Mai pensato che sia una stronzata messa in giro da persone lui ostili dopo che i Borgia persero influenza sul Papato, amplificata a dismisura dalla propaganda Luterana?
Andiamo Dux Lupus, sai meglio di me che certe "Leggende Nere" son mera condanna non solo di un Papa, ma di un sistema Religioso, ma soprattutto di qualsivoglia Istanza Tradizionale.
Preferisco di no.

non lo so mica... l'altro tuo amico si lamentava che la Chiesa non lo "vuole" far trombare con la ragazza senza essere sposati, quindi vuol dire che per voi non c'è nulla di male, ergo che problema c'è se qualcuno vi assiste?
In uno dei racconti dei Padri si narra che una prostituta voleva tentare un monaco per farlo peccare, lo aspettò sulla strada dietro un cespuglio e ad un tratto sbucò fuori.
Il Santo Padre, invece di rimproverarla, la condusse con sè nella piazza del villaggio, e le disse: adesso, qui, davanti a tutta questa gente fà pure quello che volevi fare.
La prostituta rispose che si vergognava a fare certe cose davanti a tutta quella gente ed il Padre rispose: ti vergogni del giudizio della gente e non del giudizio di Dio, che vede dappertutto?
Inutile dire che la prostituta si convertì e visse santamente...
ma se tutto questo per voi non vale, che problema c'è ad essere deflorata davanti alla corte papale? :sofico:
ma come? il torto dei cristiani non era di mancare di reciprocità e di non accettare il Pantheon degli dei romani, Cibele inclusa?:sofico:
Ultima modifica di codino; 22-09-09 alle 15:14

Non ho detto che non li accettavano, ma che non lo facevano indiscriminatamente.
I culti stranieri, anche se accettati, venivano modificati e romanizzati.
Comunque se mi vuoi parlare della Tradizione romana, mi devi prendere ad esempio quelli che la Tradizione incarnavano veramente, non i degeneri; è come se per descriverti il cristianesimo ti prendessi Milingo al posto di S.Ambrogio.

Io ho parlato di paganesimo. Se vogliamo dirla tutta, la religione romana s'era bella che corrotta già in età tardo-repubblicana per poi avere una ripresa sotto i Giulio-claudi per poi cadere progressivamente in rovina.
E quello che l'ha corrotta è stato proprio questo suo aprire indiscriminatamente a tutti i culti. Mi spiego: finchè Roma accoglieva i culti stranieri, pur romanizzandoli e subordinandoli ai propri culti, tutto grosso modo filò liscio. Da quando però fu Roma a farsi influenzare dai culti stranieri, allora incominciò il patatrac.
Il culto della dea Cibele è solo un esempio, come già detto si potrebbe parlare dei baccanali prima del senatoconsulto o di certe forme dell'orfismo.
La differenza però è che la religione pagana non ha un'ortodossia quindi non si può giudicare che cos'è eresia e che cosa non lo è, anche perchè manca il dato fondamentale della Rivelazione che solo il Cattolicesimo ha.
Ultima modifica di Giò; 22-09-09 alle 15:19