamo... nonostante non vi sia nato...
    Vi rivolgo unu saludu mannu, e sicuramente interverrò, quando mi andrà, nel vostro forum; e magari vi darò un personale parere da "continentale"!
    Su sardu no du fueddu meda bèni ma du scìu/intendu tottu (quando ero piccolo i miei cugini si rivolgevano a me solo in sardo e quindi dovevo per forza capirlo...), quindi parlate e rispondetemi come volete che tanto è uguale!
    A si bìri, cri

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito s'umperu de sa lìngua

Apu biu ca innoi s'umperat po totu sceti sa lìngua istranja cument'at essiri? Poita no incumentzaus a scriri cun sa l'ngua nosta e totu ca innoi nemus depit tenit bregunja de 'dda umperai?
    Cri tui mancai mesu sardu cummenti ti naras, po mimi ses sardu totu, ses circhendi de umperai sa lìgua is atrus no 'ddu funt faendi, insandus ki calchi sciovinistas atortiat su nasu candu tui ses fueddendi lassadu perdiri.
    Ki bolis 'nc'est a intru de internet a gratis sa gramàtiga de Antoni Lepori po is campidanesus 'dda depis circai intru de google po d'acattai.
    A si bidi mellus.

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ainnanti 'e totu ben'ènnidos aintru 'e cust'arrejonada Cri e Nicolau!

Mi ha fatto molto piacere leggere il tuo post Cri, ci hai resi partecipi della tua situazione, del tuo modo di esistere se vogliamo.
    Anche io sono grossomodo nella tua stessa situazione.
    Non devi preoccuparti di giustificare la tua presenza qui.
    Non esiste una patente di indipendentismo nè tantomeno un giudizio sull'indipendentisticità di una persona può esser basato sul fatto che sia in grado o meno di parlare Sardo e/o comprenderlo.
    Io per esempio non ho alcun problema a comprendere qualsiasi dialetto del sardo e con un certo sforzo potrei scrivere anche in Limba. Ma purtroppo per ora il sardo non è ancora la mia lingua. Lo è idealmente, lo sarà spero. Attualmente non sarei in grado di esprimere tutte le sfumature e i concetti che la conoscenza dell'italiano mi consente.
    Credo che non sia giusto farci prendere dalla smania del sardo, chi può lo parli e lo scriva, così chi ancora non è in grado "affinerà le sue capacità con l'esperienza" per dirla con DeAndrè
    Sono un po' disincantato su questo tema, la vergogna del parlare in Limba è la cosa più lontana da tutti noi, non c'entra nulla francamente.
    Come dicevo è un problema di capacità e di comodità non fine a se stessa ma funzionale all'esprimere completamente e correttamente i propri pensieri.
    E poi, trovate sia meglio una adesione totale alla "patria italiana" in sardo come quella dell'inno della Brigata Sassari o un documento pienamente ed onestamente indipendentista in italiano?
    Ricordo che la dichiarazione di indipendenza irlandese è stata scritta in inglese.

Questo non vuol dire che non ci adopereremo a che il sardo diventi la Lingua ufficiale della Repubrica Sarda!
    E non vuol dire che se devo scegliere preferisco leggere interventi in sardo! Anche solo per il gusto di leggere questa lingua splendida e, per me, intimamente, straordinariamente travolgente ed evocativa.
    Prendo oggi questo impegno: nel giorno dell'indipendenza sarò in grado di parlare correntemente e correttamente in Sardo. ...devo sbrigarmi!

Sallude, paghe e trigu meda a tottu!