Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Progetto AE31X

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Progetto AE31X

Ke ne pensate?

Una nuova famiglia di liners, 316-317 con un numero di passeggeri da 95 a 125, potrebbe affossare la Embraer e prodotti del genere.

Potrebbe essere una buona scommessa x Airbus?

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me no!!
    Piuttosto dovrebbe colmare il GAP tra i 350 posti circa del 346 e i 550 del 380, quella è la nicchia in cui mancano gli aerei. Per i 100 posti o meno abbondano...

Duffy
    Ospite

Predefinito

Airbus vuole entrare prepotentemente nel settore "Regional"
    Ecco la loro ultima proposta:

http://us.f1.yahoofs.com/groups/avia...ZUBP.Ay4pHX4P_

Ciao
    Dan

PS
    non sono riuscito ad inserire la foto direttamente, quindi ho messo il link.

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il link non va... cmq il prgetto dell'airbus piccolino non era previsto già alcuni anni fa? doveva essere effettuato in collaborazione con la CATIC cinese, o qualcosa del genere (se non ho dormito troppo oggi) e se vermante non sbaglio di grosso anche con Alenia. Poi come al solito le industrie cinesi x effetto di qualche crisi con USA o l'EU devono aver "casualmente" ritirato il loro supporto e tutto dev'essere andato a monte...

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io non credo che abbondino aerei nel settore 100 posti: la Embraer sta preparando velivoli da 70 e 90 (ERJ170 e 190), la Dornier è KO e l'unico vero 100 posti potrebbe essere solo il 717.
    ad Airbus manca proprio la parte più bassa della famiglia A32S in quanto anche il 318 non è da considerare un 100 posti.

Lorenzo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che potrebbe trovare una propria nicchia tra compagnie che necessitano di un 100 posti e che vogliono sfruttare la commonality Airbus senza passare ad un'altra famiglia.
    L'unico dubbio che mi viene è il fatto che accorciando ulteriormente la fusoliera del 318 si rischia di ottenbere un aereo troppo pesante in rapporto al carico trasportato e quindi svantaggiato rispetto all'Embraer.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo che tutte le compagnie che sarebbero interessate al AE31X avrebbero già ordinato il 318 questi ultimi mesi (in quanto più piccolo airbus per il momento), che peraltro è pieno di grane. Dato che lo stesso 318 soffre, chissà se ha vermante senso puntare su un aereo ancora più piccolo sui 100 posti, dove la concorrenza con i grossi regional(piuttosto che il 717) è forte (specialmente sui prezzi).

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema è che il 318 è già troppo pesante per quello che si pensava doveva essere il regionaljet della famiglia del 320! Per quanto sono riuscito a capire, il 318 è sia sovrappeso che sovramotorizzato (non immagino che magnifici decolli si debbano provare a bordo!), quindi è poco appetibile per tratte corte e magre, tipicamente regionali (ad esempio una Verona-Monaco, o una Parigi-Strasburgo). Invece sembrerebbe proprio adatto a certe tratte molto lunghe ma con bassi load factor (mi vengono in mente le rotte verso la Russia), in quanto sulla distanza si comporterebbe a meraviglia (una sorta di 342 in miniatura!), a questo punto ce lo vedrei bene come bizjet di fascia alta.
    Un babybus regionale con cockpit commonality e cross rating sarebbe un'idea intelligente per airbus, penso che il problema sia però soprattutto ottenere performance di volo simili alle esistenti famiglie (per il cross rating). Inoltre si parlerebbe di un aereo del genere non prima del 2008/10, quando bene o male Embraer e Bombardier avranno il controllo del mercato regionale, e Boeing avrà o ucciso il 717 o valorizzato oltre modo. Loro il regional jet da 100 posti lo hanno in casa pronto e funzionante, e mollare il 736 sarebbe una cosa buona e giusta...

I-DAVE
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by lorenzoaz
    io non credo che abbondino aerei nel settore 100 posti: la Embraer sta preparando velivoli da 70 e 90 (ERJ170 e 190), la Dornier è KO e l'unico vero 100 posti potrebbe essere solo il 717.
    Io intendo che dato che l'A318 porta in due classi (credo che la formula due classi non sarà scartata per preferire quella a classe singola) 106 passeggeri(concorrendo con il solo b717), un fratelo minore dovrebbe competere con embraer e bombardier, e con il (speriamo risorga, ma le probabilità sono all'1%) 928. Mi sembra nuovamente che qui gli aerei abbondino.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by lorenzoaz
    io non credo che abbondino aerei nel settore 100 posti: la Embraer sta preparando velivoli da 70 e 90 (ERJ170 e 190)...
    L'Embraer 190 va dai 96 ai 104 posti, mentre il 195 arriva fino a 110. Forza Embraer!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima