



Eppure - un sospiro - è amore anche l'amore perduto...
![]()
Avec le temps
Avec le temps...
Avec le temps, va, tout s'en va
On oublie le visage et l'on oublie la voix
Le coeur, quand ça bat plus, c'est pas la peine d'aller
Chercher plus loin, faut laisser faire et c'est très bien
Avec le temps...
Avec le temps, va, tout s'en va
L'autre qu'on adorait, qu'on cherchait sous la pluie
L'autre qu'on devinait au détour d'un regard
Entre les mots, entre les lignes et sous le fard
D'un serment maquillé qui s'en va faire sa nuit
Avec le temps tout s'évanouit
Avec le temps...
Avec le temps, va, tout s'en va
Mêm' les plus chouett's souv'nirs ça t'as un' de ces gueules
A la Gal'rie j'farfouille dans les rayons d'la mort
Le samedi soir quand la tendresse s'en va tout seule
Avec le temps...
Avec le temps, va, tout s'en va
L'autre à qui l'on croyait pour un rhume, pour un rien
L'autre à qui l'on donnait du vent et des bijoux
Pour qui l'on eût vendu son âme pour quelques sous
Devant quoi l'on s'traînait comme traînent les chiens
Avec le temps, va, tout va bien
Avec le temps...
Avec le temps, va, tout s'en va
On oublie les passions et l'on oublie les voix
Qui vous disaient tout bas les mots des pauvres gens
Ne rentre pas trop tard, surtout ne prends pas froid
Avec le temps...
Avec le temps, va, tout s'en va
Et l'on se sent blanchi comme un cheval fourbu
Et l'on se sent glacé dans un lit de hasard
Et l'on se sent tout seul peut-être mais peinard
Et l'on se sent floué par les années perdues
Alors vraiment
Avec le temps on n'aime plus.
Léo Ferré
COL TEMPO SAI
Col tempo sai
Col tempo tutto se ne va
Non ricordi più il viso
Non ricordi la voce
Quando il cuore ormai tace
A che serve cercare
Ti lasci andare e forse è meglio cosi
Col tempo sai
Col tempo tutto se ne va
L'altro che adoravi che cercavi nel buio
L'altro che indovinavi
In un batter di ciglia
Tra le frasi e le righe, in fondo di tinta
Di promesse agghindate
Per uscire a ballare
Col tempo sai
Tutto scompare
Col tempo sai
Col tempo tutto se ne va
Ogni cosa appassisce
Io mi scopro a frugare
In vetrine di morte
Quando il sabato sera
La tenerezza rimane senza compagnia
Col tempo sai
Col tempo tutto se ne va
L'altro a cui tu credevi
Anche a un colpo di tosse
L'altro che ricoprivi
Di gioielli e di vento
Ed avresti impegnato anche l'anima al monte
A cui ti trascinavi
Alla pari di un cane
Col tempo sai
Tutto va bene
Col tempo sai
Col tempo tutto se ne va
Non ricordi più il fuoco
Non ricordi le voci
E la gente da poco
E il loro sussurrare
Non ritardare copriti col freddo che fa
Col tempo sai
Col tempo tutto se ne va
E ti senti il biancore
Di un cavallo sfiancato
In un letto straniero
Ti senti gelato
Solitario ma in fondo in pace col mondo
E ti senti tradito dagli anni perduti
Col tempo sai
Allora tu
Non ami più.


Grazie pcosta.....a presto![]()
![]()


Eppure - un altro sospiro - è amore anche l'amore perduto...
La canzone dell'amore perduto
Ricordi sbocciavano le viole
con le nostre parole:
"non ci lasceremo mai,
mai e poi mai"
Vorrei dirti, ora, le stesse cose
ma come fan presto, amore,
ad appassire le rose
così per noi.
L'amore che strappa i capelli
é perduto ormai.
Non resta che qualche svogliata carezza
e un po' di tenerezza.
E quando ti troverai in mano
quei fiori appassiti al sole
di un aprile ormai lontano
li rimpiangerai.
Ma sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo.
(Fabrizio De André)
![]()
![]()


L'amore, quando si ama uno stronzo
Lacrime di marzo
Le lacrime di Marzo
che ora io piango per te
ti fan sentire grande
ed importante più di un re;
ti piace dirmi cose
per le quali soffrirò
coprirmi di bugie e di cattiverie
che io accetterò.
Le lacrime d’Aprile
sono musica per te...
le cerchi in tutti i luoghi
e poi le trovi su da te;
ed tu mi spezzi il cuore
tanto sai che resterò
ad ascoltare te
per tutti i giorni che per te vivrò.
Le lacrime di Maggio
quanto ho pianto amore mio
però tu resti in piedi
ed in ginocchio ci son io...
potresti dirmi almeno
che stai bene insieme a me
ma hai tanto di quel tempo
perché io non vivo senza te.
Mi sono uccisa ieri...
io non ce la facevo più...
le lacrime di Giugno, almeno,
non le piango più.
Tu giri per il mondo
a raccontare a chi non sa
che il cielo a Marzo è azzurro
e che non piange...


