Salve!
Qualcuno mi sa dare una buona ricetta dettagliata per fare le zippulas?
Saluti

Salve!
Saluti

chiedo a mia nonna e domani te la faccio avere!!!Originally posted by Naitmer
Salve!
Saluti![]()

Grazie![]()

Tando, custas tzippulas jompent o nono?

po tui tzìpulas prenas de.....Originally posted by Alasdair
Tando, custas tzippulas jompent o nono?![]()

Le Zeppole
I dolci del Carnevale sardo
Ingredienti:
1/2 kg farina;
3 uova;
1/4 l latte;
50 g burro;
1 bustina di zafferano;
20 g lievito di birra;
1 o 2 patate vecchie;
1 limone (o 1 arancia);
1 bicchierino di liquore secco aromatico;
In una terrina capiente sbattere le uova, aggiungere lo zafferano ed il lievito sciolti in poco latte tiepido, il burro fuso, il liquore e cominciare ad incorporare la farina evitando che si formino grumi (all'inizio si può utilizzare una forchetta); lavorare un poco l'impasto ed aggiungere le patate lessate e schiacciate (anche le patate non devono presentare grumi). Incorporare via via le patate all'impasto aiutandosi con un po' di latte. Lavorare bene l'impasto: all'inizio si appiccicherà molto alle mani ma via via si farà sempre più liscio ed elastico e si staccherà bene dalle mani, lasciandole pulite, e dalle pareti del recipiente; quando si forma qualche bolla l'impasto è pronto. A questo punto coprire la terrina e mettere a lievitare in ambiente caldo (mia madre avvolge la terrina in un plaid e la piazza vicino ad una stufetta). La pasta dovrebbe, più o meno, raddoppiare di volume. A questo punto mettere abbondante olio in una padella, formare delle ciambelline (bagnarsi le mani con un pò di latte) e friggerle (si gonfieranno molto). Metterle a scolare su carta assorbente, spolverare di zucchero e mangiare :-)

Mi correggo. Grazie a Alasdair.Originally posted by Perdu
po tui tzìpulas prenas de.....![]()
![]()

Giovedi usero la tua ricetta!Originally posted by Alasdair
Le Zeppole
I dolci del Carnevale sardo
Ingredienti:
1/2 kg farina;
3 uova;
1/4 l latte;
50 g burro;
1 bustina di zafferano;
20 g lievito di birra;
1 o 2 patate vecchie;
1 limone (o 1 arancia);
1 bicchierino di liquore secco aromatico;
In una terrina capiente sbattere le uova, aggiungere lo zafferano ed il lievito sciolti in poco latte tiepido, il burro fuso, il liquore e cominciare ad incorporare la farina evitando che si formino grumi (all'inizio si può utilizzare una forchetta); lavorare un poco l'impasto ed aggiungere le patate lessate e schiacciate (anche le patate non devono presentare grumi). Incorporare via via le patate all'impasto aiutandosi con un po' di latte. Lavorare bene l'impasto: all'inizio si appiccicherà molto alle mani ma via via si farà sempre più liscio ed elastico e si staccherà bene dalle mani, lasciandole pulite, e dalle pareti del recipiente; quando si forma qualche bolla l'impasto è pronto. A questo punto coprire la terrina e mettere a lievitare in ambiente caldo (mia madre avvolge la terrina in un plaid e la piazza vicino ad una stufetta). La pasta dovrebbe, più o meno, raddoppiare di volume. A questo punto mettere abbondante olio in una padella, formare delle ciambelline (bagnarsi le mani con un pò di latte) e friggerle (si gonfieranno molto). Metterle a scolare su carta assorbente, spolverare di zucchero e mangiare :-)
Saludus arromanus!
ps ps è vero che non in tutte le regioni sarde con zeppole si intende la stessa cosa? Io conosco un torresino che sostiene che le zippulas non hanno la forma di ciambella, siano chiare e con lo zucchero a velo.![]()

doppio

Oh Naimer, ita olis fai? Depis coxinai is tzippulas po tota sa "camerata"... Attenzione mì che se le friggi nell'olio di ricino li stendi tutti!!!Originally posted by Naitmer
Salve!
Saluti![]()
![]()
![]()
Mia mamma tutti gli anni me le fa, e mi fa pure is para-vrittus! Ta bonus!!!![]()