LEGGETEVI STO FORUMISTA
è un pò dislettico ma non fategliene una colpa![]()

LEGGETEVI STO FORUMISTA

Noooo è tornato nooooooooooooo!!!!Originally posted by Vassilij
LEGGETEVI STO FORUMISTA
![]()
![]()
![]()

Egregio Ari6 ed esimio Goyassel, a seguito di quanto sopra disquisito, mi sono permesso di consultare al riguardo l'Accademia della Crusca in persona grazie al link fornitomi gentilmente da Goyassel.Originally posted by Goyassel La Zucca
No, non ho letto l'articolo. Sul sito della Crusca ho trovato solo questa sintetica indicazione: "Metatesi: interprete / interpetre, n° 19, p. 10.
E già che ci sono Mi correggo: il numero 19 del giornalino non è quello di ottobre 2002 come da Me scritto in precedenza, ma quello di ottobre 1999.
Cordiali saluti,
G.L.-
Eccovi la risposta pervenutami pochi minuti fa:
Gent.mo sig. ...............,
il verbo interpretare è attestato nel toscano e nella lingua letteraria anche nella forma interpetrare con metatesi (si tratta di un fenomeno per cui si produce lo spostamento della r in una sillaba successiva o precedente a quella in cui si trova: altri esempi possono essere drento, drieto, capresto tutti presenti nell’italiano antico). Della forma interpetrare si trovano esempi in Guittone d’Arezzo, Boccaccio, Lorenzo de’ Medici, ma nell’uso standard contemporaneo è attestata e consigliabile la forma interpretare e quindi anche la forma base interprete e tutti i derivati.
Sperando di aver risposto al suo quesito, la saluto cordialmente
Raffaella Setti
Redazione sito web
Accademia della Crusca

allora .. AEREOPORTO O AREOPORTO, metèo o mèteo, lettera o lèttera, doccia o dòccia????
Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
www.candidonews.wordpress.com
Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Il cortello è abbastanza odioso, ma il vero fastidio fisico me lo danno i congiuntivi saltati, stanno davvero morendo, ho l'impressione che ormai non li usa più nessuno. Speriamo che mi sto sbagliando e che non è vero.
Anche "a me mi" è schifoso, e c'è chi cerca di farlo passare come forma corretta.
"A lei gli" li batte tutti.

Semmai létteraOriginally posted by danny78
... o lèttera ...
A proposito, anche celebrale (visto più volte in questi forum), ricorre spesso.

Originally posted by Vassilij
LEGGETEVI STO FORUMISTA

A parte il primo caso (la forma corretta è aeroporto) c'è anche la forma giusta.Originally posted by danny78
allora .. AEREOPORTO O AREOPORTO, metèo o mèteo, lettera o lèttera, doccia o dòccia????

Oh! Questo tread aperto dal Sig. Franci è diventato, in breve tempo, una sorta di succursale della Crusca! Bene, bene! Me ne compiaccio.
In ogni caso, se M'è permesso, vorrei segnalare un'altra consuetudine (ormai, infatti, più che d'un errore si tratta di una vera e propria consuetudine!) che davvero non sopporto.
Da qualche anno, ha cominciato a diffondersi l'orribile abitudine di scrivere un po' con l'accento (pò) anziché con l'apostrofo (po'), come invece insegnavano a noi. E' un'abitudine comunissima, diffusissima.
Al giorno d'oggi, purtroppo, anche i giornali, anche quelli più autorevoli - o per ignoranza o per sciatteria - si abbandonano (non sempre, ma molto spesso) a quest'uso scorretto. Persino sul Giornale Nuovo, persino sulla spumeggiante rubrica di posta del Dott. Paolo Granzotto (che scrive, a Mio parere, in modo efficacissimo), M'è capitato di leggere, settimane fa, un un pò nel bel mezzo di una risposta. Persino sulla Stampa, persino in un autorevole retroscena dell'ancor più autorevole Augusto Minzolini (che sa tutto di tutti come D'Agostino!)! E, se non ricordo male, persino in un titolo del Tempo o del Messaggero.
Sia chiaro: Io non voglio fare il chiuso conservatore che rimpiange i tempi andati e rifiuta qualsiasi novità; sono il primo che apprezza l'uso creativo della lingua italiana e la rielaborazione personale delle sue norme grammaticali; e sono anche il primo a dire che, per comunicare, è più importante capirsi che seguire le regole. Ma nonostante tutto - non so perché - quando Mi trovo di fronte a certe cattive abitudini, un poco M'innervosisco.
Tutto qui.
Saluti!

Anche in questa discussione è stato scritto un pò con l'accento anziché con l'apostrofo (un po')!
Originally posted by Vassilij
è un pò dislettico ma non fategliene una colpa[/B]