AMORE BELLO
... cosi' vai via
non scherzare no...
domani via
per favore no...
devo convincermi pero'
che non e' nulla
ma le mie mani tremano...
in qualche modo io dovro'
restare a galla...
e cosi' te ne vai...
cosa mi e' preso adesso?
forse mi scriverai
ma si e' lo stesso
cosi' vai via
l'ho capito sai...
che vuoi che sia
se tu devi vai...
mi sembra gia' che non potro'
piu' farne a meno
mentre i minuti passano...
Forse domani correro'
dietro il tuo treno
tu non scordarmi mai...
com' e' banale adesso...
balliamo ancora un po'...
ma si e' lo stesso
amore bello come il cielo
bello come il giorno
bello come il mare amore...
ma non lo so dire.
amore bello come un bacio
bello come il buio
bello come Dio
amore mio
non te ne andare...
perche' e' cosi'
no non e' giusto
se e' cosi' se te ne vai
se te ne vai...perche' e' cosi'
perche' finisce tutto qui
tra poco andrai...
un lento, l'ultimo oramai...
e fare finta, che ne so
di essere matto
piangere urlare e dire no...
non serve a niente, gia' lo so
e' finito tutto...
e se tu caso mai...
ma non mi sente adesso...
balliamo ancora dai...
ma si e' lo stesso..
amore bello come il cielo
bello come il giorno
bello come il mare amore...
ma non lo so dire.
amore bello come un bacio
bello come il buio
bello come Dio
amore mio
non te ne andare...
vai via cosi'
no non e' giusto se e' cosi'
sei bella sai...
sei bella sai...
vai via cosi'
finisce allora tutto qui
fra poco andrai...
un lento, l' ultimo oramai...
Claudio Baglioni
![]()


TU SEI IL MIO AMICO CARISSIMO
(R. Cocciante - Mogol)
Perché l'agonismo che è dentro di noi
non diventi egoismo né frattura mai
difendiamo ogni istante la nostra lealtà
sono certo - ci credo - e così sarà
Pericoli tanti e tante gelosie
rabbie, impazienza, piccole manie
ti manderò all'inferno e così farai tu
ma saremo poi amici ancora di più
un po' più alti, una spanna in sù
Tu sei il mio amico carissimo
non tradirmi mai
né soldi, né donne, né politica
potranno dividerci
tu sei il mio amico carissimo
non tradirmi mai...
Tifosi avversari senza tregua ormai
nemici magari per una sera e poi
sicuri che quando emergenza verrà
un aiuto ognuno di noi due darà
gli ostacoli sono vivificanti follie
e le discussioni senza mai bugie
ti manderò all'inferno
e così farai tu
ma saremo poi amici ancora di più
un po' più alti, una spanna in su
![]()


Notte di ferragosto
notte di ferragosto
calda la spiaggia
e caldo il mare
freddo questo mio cuor
senza te.
notte di ferragosto,
il mio pensiero
torna da te,
forse tra le tue braccia
c'e' lui, c'e' lui
e mi accorgo di amarti
ogni giorno di più
anche se mi ripeto
che l'amore non c'e'
non c'e', non c'e'
no,perché se ci fosse
un amore così,
come quello che provo,
questa notte per te,
per te, per te
tu saresti con me.
e mi accorgo di amarti
ogni giorno di più
anche se mi ripeto
che l'amore non c'e'
non c'e', non c'e'
no, perché se ci fosse
un amore così,
come quello che provo,
tu saresti con me,
con me, con me.
(F.Migliacci - B.Zambrini - L.Enriquez)
![]()


