Un male necessario
Un male da estirpare
Il fondamento etico e giuridico della società
Altro (specificare)

Ultima modifica di Prinz Eugen; 21-09-09 alle 14:07

Attenzione, con regole non intendo banalmente frasi scritte su carta o dette a voce, ma l'intero sistema che le stabilisce e le fa rispettare. Più o meno é la differenza tra il manualino di Risiko e la partita giocata.
Nella mia visione l'anarchia é un periodo di turbolenza fino a quando non si ha relativa stabilità di uno stato.
E fintanto che regge lo definirei un piccolo stato virtuale.
Che poi le regole le abbiano inventate e imposte gli amministratori non cambia di una virgola. Sempre di stato si tratta.

No, se fossero condivise non sarebbe "stato", perche le stesse persone, in completa anachia, si darebbero le stesse regole.
Lo stato' e tale perche' si impone sui dissenzienti.
Anch'io lo sono, tuttavia non voglio pagare lo stato italiano perche' mi fornisca tale servizio, semplicemente perche' lo ritengo costoso e scadente. Spiega quindi perche' lo stato debba fornirmelo (e farmelo pagare) anche contro la mia volonta' ?Io condivido il fatto che si paghi per un delitto commesso, anche se quando dovessi essere io a commetterlo preferirei non pagare.
E' proprio per questo che le organizzazioni imposte a tutti sono fallimentari. E poi scusa: per quale motivo delle persone devono soggiacere a forza a delle decisioni collettive, quando privatamente deciderebbero diversamente ? dov'e' il vanatggio ?Per quanto riguarda l'unanimità é difficile trovarla in un condominio di 2 famiglie, figurati in una nazione.

Si, dittatura. Che nome dai ad un'organizzazione che sopprime i dissenzienti e si prende i suoi averi ?
E' molto simile a quello che fa lo stato democratico con quelli che non vogliono pagargli i servizi (comunemente chiamati evasori): li esporpria .. e se si oppongono li ficca in gattabuia.
Direi che un'enclave libertaria e' qualcosa di molto diverso. Senza contare che ti sfugge competamente il fatto che l'aggressione non paga in un mondo ove quasi tutte le persone la considerano illegittima e pagano profumatamente per essere difese da essa (com'e' direi quello attuale).
Altrimenti spiega come mai gli Italiani non sono ancora in guerra con i francesi e gli svizzeri per i loro ricchi territori...

Embè, pure io.
In che cosa si caratterizza questo periodo di turbolenza?
Il punto è che sono state accettate volontariamente in maniera unanime, a me pare faccia una differnza enorme rispetto a quello che chiamiamo stato.
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Non ho parlato di dissenso. Ho semplicemente detto che possono sopprimerli e prendersi le loro proprietà. Nessuno li vendicherà, a meno che non voglia sobbarcarsi gratuitamente il rischio e la spesa.
In cambio delle tasse ficca in gattabuia chi non rispetta la tua persona o la tua proprietà. Ma tu vorresti chiudere le galere.
L'aggressione non paga perché mettersi contro gli apparati dello Stato onnipotente è pericoloso. Diversamente paga.
Ultima modifica di Prinz Eugen; 21-09-09 alle 14:24