Nella mia città, vicino casa mia, c'è un cinemino piccolo piccolo, saranno 100 posti al massimo. E' ben tenuto e curato, ed è un cinema d'essai.
Si chiama Lumière. Chi sta a Bologna lo conosce per forza. Bè, io lo amo. Perchè ogni mese ha una fantastica programmazione. Non ci sono solo film pipponi in lingua originale russa con sottotitoli in cirillico, ma anche seconde visioni, o gruppi di film "a tema" (tutto il cinema di Fellini, piuttosto che di Sergio Leone, oppure una rassegna di film indiani, o polacchi, o neozelandesi...). La cosa più bella sono i film a invito. Il tutto funziona così: un giorno che passi di lì (meglio se siamo all'inizio del mese) entri nel cinema e su un tavolino stanno ad aspettarti gli inviti. Sono inviti per due persone per la proiezione di due-tre film che quel mese verrano proiettati. Io ne raccolgo a fiumi, pensando a tutti i miei amici. Con l'invito entri gratis, s'intende. E spesso oltre a goderti il film ti godi anche l'incontro che il cinema ha orgazizzato col regista, o col l'attore protagonista. I prezzi degli altri spettacoli sono modici e ragionevoli, se hai la tessera Ficg o anche la tessera fidaty esselunga hai lo sconto.
Questo è un modo per valorizzare la cultura e renderla veramente accessibile a chiunque. Altro che Signore degli Anelli...