DOOR DE WIND (1989)
Door de wind, door de regen
Dwars door alles... door alles heen
Ik zie je voor me, met m'n ogen dicht
Ik kan je voelen, met m'n hart op slot
Ik hoor je praten, maar je bent er niet
Je bent er niet
En ik voel me verloren als ik jou moet verliezen
En ik blijf van je dromen
Want ik kan je niet missen
Ik kan je niet missen
Door de wind, door de regen
Dwars door alles heen
Door de storm, al zit alles me tegen
Door jou, ben ik nooit alleen
Ik voel je naast me
Als ik 's nachts op straat wil vergeten
Wat in m'n ogen staat geschreven
Je moest eens weten
En ik wil me verliezen in de roes van een winnaar
En ik zou willen schreeuwen
Maar ik kan alleen zingen
Ik kan alleen zingen
Door de wind (door de wind), door de regen
Dwars door alles heen
Door de storm (door de storm), al zit alles me tegen
Door jou, ben ik nooit alleen
Door een zee van afstand
Door een muur van leegte
Door een land van stilte
Door een muur van leegte
Door de wind (door de wind), door de regen
Dwars door alles heen
Door de storm (door de storm), al zit alles me tegen
Door jou, ben ik nooit alleen
Nooit alleen, door jou, ben ik nooit alleen
ATTRAVERSO IL VENTO
ATTRAVERSO IL VENTO, ATTRAVERSO LA PIOGGIA
IMMEDIATAMENTE, ATTRAVERSO OGNI COSA,
IO POSSO VEDERTI DAVANTI A ME, A OCCHI CHIUSI,
POSSO SENTIRTI, ANCHE CON IL MIO CUORE CHIUSO A CHIAVE.
TI SENTO PARLARE MA TU NON SEI QUI,
TU NON SEI QUI.
E MI SENTO PERSA, SE TI PERDO
E CONTINUO A SOGNARE,
NON POSSO PERDERTI...
NON POSSO PERDERTI...
ATTRAVERSO IL VENTO, ATTRAVERSO LA PIOGGIA
IMMEDIATAMENTE, ATTRAVERSO OGNI COSA,
ATTRAVERSO LA TEMPESTA, ANCHE SE AVESSI PERSO LA STRADA
GRAZIE A TE, NON SONO MAI SOLA.
TI SENTO VICINO A ME,
QUANDO LUNGO LA STRADA DELLA NOTTE VORREI DIMENTICARE
CIò CHE è SCRITTO NEI MIEI OCCHI.
SE SOLO TU SAPESSI...
E VORREI SMARRIRMI NEL TURBINE DI UNA VITTORIA,
VORREI GRIDARE, MA POSSO SOLO CANTARE...
POSSO SOLO CANTARE.
ATTRAVERSO IL VENTO, ATTRAVERSO LA PIOGGIA,
IMMEDIATAMENTE, ATTRAVERSO OGNI COSA,
ATTRAVERSO LA TEMPESTA, ANCHE SE AVESSI PERSO LA STRADA,
GRAZIE A TE, NON SONO MAI SOLA.
ATTRAVERSO UNA DISTANZA INFINITA,
ATTRAVERSO UNA VUOTA MURAGLIA,
ATTRAVERSO UNA LANDA QUIETA,
ATTRAVERSO UNA VUOTA MURAGLIA,
ATTRAVERSO IL VENTO, ATTRAVERSO LA PIOGGIA,
IMMEDIATAMENTE, ATTRAVERSO OGNI COSA,
ATTRAVERSO LA TEMPESTA, ANCHE SE AVESSI PERSO LA STRADA,
GRAZIE A TE, NON SONO MAI SOLA.
GRAZIE A TE, NON SONO MAI SOLA.
MAI SOLA, GRAZIE A TE, IO NON SONO MAI SOLA


UN ANNO D'AMORE
Si può finire qui
ma tu davvero vuoi
buttare via così
un anno d'amore?
Se adesso te ne vai
da domani saprai
un giorno com'è lungo
e vuoto
senza me.
E di notte
e di notte
per non sentirti solo
ricorderai
i tuoi giorni felici,
ricorderai
tutti quanti i miei baci...
E capirai
in un solo momento
cosa vuol dire
un anno d'amore,
cosa vuol dire
un anno d'amore.
Lo so non servirà
e tu mi lascerai
ma dimmi tu lo sai
che cosa perdiamo?
Se adesso te ne vai
non le ritroverai
le cose conosciute
vissute
con me.
E di notte
e di notte
per non sentirti solo
ricorderai
i tuoi giorni felici,
ricorderai
tutti quanti i miei baci...
E capirai
in un solo momento
cosa vuol dire
un anno d'amore.
E capirai
in un solo momento
cosa vuol dire
un anno d'amore.