Ciao a tutti
Vi rubo pochi istanti di attenzione per comunicarvi che e' attivo un
nuovo forum riguardante la religiosita' pagana e politeista.
Venite a trovarci, vi aspettiamo![]()
Mjollnir
Ciao a tutti
Mjollnir

Originally posted by Mjollnir
Ciao a tutti
Mjollnir
anche io e Bellarmino possiamo?......![]()
![]()

Ohhhhhhh, finalmente!!!!!
Per più di 1300 anni sono rimasto disoccupato: finalmente si lavora di nuovo!!!!
Auguri... miei buoni amici...... SASSONI!
![]()
![]()
![]()
Karolus Magnus Imperator!
"
Originally posted by Vassilij
anche io e Bellarmino possiamo?......![]()
![]()
Certo, purchè rispettiate il regolamento ed esprimiate qualcosa di costruttivo. Ad es, non come l'individuo che ha scritto dopo di te, che si qualifica da solo...![]()

Scusa carissimo Mjollnir, vorrei farti una domanda.
Che tipo di paganesimo esprimete, a quali riti e a quali dei fate maggior riferimento?
C'è una corrente pagana che privilegiate e, nei confronti del neo-paganesimo come vi ponete?
Scusa le domande, ma prima di intervenire, eventualmente, vorrei documentarmi meglio.
Ciao e grazie.
Bellarmino

Capisco che per voi l'Inghilterra (e anche a ragione) è la "perfida Albione", ma cavolo.... un po di umorismo non guasta!!!!Originally posted by Mjollnir
Certo, purchè rispettiate il regolamento ed esprimiate qualcosa di costruttivo. Ad es, non come l'individuo che ha scritto dopo di te, che si qualifica da solo...![]()
Mangiato male????
![]()
"
Caro BellarminoOriginally posted by Bellarmino
Scusa carissimo Mjollnir, vorrei farti una domanda.
Che tipo di paganesimo esprimete, a quali riti e a quali dei fate maggior riferimento?
C'è una corrente pagana che privilegiate e, nei confronti del neo-paganesimo come vi ponete?
Scusa le domande, ma prima di intervenire, eventualmente, vorrei documentarmi meglio.
Ciao e grazie.
Bellarmino
e' difficile generalizzare per poterti dare una risposta univoca. Il forum nasce come spazio di raccolta di tutti quelli che hanno una visione del mondo ed una spiritualita' di questo tipo, globalmente considerate. Naturalmente cercheremo di privilegiare l'anima europea (e la sua unita' profonda), ma gia' a questo livello alcuni scelgono la tradizione a cui si sentono + legati per motivi di formazione culturale, di estrazione linguistica e regionale (ad es celtismo, politeismo romano, ellenismo ecc)... Sono tutte vie lecite, a patto che sia abbia una reale connessione con le credenze e le pratiche precristiane.
Da quello che posso vedere, tutti i partecipanti declinano il loro paganesimo in senso identitario e comunitario (me compreso). Questo significa che non c'e' alcuna relazione con pagani "universalisti" o ancora peggio Wiccan, New Age e altri disinvolti sincretismi, che io ritengo , ad es, fenomeni in parte ideologici e non spontanei, fondati su una ricerca di sacro molto ambigua.
La cosa e' ancora + complicata dal punto di vista dei riti, poiche' ogni gruppo formatosi di recente si trova prima o poi nella difficolta' di attualizzare e rielaborare le pratiche rituali antiche di cui si hanno testimonianza e approfondita conoscenza; mentre in altri casi dopo l'appropriazione o la repressione cristiana le conoscenze sono scarse, e ci si trova a doverne reinventare. In questo caso si percepisce chiaramente il fatto che il neo-paganesimo non vuole essere un salto all'indietro nel tempo, ma il ricongiungimento a dei valori che riteniamo atemporali. Di conseguenza in questa ottica le forme esteriori del rito non sono determinanti, anche se certamente e' difficile trasfondere il valore simbolico atemporale in una realta' e presso una umanita' che e' molto diversa da quella antica.
Personalmente, poi, ritengo non valida l'obiezione dei guenoniani che negano validita' ai riti senza una assoluta ed ininterrotta continuita', semplicemente perche' quest'ultima e' una chimera, ed in ogni caso non e' possibile identificare una forma tradizionale assolutamente "pura" ed immutata fino ad oggi.
Per tutte queste ragioni nessun pagano serio negherebbe che in questa rinascita spirituale si possono annidare equivoci, incomprensioni o peggio strumentalizzazioni da parte di individui e forze non chiare; ma e' proprio per questo che ci imponiamo come dovere la massima serieta' e rigorosita' nella ricerca. Prima o poi i ciarlatani vengono a galla.
Se vuoi farti un'idea di massima dell'ispirazione generale puoi fare riferimento al thread bibliografico.
Ciao
M.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0