Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Po sosunturzos

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Po sosunturzos

Non farmi dire cose che non ho detto. Io non sostengo affatto che sia necessaria la violenza per ottenere quello cui si ha diritto, ma ho citato il caso del Sued-Tirol, in cui le canzoni delle bombe e delle armi hanno fatto smuovere lo Stato italiano.

Tu hai convenuto con me ed anzi hai citato anche altri casi. Gandhi sapeva che avrebbe vinto agendo "pacificamente", perché l'odio per gli inglesi permeava tutta la popolazione e sia lui che gli occupanti erano consapevoli che una sollevazione popolare avrebbe fatto strage di tutti gli stranieri. La cosa, ovviamente, non conveniva all'India e non piaceva affatto agli inglesi.

Se vuoi che ti citi un altro paese, dove i governi di centro, ottusi centralisti, stavano provocando danni a tutto il loro popolo prima che ai colonizzati è la Francia al tempo dell'Algeria. Doveva venire De Gaulle, un uomo "di destra" a mettere termine a ciò che stava succedendo. Comunque anche lì l'odio del popolo Algerino era fortissimo e le armi cantavano in mille modi. Ma se così non fosse stato, i colonialisti avrebbero continuato a tenere sottomessa l'Algeria.

Il nostro problema è l'indifferenza del popolo, la mancanza di odio verso chi ha stabilito che la nostra terra gli appartiene e verso i suoi vassalli e servitori. Perché se non esistesse questa indifferenza, anche senza violenza e senza armi, potremmo arrivare ad ottenere l'indipendenza. Basterebbe una forte resistenza passiva in ogni settore della vita pubblica, il sabotaggio della loro propaganda e delle loro manifestazioni, il rifiuto di acquistare beni da loro prodotti, il non mandare a scuola i nostri figli, e ... alla via così,sai quante cose si potrebbero fare?
    E comunque, per concludere, se si deve lottare per la patria bisogna essere preparati a tutto, anche a difenderci.

Como seo de accordiu, foeddamus sa matessi limba.
    Chi no ch'ischidamus sa zente, no amus mai a tenner su chi si meressede.
    Finas a cando sa zente no ada a cumprendere ca su disiperu chi ch'este in Sardignia e depiu a chie si guvernada.
    In s'annu 2003 no è cambiau nudda e comente e chi siamus in sos annos 60, comente tando devimus lassare sa terra nostra po poder campare. Sos chi abarrana dos tenen che canes ligaos, ogna tanti si ch'ettana un'ossu e si depimus iscannare, frades impari po chie si du deved leare.
    BISONZAD A FAER A MANERA CHI SA ZENTE ABERZAD SOS OGOS

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

è grazie a discorsi di questo tipo che i sardi non vi considerano e non vi considereranno mai.
    un conto è costruire castelli in aria immaginando "il popolo sardo pieno di odio che boicotta tutto" (chissà quante risate si stanno facendo quelli che hanno letto questi concetti), un conto è fare politica seriamente come fanno le altre nazioni senza stato.
    e il fatto che siate fossilizzati ad un misero 1% e che l'età media dei vostri uomini sia 50 anni, mi da ragione.
    state uccidendo l'indipendentismo, un applauso.....

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Perdu
    è grazie a discorsi di questo tipo che i sardi non vi considerano e non vi considereranno mai.
    un applauso
    Scusa ma non capisco a cosa ti riferisci.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Antoneddu

Scusa ma non capisco a cosa ti riferisci.
    mi riferisco al lungo post dell' inizio

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi riferisco al lungo post dell' inizio
    E' il seguito del post chiuso:
    "Bozen: il termine "Alto Adige" sparirà!!"
    Per cui ti prego di leggerti quello prima di tirare le conclusioni.

Salludi e trigu Antoneddu

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Il nostro problema è l'indifferenza del popolo, la mancanza di odio verso chi ha stabilito che la nostra terra gli appartiene e verso i suoi vassalli e servitori. Perché se non esistesse questa indifferenza, anche senza violenza e senza armi, potremmo arrivare ad ottenere l'indipendenza. Basterebbe una forte resistenza passiva in ogni settore della vita pubblica, il sabotaggio della loro propaganda e delle loro manifestazioni, il rifiuto di acquistare beni da loro prodotti, il non mandare a scuola i nostri figli, e ... alla via così,sai quante cose si potrebbero fare?

ho letto tutta la discussione, e ribadisco il mio giudizio estremamente negativo su l'affermazione appena quotata.
    l'odio non entrerà mai nelle giovani generazioni sarde, mai nessuno boicotterà scuole, manifestazioni ecc. per vedere riconosciuti i nostri sacrosanti diritti, non ci serve un nemico per "svegliarci", ma gli stimoli giusti, la cultura, il desiderio di confrontarsi ecc.
    la politica del "odio verso il nemico" (più volte pubblicizzata in politicaonline) ha ucciso l'indipendentismo sardo, il vittimismo squallido non è riuscito a conquistare i giovani sardi, perchè continuare?
    ciao

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho letto tutta la discussione, e ribadisco il mio giudizio estremamente negativo su l'affermazione appena quotata.
    l'odio non entrerà mai nelle giovani generazioni sarde, mai nessuno boicotterà scuole, manifestazioni ecc. per vedere riconosciuti i nostri sacrosanti diritti, non ci serve un nemico per "svegliarci", ma gli stimoli giusti, la cultura, il desiderio di confrontarsi ecc.
    la politica del "odio verso il nemico" (più volte pubblicizzata in politicaonline) ha ucciso l'indipendentismo sardo, il vittimismo squallido non è riuscito a conquistare i giovani sardi, perchè continuare?
    ciao
    Io non credo di aver asserito questo.
    Il punto su cui a mio aviso bisogna focalizarsi è quello di sensibilizare i Sardi, fare in modo che aprano gli occhi e si rendano conto di cosa realmente sono.
    A questo fine, bisogna usare tutti i mezzi che la democrazia consente.
    Su questo bisogna confrontarci
    Ma io sono nettamente contrario a qualunque tipo di violenza.
    La violenza non porta altro che violenza.
    Questo è il mio pensiero, ogniuno è libero di pensarla come gli pare.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Antoneddu

Io non credo di aver asserito questo.
    Il punto su cui a mio aviso bisogna focalizarsi è quello di sensibilizare i Sardi, fare in modo che aprano gli occhi e si rendano conto di cosa realmente sono.
    A questo fine, bisogna usare tutti i mezzi che la democrazia consente.
    Su questo bisogna confrontarci
    Ma io sono nettamente contrario a qualunque tipo di violenza.
    La violenza non porta altro che violenza.
    Questo è il mio pensiero, ogniuno è libero di pensarla come gli pare.

infatti io non ti ho attribuito niente, ho solo criticato quel passo di quel post, non so chi ne sia l'autore ma mi trovo totalmente contrario, i sardi non si svegliano con l'odio.
    ciao

Asteroids
    Ospite

Predefinito

Sono contento di leggere queste precisazioni, come avete notato io ho dato giudizi durissimi verso i Sardi non perchè ne sia convinto, tutt'altro, ma semplicemente basandomi su ciò che scrivete voi qui su politicaonline, insomma quanti siete in Sardegna a predicare la secessione e l'odio contro gli italiani che giudicate invasori?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima